La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Veneta Oyster Sucupira Montata

#1
Ciao a tutti.
Scrivo un po' in ritardo rispetto all'effettivo montaggio della cucina causa esame di stato da architetto che ha portato via non poco tempo.
Allora, vi racconto un po' la situazione.
Il locale cucina, di per sè era (ed è) abbastanza piccolo e con alcuni vincoli un po' noiosi, che però siamo riusciti a risolvere (a mio giudizio) abbastanza bene. Ora la cucina sembra quanto meno vivibile (sembra più grande rispetto a quando non aveva i mobili...cosa mai vista prima).
Vi allego una pianta quotata delle dimensioni del locale e trovate un paio di foto di come si presentava la situazione prima che ci mettessi mano (nessun lavor edile degno di nota eseguito):
Situazione precedente

Da notare che avrei molto piacevolmente cambiato rivestimenti, creato un controsoffitto con lama di luce sui lati, eliminato lo scrigno per creare un open space con il soggiorno e cambiato ancora un paio di cosette...tutto vietato dalla consorte. :evil:

Ma veniamo al mobilio vero e proprio.
Inizialmente siamo passati dalla Berloni a vedere il modello Wave (visti gli sconti proposti). Fiutata la fregatura siamo passati a Scavolini, modello Mood sul quale eravamo abbastanza convinti. Per caso poi abbiamo puntato gli occhi sulla finitura Sucupira e quindi siamo caduti sulla Veneta modello Oyster. Non inserisco il preventivo completo perchè non ce l'ho sotto mano, sta di fatto che tra una cosa e l'altra abbiamo portato via il tutto a 8'000 e qualche €.
Metto un paio di immagini del progetto della cucina fatte dal sottoscritto (di scarsa qualità...erano giusto per far capire al mobiliere quello che avrei voluto e come sarebbe risultato):
Immagini Progetto

Per adesso inserisco questa trentina di foto, fatte il giorno dopo il montaggio. Mancano ancora le due barre da 300cm di led poste sotto i pensili, i 4 sgabelli verde acido per la penisola e qualche altro accessorio inserito di recente. Il prima possibile metto un paio di altre foto di dettaglio della finitura Sucupira e della cucina "finita".

Cucina Montata


Che ne dite?

:lol:

#2
Ciao!
Molto carino l'accostamento di colori, io son indecisa se fare l'intera cucina in 2 tonalità di verde oppore accostare al verde il bianco come hai fatto tu.
Sono un po' dubbiosa sul lato forno-frigo.
Io son indecisa se, come te, fare colonna forno e frigo "slegati" oppure fare sopra al frigo la classica mensola che unisce le due colonne della stessa altezza.

#3
ciao! bella cucina, azzeccatissimo il verde acido/mela dei muri che fa risaltare l'insieme!

Cose che mi sono piaciute:
1)L'accostamento dei materiali delle basi con il lucido dei pensili!!! :twisted: (sarà xchè assomigliano alla mia!!!)
2)I pensili alti!!! solo quelli fanno la cucina!!!
3)La penisola con le mensole nella parte sotto. Utili ad esempio x libri, ecc.
4)Il frigo doppia porta
5)La moltitudine di cassetti, carrelli, spazi in genere.
&)Il "Lampadario Minimal" :lol: :lol: :lol: :lol:

Cose che non mi sono piaciute:
1)La cappa "cubozza" a me personalmente stona un pochino.
2)Sulla zona frigo avrei cercato di dare un pò di continuità tra mobile e frigo, nn lasciando spazi, e portando il mobile alla stessa altezza del frigo stesso
3)Il tipo di forno!

ad ogni modo, al di la dei gusti che sono personali hai una bellissima cucina!!! :lol:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#4
Concordo anche io con il post precedente sul discorso della colonna forno e frigo!
Per praticità avrei pensato al forno il più vicino possibile ad un piano di appoggio e magari fare su quella parete una sorta di armadio dispensa magari in vetro!
Però nel complesso è una bella cucina (carine le mensoline sotto la penisola)...e poi quel tocco di verde :wink: (io lo adoro)
Ary

