La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
allegri ha scritto: Adesso capisco... certo che è costoso usare colla PUR, se non hai operai piu' che bravi e spesso ti si blocca l'impianto, pensa quanta perdita di tempo e quindi quanti costi usarla.
Più che la bravura dell'operatore credo sia un problema di consumi: più pezzi passi meglio è perchè la colla è sempre "fresca".... poi ogni 15-30 giorni le vasche di spalmatura sono da pulire (con l'eva ogni 6-10 mesi) e ti van via 2 ore di un operatore... la macchina però non si ferma perchè si prende una vasca di ricambio sempre pulita a staffetta... Per il resto si usa uguale... anche meglio perchè la bordatura a poliuretano da un risultato estetico nettamente superiore (la riga colla è sottilissima)

allegri ha scritto: Ti faccio un esempio: mi è capitato da poco di vedere una vecchia Cesar (tipo 15 anni, quindi niente strutture idro) con diverse ante disallineate. Mi è stato chiesto se conoscessi un falegname per risistemarle e regolarle. Il falegname dopo aver fatto il sopralluogo mi ha detto che c'è ben poco da fare perche' il truciolare della struttura ha ceduto e le cerniere non reggono piu'.
Poi dipende anche come e quanto si cucina......
La mia amica che va sempre a ritirare pranzo e cena dai suoceri di sicuro non avra' di questi problemi per i prossimi 30 anni........
:wink:
... è il sistema migliore :D

Sono andato a vedermi il mio "museo" una vecchia cucina, credo abbia una 20ina d'anni... in un cucinino stretto.... Come dicevi tu le viti che tengono le basette si sono allentate... ma non su tutte le ante: solo su quelle più pensanti... si torna quindi più che ad un problema di umidità ad un problema di cerniere e di pesi anta. Mi è venuto in mente una cosa che non ho mai fatto e che a vedere questa cucina andava un po' fatta: mettere una goccia d'olio a bassa viscosità una volta l'anno su queste cerniere se no sollecitano troppo la basetta.... poi addirittura su una delle mie cerniere (vicino al sale) si è completamente arrugginita.. non so se ora usano acciai migliori... dubito.
Per la cucina io non sono un gran restauratore ma credo potrebbe essere un'idea: allargare il foro ed incassare una bossola in metallo e poi avvitare la basetta sulla bossola.... oppure.... svitare la vite con cura e schiacciare dentro della colla poliuretanica a solvente (quella che ti citavo per applicazioni particolari).... sarebbe interessante un parere in materia dai montatori/rivenditori... cosa fanno quando cedono le basette e le viti si sfilano.

#17
allegri ha scritto:
Sceker ha scritto:La Coco e la Luce della Cesar sono in vetro.
Vuoi sapere se può succedere di rigare internamente l' anta?...si, può succedere :(
Ed è vero che si vede anche da fuori?

Purtroppo si vede anche da fuori.
Io in vetro ho i 3 pensili e le 3 colonne frigo, forno dispensa; a me è successo di segnare l' anta della dispensa perchè essendo allestita con i carreliini estraibili ho estratto un carrellino prima che l' anta fosse completamente aperta.
Errore mio, indubbiamente, ma che prima o poi era destinato a succedere.
Sarebbe stato meglio mettere fin da subito il pannellino all' interno dell' anta cosa invece che è in ordine dal mobiliere e deve ancora arrivare.
Vedo molto improbabile di poter segnare le altre ante.

#18
Ragazzi, comunque convinciamoci che nessun prodotto è eterno, perché dovrebbero esserlo i mobili? In fondo sono pezzi di legno. Le scarpe si consumano, gli abiti si fanno lisi, un CD col tempo si riga e non funziona più, il parquet si ammacca se mi cade un oggetto... Ma perchè volete far durare i mobili una vita???
E poi mica chiediamo al concessionario dove stiamo acquistando la nostra prima Rolls Royce se si rompe in un incidente...
Prendete queste mie note con l'ironia con cui le ho scritte.

