La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate col materasso?

#1
Salve a tutti,
come da titolo, avrei da acquistare un materasso per la camera da letto, e mi sento abbastanza incerta. Da quando sono nata, dormo su materassi a molle, abbastanza duri (anzi durissimi) e mi trovo molto bene. Ora... sto vedendo che esiste anche il lattice e la schiuma (non so il termine tecnico). Sono andata all'ikea, e mi avrebbe convinto un materasso di lattice (che sembra essere anallergico e più igienico come sistema rispetto agli altri), però è alto 14cm, perchè quello più alto da 18 mi sembra troppo morbido :?
Io vorrei sapere se è meglio la schiuma o il lattice... e le eventuali differenze. E soprattutto, se per me che ho sempre usato un materasso ortopedico a molle possa essere difficile abituarmi ad un altro genere di materasso.
In un mobilificio, mi hanno proposto un materasso di molle ortopedico e memoryl.. e devo dire che era comodo 8) ma che differenza c'è risoetto al lattice?
Come sono i materassi ikea?

Toppe domande? lo so... Vi preso help meeeeeeeeeeeeeeeee :oops:

#2
ho conosciuto questo forum per lo stesso motivo tuo... :) sono partito che volevo spendere 700/800 euro per un materasso ed ora sto pensando di comprarne uno di 2100... e secondo me farai la stessa fine.. :)

:D :P :lol:

#3
Non me lo dire!!! :lol:

Io volevo sddirittura mantenermi sui 500.... ciò significa che non capisco proprio niente di materassi? :oops:

#6
:) beh ti faccio vedere una mia piccola analisi...

Ennerev
Techopure € 1.500,00
Bioritmo 7 € 1.056,00
Bodypure € 980,00
Confortzone 7 € 900,00

dorelan
Origin CS € 2.480,00
ORIGIN HD € 2.080,00
KRISTAL € 1.800,00
EDEN € 1.572,00
BYBLOS € 1.500,00
Limbo € 1.294,00
Millennium € 1.200,00
nube € 1.100,00
Regency € 944,00
Regal € 860,00
Caprice € 732,00
Nuvola € 724,00
Effect € 648,00

Tempur
De Luxe € 2.600,00
Original 20 160x195 € 2.230,00


Permaflex
MAJESTY € 1.125,00
VANITY € 810,00
HARMONY € 720,00
Excel € 660,00
ROYAL € 450,00

Seally
DINAMICO 2 160x190 € 1.070,00
TONICO 2 160x190 € 1.070,00
UNICO 160x190 € 820,00
TENTATION 160x190 € 690,00
EVOLUTION 160x190 € 675,00
IMAGINATION 160x190 € 675,00

#7
Tiro su questa discussione perchè la differenza tra memory e lattice mi interessa molto.
Noi abbiamo deciso di prenderne uno in lattice anche se ancora non abbiamo girato molto e non abbiamo molte info circa le differenze.
Ma è vero che il materasso in lattice deve essere girato spesso altrimenti fa muffa?Anche con un letto senza contenitore?

#8
Ciao, ho letto le vostre domande e risposte ed ho notato che siete ancora molto lontani dalla scelta : assolutamente lattice no è un prodotto allergizzante e non vi viene detto, le molle sono insacchettate o non sono creano disturbi.

#9
sgatto ha scritto:Ciao, ho letto le vostre domande e risposte ed ho notato che siete ancora molto lontani dalla scelta : assolutamente lattice no è un prodotto allergizzante e non vi viene detto, le molle sono insacchettate o non sono creano disturbi.
Potresti spiegarti meglio?
Il lattice è un prodotto allergizzante?Che significa?
E per quanto riguarda le molle non ho proprio capito scusa....

#10
Ciao, cerco di chiarire i tuoi dubbi.
Per quanto riguarda il lattice, c'è il lattice naturale che come qualsiasi prodotto può provocare intolleranze e c'è la schiuma di lattice che in genere viene miscelata ad altri prodotti chimici e anch'essa può provocare allergie.
Per quanto riguarda invece le molle presenti nei materassi, essendo in metallo, creano campi magnetici e noi dormendoci su li assorbiamo.

#12
sgatto ha scritto:Ciao, cerco di chiarire i tuoi dubbi.
Per quanto riguarda il lattice, c'è il lattice naturale che come qualsiasi prodotto può provocare intolleranze e c'è la schiuma di lattice che in genere viene miscelata ad altri prodotti chimici e anch'essa può provocare allergie.
Per quanto riguarda invece le molle presenti nei materassi, essendo in metallo, creano campi magnetici e noi dormendoci su li assorbiamo.
Secondo me questo utente è un fake :D

#13
Mi sembrava che avessi dei dubbi sul lattice o che volessi dei chiarimenti. Ti volevo semplicemente dire che il materasso in lattice o similare( schiuma di lattice) può dare allergia e che le molle nei materassi sono sconsigliate. Non sono un fake, forse sono solo un po' più documentato sul "sano dormire" ottenuto con prodotti naturali.

#14
diciamo che sgatto è forse un pò eccessivo... nel senso che se dovessimo seguire le sue teorie dovremmo assolutamente vietare l'accesso alle nostre camere a cellulari, televisioni, radiosveglie ecc ecc inoltre il lattice può dare allergie. ma fondamentalmete solo se, il soggetto, è allergico al lattice e questi (rari) casi si ha col contatto diretto al lattice (guanti, preservativi ecc).

chiuso questo discorso vi spiego brevemente le differenze pratiche tra lattice e memory.

il primo è altamente elastico e reattivo il secondo l'opporsto, estremamente pastoso e con una lenta resilienza.questo comporta a mio parere un più alto comfort dato dal memory. inoltre il memory ha bisogno di una minore manutenzione e subisce un minor schiacciamento negli anni..
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#15
Di che tipo di manutenzione ha bisogno il lattice?E la storia della muffa è vera(perchè io ancora non ho capito...)?
Comunque noi siamo orientati su un materasso 100% schiuma di lattice, prodotto da un'azienda della nostra zona...dobbiamo ancora andarlo a provare ma era quello che ci interessava maggiormente.

Questo è quanto riporta il loro sito:"LATTICE è il materasso in 100% schiuma di lattice a 7 zone a portanza differenziata. La struttura interna è caratterizzata dalla presenza di alveoli a sagomatura differenziata, che conferiscono una perfetta aerazione e una qualità di sostegno più omogenea. Durante il sonno il corpo assume sempre la posizione corretta grazie alla naturale elasticità e compattezza della schiuma di lattice che sorregge totalmente ogni punto del nostro corpo, evitando così, fastidiose tensioni muscolari. Oltre ad offrire un riposo sano e rigenerante, questo materasso è stato concepito per garantire una freschezza e un’igiene perfetta; la fodera in tessuto elasticizzato cotone-poliestere, con imbottitura climatizzata in Pura Lana e Cotone, su richiesta anche con imbottitura anallergica 100% poliestere da entrambe i lati, si estrae con facilità per essere lavata a secco ogni volta che occorre."

Credo che siano delle cose standard ma...bò...io non so proprio dove sbattere la testa su questo argomento!