La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio top:vetro,laminato o quarzo?

#1
Ciao a tutti,
E' da qualche settimana che vi leggo in cerca di spunti e consigli per l'arredamento della cucina.
Siamo orientati, se tutto va bene, su una Valcucine Riciclantica in laminato bianco lucido con gole.
Quello su cui siamo un po' indecisi è il top. Valcucine ci propone:
- il vetro temprato (noi scegliamo l'opaco),
-il laminato stratiticato a tutto spessore(praticamente è 1 cm pieno di lamninato del colore scelto, quindi se lo tagli con un coltello sotto c'è sempre il colore del laminato scelto),
-cristalite(escluso per il prezzo)

Oppure possiamo farlo fare in quarzo Stone Italia(mi pare), che però non sarebbe di Valcucine e apporterbbe una modifica alla forma della gola.(niente di particolarmente importante)

Voi cosa mi consigliate?
In particolare se avete esperienze negative o positive si qualcuno di questi prodotti mi farebbe piacere sentirle.

Io, per le altre marche, mi ero infromata sul quarzo..ma onestamente sono un po' frenata perchè mi sembra quasi"sbagliato" mettere un piano(quarzo) non previsto da Valcucine..non so, come se andassi contro la linea della cucina...è un concetto un po' strano, lo so!

Il vetro mi piace moltissimo..ma sono un po' dubbiosa..ho il terrore che si graffi(il famoso piatto sbeccato) lasciando segni bianchi(mi pare di aver letto cosi, in qualche altro topic). Sarebbe opaco e grigio scuro.
Il laminato è laminato..lo prenderi grigio fumo di londra.



Vi ringrazio anticipatamente!

P.S. Gia che ci siamo...secondo voi i fianchi multistrato valgono la candela?(saremmo sui 1500 euro in piu rispetto al truciolare)

Re: Consiglio top:vetro,laminato o quarzo?

#2
ping ha scritto:
Vi ringrazio anticipatamente!

P.S. Gia che ci siamo...secondo voi i fianchi multistrato valgono la candela?(saremmo sui 1500 euro in piu rispetto al truciolare)
Come molti sapranno io sono un ultras del laminato. Detto questo sono tutti ottimi prodotti e solitamente si sceglie il top per estetica e budget più che per caratteristiche tecniche. Il vetro molti lo criticano perchè sembra sia delicato al graffio. Ora io di questo non sono per nulla sicuro ma può essere sinceramente... e non so se l'opaco aiuti o sia ancora peggio... mi ha dato l'impressione di essere mediamente delicato ho paura che sul vetro opaco si possano vedere di più ancora i graffi che sul lucido (...anche se per esempio di solito sui laminati vale il contrario).
Passiamo ai fianchi in multistrato... in una cucina così non dovrebbero servirti per nulla però ti danno comunque più tenuta delle viti... tralasciamo il fattore acqua/rigonfiamento tanto dobbiamo per forza assumere che l'acqua sui fianchi non ha da andarci e non ci andrà ed anche se dovesse andarci il rivestimento del truciolare farà il resto...
la tenuta delle viti invece serve in particolare a tenere le ante specie quando queste sono molto pesanti e a tenere le guide dei cestoni specie quando questi sono molto pesanti.... ora le ante di valcucine sono assolutamente leggerissime quindi il consiglio è "se vuoi" metti il multistrato dove ci sono i cestoni più grandi che pensi caricherai di più... per il resto risparmia pure che la cucina è buona lo stesso.

Re: Consiglio top:vetro,laminato o quarzo?

#3
E laminato sia ... però (per me) stratificato!
Industruttibile, totalmente inattaccabile all'acqua, esteticamente innovativo e molto meno costoso dei quarzi.

Magari integrato all'alluminio ...

Vedi Solidtop e Alufim ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Consiglio top:vetro,laminato o quarzo?

#4
qsecofr ha scritto:

.... ora le ante di valcucine sono assolutamente leggerissime quindi il consiglio è "se vuoi" metti il multistrato dove ci sono i cestoni più grandi che pensi caricherai di più... per il resto risparmia pure che la cucina è buona lo stesso.
Grazie mille per la tua opinione!
In effetti avevamo pensato ad una soluzione del genere, avendo praticamente tutti cestoni come basi, pensavamo di fare le basi in multistrato e lasciare il truciolare per i pensili.

Re: Consiglio top:vetro,laminato o quarzo?

#5
coolors ha scritto:E laminato sia ... però (per me) stratificato!
Industruttibile, totalmente inattaccabile all'acqua, esteticamente innovativo e molto meno costoso dei quarzi.

Magari integrato all'alluminio ...

Vedi Solidtop e Alufim ...
Grazie!
Se non vado errata il top in laminato che ci propone Valcucine è proprio in laminato stratificato HPL e montato su struttura in alluminio..

Re: Consiglio top:vetro,laminato o quarzo?

#6
ping ha scritto:
coolors ha scritto:E laminato sia ... però (per me) stratificato!
Industruttibile, totalmente inattaccabile all'acqua, esteticamente innovativo e molto meno costoso dei quarzi.

Magari integrato all'alluminio ...

Vedi Solidtop e Alufim ...
Grazie!
Se non vado errata il top in laminato che ci propone Valcucine è proprio in laminato stratificato HPL e montato su struttura in alluminio..
Si esatto. Quello... ti permette anche di fare il sottotop o il filotop se desideri.
Forse però coolors si riferiva al fatto che in commercio c'e' un prodotto chiamato "alucompact" (ha anche altri nomi commerciali) fatto da strati di laminato stratificato (scusa il gioco di parole) e strati di alluminio che risulta un po' più rigido ed esteticamente molto bello.... costa un 30-40% in più mi pare a livello di materia prima ma sul prodotto finito credo incida molto meno.
... qui sotto un link se vuoi vedere il prodotto
http://www.compactform.it/

Re: Consiglio top:vetro,laminato o quarzo?

#7
qsecofr ha scritto:.
... qui sotto un link se vuoi vedere il prodotto
http://www.compactform.it/
Ora ho capito!Grazie!mi informerò!

Nel frattempo sto continuando a spulciare il forum in cerca di pareri, ma mentre su laminato si trova di tutto e di piu sul vetro è gia molto piu dura..

Ah, facendo una botta di conti(se non ho preso un abbaglio)togliendo parte del muslistrato potrei infilarci anche il piano in cristalite..che quindi ritorna possibile!

#8
Ciao!
Alla fine abbiamo ristretto il campo a
-vetro nero opaco
-cristalite "grafite"(è un grigio molto scuro/nero con dei puntini bianchi)

la differenza di prezzo è praticamente di 700 euro, quindi non eccessiva.
Per ora abbiamo optato per il cristalite, semplicemente perchè mi da l'idea di maggiore "robustezza"..anche se il vetro esteticamente mi piace immensamente di piu.

Dobbiamo confermare l'ordine domani..spero che qualcuno che ha un'artematica vitrum con top in vetro o cmq un piano in cristalite passi da questo topic a lasciarmi una sua opinione!

Buona giornata!