La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come vi organizzate per la cucina settimanale?

#1
Io sono una disorganizzata e disordinata alla massima potenza!
Se mettete poi che ho lavorato giusto un annetto in vita mia... :lol:
Sento donne che preparano i vari piatti un giorno per l'altro o per vari giorni addirittura,li surgelano o li tengono semplicemente in frigo o,ancora,cucinano prima ciò che possa mantenersi buono anche a temperatura ambiente..
Penso sia molto comodo quando,magari,si fa tardi per vari motivi e non si è nel weekend in cui si possa andare al ristorante.
Poi ripenso,però:se si fa così,non si rischia di passare tutto il tempo a cucinare?
Voi come fate?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
Uno dei trucchi e' quando cucini, cucinare "per un esercito"

O piu' semplicemente, la volta che fai qualcosa falla doppia e quello che non mangi subito lo congeli

- ragu' e sughi in genere: li faccio in quantita' industriali, poi riempio i barattoli della marmellata o i vasetti dello yogurt e li congelo (il pesto lo congelo negli stampini del ghiaccio perche' mi piace mettere un cubetto di pesto nel minestrone)

- passato di verdure: faccio una pentolona di minestrone (anche surgelato) poi uso il minipimer e quello che avanza lo congelo in vaschette di plastica

- polpette, involtini: ne faccio 10-12 porzioni, poi quelle di troppo le metto sul vassoio, le congelo e poi le trasferisco nei sacchetti

- cannelloni: puoi congelarli sia gia' cotti nelle vaschette, oppure congelarli uno ad uno su un vassoio e poi riporli in un sacchetto. Quando voglio cuocerli, prendo il numero di cannelloni che mi serve, li metto congelati nella teglia e li condisco (col ragu' scongelato e la besciamella pronta)

- tortellini, gnocchi (anche quelli comperati alla pasta fresca): anche loro congelati sul vassoio, poi li metto dentro delle scatole rigide (altrimenti si rompono). Quando servono li butto ancora congelati nell'acqua bollente

#3
gebo* ha scritto:Uno dei trucchi e' quando cucini, cucinare "per un esercito"

O piu' semplicemente, la volta che fai qualcosa falla doppia e quello che non mangi subito lo congeli

- ragu' e sughi in genere: li faccio in quantita' industriali, poi riempio i barattoli della marmellata o i vasetti dello yogurt e li congelo (il pesto lo congelo negli stampini del ghiaccio perche' mi piace mettere un cubetto di pesto nel minestrone)

- passato di verdure: faccio una pentolona di minestrone (anche surgelato) poi uso il minipimer e quello che avanza lo congelo in vaschette di plastica

- polpette, involtini: ne faccio 10-12 porzioni, poi quelle di troppo le metto sul vassoio, le congelo e poi le trasferisco nei sacchetti

- cannelloni: puoi congelarli sia gia' cotti nelle vaschette, oppure congelarli uno ad uno su un vassoio e poi riporli in un sacchetto. Quando voglio cuocerli, prendo il numero di cannelloni che mi serve, li metto congelati nella teglia e li condisco (col ragu' scongelato e la besciamella pronta)

- tortellini, gnocchi (anche quelli comperati alla pasta fresca): anche loro congelati sul vassoio, poi li metto dentro delle scatole rigide (altrimenti si rompono). Quando servono li butto ancora congelati nell'acqua bollente
Accidenti!!!
Grazie davvero!
Così sì che si elimina lo stress di dover preparare qualcosa in fretta se si fa tardi !!
Grazie ancora! :D
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#4
Uno dei trucchi e' quando cucini, cucinare "per un esercito"

O piu' semplicemente, la volta che fai qualcosa falla doppia e quello che non mangi subito lo congeli
E' quello che ormai faccio da anni e non potrei fare diversamente visto che lavoro dalla mattina alla sera.
Ieri per esempio ho cucinato le lenticchie...ma tante..., una parte le ho lasciate in frigo per oggi, le altre quando si sono raffreddate le ho divise in tante porzioni e le ho messe nelle buste della cuky, etichetta con data e nome e surgelate. Idem per una focaccia con tonno pomodorini e capperi.

Con mia mamma facciamo così per tantissime cose...vuoi esempi che puoi tranquillamente fare e congelare...?
fagiolini lessi, minestrone, bietole, verdure varie, legumi, peperoni ripieni, sartù di riso, pizza di patate, scaloppine, polpette fritte o al sugo, involtini vari di carne, pasta al forno, sughi vari.

Per domani a pranzo (mangio in pausa pranzo al lavoro) ...ad esempio...ho scongelato polpete al sugo e spinaci lessi...messe nelle terrine della frigoverre e pranzo fatto :D

#5
esattamente quanto sopraesposto...

io impano le fettine (così non spreco l'uovo per due fettine sole!!!) e le surgelo ben distese nel sacchettino già impanate, all'uso le tiro fuori e le friggo...così anche l'esercito improvvisato di amici trova sempre il piatto pieno :wink:

le verdure le scotto prima, ma proprio due onde nell'acqua e sale, così quando poi mi servono le butto in padella surgelate, ci impiegano metà tempo e sono già salate e non diventano mollicce! :wink:

la torta salta tipo 3 gg in frigo dura...la faccio stasera (mentre ceniamo) la mangiamo domani a cena e o venerdì sera o sabato a pranzo...

