La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONVIENE VERAMENTE LE CALDAIE A CONDENSAZIONE?

#1
Devo cambiare la caldaia esistente. Per quello che ho capito, leggendo i vari forum, che le caldaie piu’ efficiente sono quelle a condensazione.
In casa ci sto (compreso tutta la famiglia) soltanto nelle ore dei pasti, tranne che il sabato e la domenica , dovrei quindi programmarla per l’accenzione in questi orari.
Io pero ho un impianto tradizionale a radiatori, mi e conveniente acquistare una caldaia a condensazione?
Grazie

#2
Io ce l'ho rendono il 110%! conviene eccome!
Sono piu costose, ma risparmi parecchio dopo! fai due contite ne accorgerai!

#3
Anche noi dovremo comprare la caldaia...ma non ho ancora sentito parlare di quella a condensazione...mi sai spiegare qualcosa in proposito?

#4
ci sono molte province che danno contributi per l'installazione di queste caldaie
chiedere agli assesorati all'ambiente

#5
Se hai un'impianto a radiatori, la caldaia a condensazione non ti serve a molto visto che lavorerebbe ad alte temperature, piuttosto opta per una premiscelata.

#6
bauhaus1919 ha scritto:Se hai un'impianto a radiatori, la caldaia a condensazione non ti serve a molto visto che lavorerebbe ad alte temperature, piuttosto opta per una premiscelata.

Quoto....

#7
bauhaus1919 ha scritto:Se hai un'impianto a radiatori, la caldaia a condensazione non ti serve a molto visto che lavorerebbe ad alte temperature, piuttosto opta per una premiscelata.
scusa se mi intrometto ma devi sapere che il vantaggio della caldaia a condensazione non è solo quando lavora a bassa temperatura poichè essendo una premiscelata totale lavora sempre con un rapporto aria-gas ottimale anche in fase di modulazione, cosa che non fanno le caldaie tradizionali. comprese le cosiddette" premiscelate" che intendi tu non a condensazione.[/b]

#8
bauhaus1919 ha scritto:Se hai un'impianto a radiatori, la caldaia a condensazione non ti serve a molto visto che lavorerebbe ad alte temperature, piuttosto opta per una premiscelata.
scusa se mi intrometto ma devi sapere che il vantaggio della caldaia a condensazione non è solo quando lavora a bassa temperatura poichè essendo una premiscelata totale lavora sempre con un rapporto aria-gas ottimale anche in fase di modulazione, cosa che non fanno le caldaie tradizionali. comprese le cosiddette" premiscelate" che intendi tu non a condensazione.[/b]

#9
scusa se mi intrometto ma devi sapere che il vantaggio della caldaia a condensazione non è solo quando lavora a bassa temperatura poichè essendo una premiscelata totale lavora sempre con un rapporto aria-gas ottimale anche in fase di modulazione, cosa che non fanno le caldaie tradizionali. comprese le cosiddette" premiscelate" che intendi tu non a condensazione.[/b][/quote]

ad alte temperature una condensazione condensa molto meno (sprecata)

#10
Aggiungo un punto a favore e uno contro.
1) Le caldaie a condensazione inquinano molto meno, non solo per i consumi inferiori, ma perché emettono meno ossidi di azoto, che oltretutto sono tra i precursori delle PM10

2) La canna fumaria deve essere completamente inox o in plastica, perché la condensa essendo ricca di ossidi di azoto è acida (NOx+H2O->HNO3 ovvero acido nitrico). Inoltre devi avere uno scarico per la condensa normalmente collegata alle acque grigie. Insomma a volte c'è da fare di più che sostituire la caldaia.

#11
Ciao,

da quello che ho capito, leggendo in giro le caldaie a condensazione sarebbero l'optimum se si fa l'impianto nuovo da zero.
Per chi,come me, ha giài radiatori in alluminio, sarebbero soldi spesi male.
Sarebbe meglio se avessii radiatori in ghisa, poiche mantengono di piu il calore..... qs caso mi èstata confermata da 2 diversi istallatori....

Comunque ho solo riportato cosa ho"scoperto" , magari nonsono cose giuste all 100%

ciao ciao

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#12
[quote="robbynaish"]Ciao,

da quello che ho capito, leggendo in giro le caldaie a condensazione sarebbero l'optimum se si fa l'impianto nuovo da zero.
Per chi,come me, ha giài radiatori in alluminio, sarebbero soldi spesi male.
Sarebbe meglio se avessii radiatori in ghisa, poiche mantengono di piu il calore..... qs caso mi èstata confermata da 2 diversi istallatori....

