La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colori per la mia cucina!

#1
ciao a tutti!
è tanto che non scrivo più su questo forum per impegni di lavoro.........ma rieccomi qui a kiedervi un aiuto per i colori della mia cucina.
la mia cucina è 4mx2,20m, quindi molto stretta con una porta finestra di 80 cm di larghezza e porta a scrigno. i lavori di ristrutturazione prevedono la posa di pavimento in gres porcellanato grigio scuro. per quanto riguarda la cucina ho ordinato una scavolini flirt bianca con top grigio scuro. ora il mio dilemma è:
- quale colore scegliere per le piastrelle?
- di che colore dipingere la parete di fronte alla cucina?
avevo pensato ad una striscia di piastrelle rosse e alle pareti grigio chiarissimo e accessori (sedie, tappeto, ecc sul rosso) oppure il mio fidanzato ha suggerito striscia di piastrelle nere e parete rossa con accessori bianchi e neri.
sotto c'è il link del mio album con le foto della casa fatte di sera prima della ristrutturazione.......
.........ki mi dà una mano?

http://album.alfemminile.com/album/lamiacasetta61
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#2
giovedì iniziano i lavori di ristrutturazione........c'è qualcuno ke vuole aiutarmi con questi colori? ad esempio qualcuno ha foto di cucine bianche con piastrelle rosse da postarmi? io nn ne ho trovata nemmeno una.........
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#4
grazie per avermi risposto. anche a me non dispiacciono le piastrelle nere, ma sono titubante sulla parete rossa, dato che la stanza è molto stretta...tu di che colore faresti la parete?
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#6
bribri...visto che la stanza è stretta, è meglio usare toni freschi o neutri sulle pareti laterali, che danno sensazione di ampiezza, il rosso invece, caldo, comprime, riducendo otticamente lo spazio...
quindi, il rosso potresti invece usarlo sul lato corto, appunto perchè essendo un colore che "espande" in avanti è come se accorciasse la stanza riducendo il rettangolo, cioè, facendola sembrare meno lunga e quindi meno stretta... e le pareti lunghe potrebbero essere corda o un tortora caldo..
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
grazie ka, bella idea! sono però incerta sul tortora o corda.....non stonano con il grigio?
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#8
cosa intendi per tortora caldo?
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#9
scusate se mi intrometto... dico solo la mia e me ne vado eh! :wink: :oops:
io lascerei la parete di fronte in bianco... e volendo puoi sempre dipingere come dice Ka la parete corta in rosso.
le piastrelle le eviterei in nero... ma le farei grigio... altrimenti si va di troppi colori :oops:
anche noi abbiamo la cucina come te in bianco con pavimento grigio però il rivestimento è un grigio uguale al pavimento.
essendo poi piccola il nero lo indupirebbe ancora di più... :wink:
Immagine
Immagine

#10
bribri83 ha scritto:cosa intendi per tortora caldo?
il tortora è un grigio con una punta beige che lo rende appena più caldo, ma in questo caso dovrebbe essere molto chiaro e cmq calibrato rispetto al colore di pavimento e top, parlavo di tortora ma va bene pure un grigio chiaro normale.

e non ho capito bene se le piastrelle vorresti metterle come schienale della cucina o sulla parete di fronte.. :roll: per piacere mi spieghi questo punto?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
per ka: le piastrelle le metterò come schienale della cucina.

per tamben: mi fai vedere la tua cucina.......così magari prendo spunto :wink:
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#12
per tamben: ho trovato la foto della tua cucina. il rivestimento che hai scelto è davvero bello
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#13
bribri83 ha scritto:per ka: le piastrelle le metterò come schienale della cucina.
ok ...non so perchè mi era sorto un leggero dubbio rileggendo il tuo primo post :roll:

allora... lasciamo perdere per ora il tortora che può complicare le idee e parliamo di grigio chiaro (poi la tonalità si sceglie di conseguenza a top e pavimento), quindi grigio chiaro per pareti di 4 m, rosso per parete di 2,20m, piastrelle rosse come rivestimento (puoi cercare di pitturare la parete di fondo dello stesso rosso del rivestimento), restante parete sopra il rivestimento grigio chiaro o rosso. Che ne dici?
Ultima modifica di Ka il 05/10/09 17:23, modificato 1 volta in totale.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
questi colori mi stanno mandando in confusione......la mia paura è di esagerare con il rosso anke se lo amo! devo infatti aggiungere che farò una parete rossa nel soggiorno e una piccola parete nell'ingresso. nella camera da letto rimarrò sui toni del grigio. allo stesso tempo voglio vivacizzare la cucina, perkè il total white nn mi entusiasma. penso che in cucina ho due opzioni: posso dipingere le due pareti laterali (quelle di 2,20m) in rosso, scegliendo delle piastrelle grigie, oppure scegliere piastrelle rosse, magari delle sedie e una tenda rosse, il resto grigio chiaro.......
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#15
ciaoo..beh io opterei per le piastrelle grigie, anche secondo me il rosso ci starebbe meglio sulla parete laterale, perchè avendo la stanza stretta corri il rischio che appaia ancora più piccola..