#5
Beh...ad onor del vero il frigo ed il forno dovrebbero essere attaccati (o quanto meno accostati). Il problema è che il cavo della tv posta sopra al forno è corto e quindi devo ancora mettermi lì a sistemare il tutto. In previsione futura c'è la realizzazione tra il frigo e la portafinestra di un portabottiglie sempre in Sucupira, cosa a cui non avevo pensato a suo tempo).
Per la cappa, invece, riprendeva come dimensione i pensili...non so, a me non dispiace, anche se il 90% della gente che è venuta a vedere, entrando mi ha chiesto cosa ci facesse una caldaia in cucina :shock:
E non mi dite niente del forno...mi sarei sparato quando l'ho visto montato :evil:

Il lampadario mi è costato più dell'intera cucina...ghghgh :lol:

#6
...ehmmm.. :? io te l'ho detto che nun me gusta molto il tipo di forno...!! :cry: ....
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#7
Ciao, anche io sto acquistando una cucina Oyster in sucupira e bianco laccato (se ti può interessare ho pubblicato un disegnino striminzito in paint qui : http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=sucupira)

Sul bianco non ti hanno detto niente (tipo ingiallimento o robe simili?)

Comunque, venendo alla tua cucina..bè, piacermi mi piace x forza
:D anche se noi invertiremo le finiture come da disegnino..

Della tua mi piace moltissimo la penisola ma soprattutto la boiserie che avete messo sotto...
Per quanto riguarda la cappa, ad essere sincera, alla prima occhiata anche a me è sembrata una caldaia, ma se a voi ha dato idea di continuità con i pensili, avete fatto bene, per non "spezzettare" troppo
I pensili sono identici ai miei praticamente,a parte la finitura, quindi ..ottima scelta :)

Il verde acido è una bellissima idea, soprattutto se lo abbini agli sgabelli. anche se in foto sembra molto molto forte..

Per la parte forno-frigo concordo con gli altri, però il forno a me piace, come mai a te no?

Comunque hai una bella cucina (intesa anche come locale) e concordo con la tua consorte sull'aver mantenuto la separazione soggiorno/cucina...io non ce l'ho e non sai come la vorrei!!

Che eldom avete preso?

#8
Allora, vediamo di rispondere con calma...
Per quanto riguarda le eventuali precauzioni per uso e manutenzione dei pensili non mi è stato detto granchè, l'unica cosa che posso consigliare è quella di evitare di piantarci proprio le mani sopra (almeno nella finitura lucida), perchè si nota parecchio.
Carina l'idea di invertire i colori tra sotto e sopra...interessante.
Con le mensole sotto la penisola ho dato proprio il meglio di me, e tutto è nato dal fatto che sopra il battiscopa dietro alla boiserie passa il tubo dell'acqua del frigo e, per coprirlo, ho pensato a quelle mensole. Ora sopra c metto un po' di tutto e poi trovo anche molto comoda la prosecuzione del piano di lavoro sulla penisola. Sono solo 21cm, ma sono comodissimi e danno anche un senso di continuità.
Gli sgabelli, purtroppo, non sono dello stesso colore della parete, anzi, sono parecchio più scuri. Ma per poco, anche perchè ho intenzione di farli riverniciare da un carrozziere e farli dello stesso verde della parete, ma per quello aspetto ancora un po'.
Il forno è proprio il modello che non mi piace. Ti chiederai il perchè l'ho scelto se non mi piaceva...eh...bella domanda. Sembrava meno brutto da catalogo. :shock:

Gli elettrodomestici sono tutti Hotpoint Ariston perchè abbiamo preso (con un giro strano) per primo il frigone Hotpoint e non mi piaceva troppo l'idea di avere 10marche differenti di elettrodomestici. Da lì la scelta di indirizzare tutto su quella marca, tranne per la cappa che è Faber. Inoltre la Hotpoint rientrava nell'offerta di Veneta Cucine e quindi...motivo in più. :roll:

Sono contento comunque che la cucina piaccia...anche perchè avevo paura inizialmente il verde fosse troppo acceso e le piastrelle del pavimento non mi piacevano per nulla. Almeno adesso c'entrano qualcosa con i mobili...