Comunque ho solo riportato cosa ho"scoperto" , magari nonsono cose giuste all 100%


Mantengono di piu il calore perche mettono piu tempo a scaldare! assorbono dopo, e rilasciano con piu lentezza! di fatto non cambia un granchè! se non che questi per smontarli pesano una cifra! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: CONVIENE VERAMENTE LE CALDAIE A CONDENSAZIONE?

#13
Buon giorno a tutti. Sono nuovo. Ho da poco installato una caldaia a condensazione Immergas Vitrix Tera 28 per riscaldamento ambienti e produzione di acqua calda sanitaria istantanea. Non riesco ad avere una temperatura costante facendo la doccia. Il tecnico dice che è necessario, per prima cosa, aprire al massimo il miscelatore su solo acqua calda, aspettare che la temperatura si stabilizzi e poi ruotare lentamente il miscelatore fino ad ottenere la temperatura desiderata. Il problema è che, con i caldi estivi, in tal moto, la cabina doccia diventa caldissima, con gran disagio per l'utilizzatore. Diversamente, è inevitabile avere temperature che vanno dal troppo caldo al freddino. Sempre il tecnico dice che la situazione è particolarmente difficile perché la pressione dell'acqua proveniente dall'acquedotto è di soli 8 litri al minuto. Egli conclude che la caldaia funziona bene e che le caldaie a condensazione sono tutte così. Se volessi una maggior precisione e regolabilità dovrei optare per la Immergas Superior che costa molto di più. Se lo avessi saputo, non mi sarei tirato indietro; ma... abbiamo concordato per lo sconto in fattura e i lavori, già fatti, sono hanno compreso anche la sostituzione dei radiatori e il lavaggio dell'impianto.
Qualcuno può dirmi se il tecnico ha ragione? Grazie

Re: CONVIENE VERAMENTE LE CALDAIE A CONDENSAZIONE?

#14
Ah beh, non è che ci si possa fare molto, mi spiego meglio:

Il 26 settembre 2015 è stato il giorno in cui in Italia, come obbligo di legge, è stato imposto di non immettere più sul mercato caldaie al di fuori di quelle a condensazione.

Senza entrare nei dettagli tecnici, il funzionamento di una caldaia a condensazione comporta efficienza maggiore, quindi risparmio energetico, benefici per l'ambiente.

TUTTAVIA, il futuro non va comunque in questa direzione, ovvero:
- 2027: stop incentivi per le caldaie a gas (quindi a condensazione)
- 2040: la Commissione Europea ha stabilito la data di stop, entro questa data i combustibili fossili non potranno più essere utilizzati per il riscaldamento (almeno a livello domestico)

Approfondimento

SI stanno diffondendo sempre di più alternative alle caldaie a condensazione, ovvero:
- pompe di calore
- sistemi di riscaldamento ibrido

Come detto, è evidente che il futuro vada in quella direzione; considerando incentivi vari (Superbonus 110% ora come ora è un po' difficile, ma la classica detrazione 65% grazie al risparmio energetico, la riesci ad ottenere, spesso anche con sconto in fattura e non come detrazione Irpef!), direi che oggi la scelta conveniente è puntare su queste tipologie di riscaldamento, sistemi ibridi o pompe di calore, in ottica lungo termine sicuramente è preferibile.

Re: CONVIENE VERAMENTE LE CALDAIE A CONDENSAZIONE?

#15
Giulio92 ha scritto:
06/06/22 9:20

- 2040: la Commissione Europea ha stabilito la data di stop, entro questa data i combustibili fossili non potranno più essere utilizzati per il riscaldamento (almeno a livello domestico)
Aggiornamento: informo che secondo il programma Repower EU, anziché 2040, di recente la data è stata anticipata al 2029! Vale a dire che da tale data la vendita di caldaie a gas sarà vietata, anticipa ulteriormente la transizione "ecologica" (non nascondo che ci possano essere dietro anche ragioni di marketing e non poche, sta di fatto che la nuova legge è questa).
Ogni stato può decidere di anticipare la data, ad esempio l'Austria ha anticipato addirittura al 2023, i Paesi Bassi al 2026, la Germania al 2024. Attualmente la situazione è questa, non è da escludere che altri stati si aggiungeranno a breve nella decisione di ancitipare. Vista la continua evoluzione, occorre restare aggiornati in tema.
Ultima modifica di Giulio92 il 15/07/22 14:29, modificato 1 volta in totale.