io preparo anche i "fondi" per i risotti e poi surgelo... tipo quello dei fiori di zucchine, di zucca, di pomodoro...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
Trovo questo topic interessante! :D
Mia madre spesso mi prepara piatti pronti, che noi scngeliamo e pappiamo! :lol:
Vengono davvero bene : cannelloni, sfomarmato di tagliolini, paste al forno e lasagne .... roba un pochino pesantuccia da mangiare tutti i giorni, lo so :oops: poi si mantiene benissimo la pizza di patate, i crocche' di patate e gli arancini.. proprio come appena fatti! I sughi, come hanno già detto, si mantengono benissimo.
Io, comunque... a parte questi piatti che fa lei... non sono brava a preparare roba da congelare... ed inoltre preferisco sempre mangiare roba appena fatta, perchè già con la cottura perdiamo parecchio dei nutrienti... poi se penso roba cotta e congelata... significa che il cibo si è notelmente impoverito.
Mi semplifico la vita... comprando le buste di spinaci freschi già scelti e puliti, pronti da lessare... e così anche con altre verdure. Per fagioli e varie uso la pentola a pressione, che mi dimezza i tempi... e anche per il minestrone che posso fare col riso o passato, idem.
Poi io adoro le uova, e le frittate mi piacciono moltissimo.. e sono veloci da fare. Con le frittate mi aiuto cpon i surgelati... come per esempio gli asparagi.
I surgelati li suo anche per fare sughi alla velocità della luce.. per esempio compro una fantasia di funghi sfusa di ottima qualità.. con funghi già puliti e tagliati a pezzetti... o anche i gamberetti, puliti e pronti da buttare in pentola... Tutto surgelato. In questo caso faccio prestissimo a preparare uno scialatiello zucchine e gamberetti o pappardelle ai funghi... anche perchè a me piace solo pasta all'uvo (e aridaje con le uova! :lol: ) o pasta fresca.. e infattio nel mio frigo non mancano mai almeno 2 confezioni di pasta fresca sotto vuoto... che all'occorenza diventano un bel piattino prelibato... oppure le pappardelle e tagliatelle emiliane... che secondo me sono anche molto buone!
E' anche buono e veloce un piatto di trofie al pesto, e spesso le faccio.
L'importante è che la pasta sia sempre fresca... e soprattutto, se non è fresca... vado di spaghetti, bucatini e linguine, perchè la pasta corta e secca (vedesi rigatoni, sigarette conchiglie, tortiglioni... non mi piacciono assolutamente :x ).
Uso spesso anche gli spaghetti alla chitarra (sempre freschi) che sono ottimi col sughetto di pomodoro a pezzi e basilico, bello stretto..
Per questi motivi, non uso spesso i congelati durante la settimana... ma capita più di domenica... quando praticamente abbiamo fatto tardi... ci svegliamo tardi.... e quindi... visto che è domenica si deve mangiare meglio... e allora... andiamo di lasagne di mamma! :D
Comunque sia.... io vengo presa in giro che la mia casa non ha una dispensa ma un bunker antiatomico :lol: Ho molte provviste, un po' di tutto... Ho molti sott'olio... ho sempre panna .. besciamella... pasta fresca in frigo.. i funghetti surgelati (non mancano mai!)... e così i gamberi... carne e capi di salsiccia... pane di vario tipo surgelato... cioè... io se sto acasa una settimana senza uscire... mangio tutti i giorni! :lol:

#7
Io amo molto i surgelati, non parlo dei piatti già cotti,che pure qualche volta prendo,ma dei prodotti singoli surgelati,tipo verdure,funghi,pesce...ed altro.
Sono già puliti e non saprei farne a meno.
Quando ha tempo,è mio marito che li acquista ancora da pulire,ma lo fa lui,e li cucina pure:è un suo hobby.
Ci sono anche dei sughi pronti davvero molto buoni,che utilizzo raramente,però.
Ecco,vorrei chiedervi questo:
se cucino dei piatti con i surgelati e, supponiamo anche con aggiunta di pesto o qualche altro condimento già pronto,è possibile congelarli?
Si rovinano?
E la pasta fresca acquistata già pronta ,cucinata o meno?
E i prodotti,ad esempio,di Giovanni Rana o altri,dopo averli cucinati e conditi o anche prima, possono essere surgelati?
Questi ultimi esempi non è che si usino sempre,ma è anche per sapere..
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#8
Io non ricongelo mai niente che si era scongelato senza prima cuocerlo. Ma congelo tranquillamente cibi cucinati usando dei surgelati

Quanto a congelare la pasta fresca della Rana, io l'ho fatto, aprendo le confezioni e trattandole appunto come pasta fresca, cioe' congelandoli su un vassoio.

Io a volte faccio anche delle brioscine per la colazione. Le congelo prima di farle lievitare, poi quando mi va la sera le metto congelate sulla teglia nel forno spento. La mattina le trovo lievitate e in 20 minuti sono calde e croccanti. Allo stesso modo mi dicono si puo' fare col pane (ma non l'ho mai provato)

#10
Io non ricongelo mai la robasurgelata, anche se cotta :D e neanche la roba che sta nel banco frigo... tipo la pasta fresca... però è un fatto mio :D

#11
gebo* ha scritto: Io a volte faccio anche delle brioscine per la colazione. Le congelo prima di farle lievitare, poi quando mi va la sera le metto congelate sulla teglia nel forno spento. La mattina le trovo lievitate e in 20 minuti sono calde e croccanti.
Perché non posti una ricetta nel topic sopra? :mrgreen:

#13
sai che non sono sicura di aver capito la ricetta? :oops:
il boccale? e poi divide la pasta dopo averla fatta lievitare, tu no, immagino...
Immagine
Immagine

#14
Martina80 ha scritto:Io non ricongelo mai la robasurgelata, anche se cotta :D e neanche la roba che sta nel banco frigo... tipo la pasta fresca... però è un fatto mio :D
quoto