#20
qsecofr ha scritto:sarebbe interessante un parere in materia dai montatori/rivenditori... cosa fanno quando cedono le basette e le viti si sfilano.
vuoi proprio saperlo? :lol:
se ho a dispoizione uno sfriso di faggio/frassino lo appuntisco per bene.. un filo di vinilica e lo infilo nel buco... dopo un po lo taglio col tronchese e ci riavvito la sua vite con la basetta... e tiene più di prima... :wink: :wink:
in casi di emergenza mi sono arrangiato con un paio di stuzzicadenti al posto del legno... stesso risultato... :wink:
ciauz

#22
[quote="paul"]Ragazzi, comunque convinciamoci che nessun prodotto è eterno, perché dovrebbero esserlo i mobili? In fondo sono pezzi di legno. Le scarpe si consumano, gli abiti si fanno lisi, un CD col tempo si riga e non funziona più, il parquet si ammacca se mi cade un oggetto... Ma perchè volete far durare i mobili una vita???
E poi mica chiediamo al concessionario dove stiamo acquistando la nostra prima Rolls Royce se si rompe in un incidente...
Prendete queste mie note con l'ironia con cui le ho scritte.[/quote]

Questo discorso è vero e sacrosanto! Tuttavia devo dirti che quando cacci 10.000-15.000 Euri(perché tanto e di questo che stiamo parlando!!) un pochino ti rode se la cucina fra 5 anni è diventata uno schifo, oppure alcune parti sono già da cambiare. Credo che il mobilio sia una categoria di beni che abbia una durata intermedia-lunga; anche perché le "cucine delle mamme" hanno 25-30 anni e sono, dopotutto, ancora li perfettamente funzionanti(elettrodomestici a parte).

#23
Certo, ma non ci poniamo questo problema quando entriamo in una concessionaria d'auto, sappiamo già che tra 5 anni non sarà più la stessa e che nei 5 anni dovremo spendere dei soldi ( e spesso tanti) per tenerla in ordine. Invece quando compriamo un mobile, una cucina vogliamo assistenza a vita GRATUITA...

#24
luceviva ha scritto:
Questo discorso è vero e sacrosanto! Tuttavia devo dirti che quando cacci 10.000-15.000 Euri(perché tanto e di questo che stiamo parlando!!) un pochino ti rode se la cucina fra 5 anni è diventata uno schifo, oppure alcune parti sono già da cambiare. Credo che il mobilio sia una categoria di beni che abbia una durata intermedia-lunga; anche perché le "cucine delle mamme" hanno 25-30 anni e sono, dopotutto, ancora li perfettamente funzionanti(elettrodomestici a parte).
'Ste ca_ccio di cucine in laminato di salvarani... voi acquirenti non ve le togliete mai più di dosso...e quando andate a comperare una nuova cucina pure sperate che vi duri altrettanto... volete cambiarle o no? che qua c'e' bisogno di tagliare qualche altro albero per tirare avanti... :D

... e io s_cemo che ho anche intabellato una discussione sul come riparare le scocche... sono proprio un m_ona.... be cerchiamo di riparare: lo stuzzicandenti non funziona affatto: dovete mettere la scocca a mollo 24 ore nell'acqua: il truciolare si gonfia ed abbraccia meglio le viti :D

#27
canarino ha scritto: quella dei miei e quella dei miei suoceri hanno tranquillamente superato i 40 anni
......e potresti anche dare un cacchio di esempio!!!! fila a casa dei tuoi con l'alpina e segagli tutto! :D

#29
dovete mettere la scocca a mollo 24 ore nell'acqua: il truciolare si gonfia ed abbraccia meglio le viti
stanno pensando a risolvere anche questo... con le casse di vetro...

#30
paul ha scritto:Noooo... poi tutti vorremo che i nostri mobili siano così duraturi...
ma i nostri forse anche potremmo volere che durino così ma i vostri proprio no! cambiateli dai forza... andare dal rivenditore sottocasa stasera stessa e svuotategli la mostra... e mi raccomando pagamento ieri!