La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto disposizione cucina

#1
cia a tutti, mi sono appena registrata...avrei bisogno di un vostro aiuto:
devo progettare la mia cucina, stile moderno;
fino ad ora l'ho pensata lineare, sui 4mt, ma vorrei fare il possibile per inserire la penisola.
ovviamente deve essere fattibile, comoda da vivere...

vi do le mie misure...e vi aspetto!!


larghezza 3 mt
lunghezza 3,90 mt

gli allacci si trovano sulla parete di 3.90, la finestra su qll di 3...

[/img]
nove_9

#3
grazie...!!!

ma sul sito, sbaglio o chiedono un contributo?
qualche progetto cmq l'ho visto, ma sono su cucine ampie...forse nel mio caso, avendo 3 mt di larghezza...non so se sarà fattibile...


aspetto un vostro aiuto
nove_9

#5
ciao nove,
si tratta di un approccio diverso, di acquisto del progetto personalizzato sulle tue esigenze, quindi svincolato da preventivi del mobile.
I vantaggi sono molti:le tue esigenze sono al primo posto, infatti il progetto è confezionato "a misura" in base al tuo stile di vita, se vuoi oltre alla composizione hai anche dei consigli sul look della casa.
Inoltre la casa non viene riempita di mobili per "gonfiare" il preventivo.
Poi con il tuo progetto puoi farti fare i preventivi dove vuoi !!
Sono comunque a tua disposizione.
ciao !!
:)
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI

#6
scusami ma non sono interessata a questo di consiglio! grazie cmq...
...la mia intenzione è di avere dei consigli tra forummine-ini che con la loro esperienza mi diano dei consigli mi sembra pubblicità occhio ai moderatori del forum--


grazie però


...allora LA PORTA è SULLA PARERE OPPOSTA AGLI ALLACCI, QUELLA LUNGA 3,9 MT, SULLA PARTE LATERALE E SI APRE VERSO LìINTERNO DELLA CUCINA...che mi dite?
nove_9

#7
ciao Nove,
forse sono stata fraintesa........parlavi espressamente del fatto che avevi la necessità di un progetto.
Consigli nè ho dati moltissimi (definititi "preziosi" e per i quali ho ricevuto diversi MP di ringraziamento) e ne dò volentieri, infatti ti ho postato una proposta di una cucina con penisola come spunto.......naturalmente da adattare alle tue misure.
Nel tuo caso, potresti spostare le due colonne forno+frigo nella parete opposta (misure permettendo) e posizionare la zona penisola parallela alla finestra, secondo i miei calcoli dovrebbero restarti 90 cm utili.
Nella parete dove hai la porta, non ho le misure.....ma forse ci potrebbe stare
una parete attrezzata con pensili vetro e un pannello con lcd di fronte alla zona penisola......
Ma questa è solo un' idea.....e solo dei consigli....ciao!!

un'ultimo consiglio, e poi ti lascio.....segnala le misure degli scarichi, della porta e della finestra
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI

..

#8
ho provato a farti qualche progetto della cucina...
non sono chiaramente una professionista, ma sono anche io alle rpese della cucina quindi ho cercato di vederla dal mio punto di vista :roll:

l'idea della penisola è bella e te ne ho fatta una, forse con gli spazi ci entri giusto giusto...

poi te ne ho fatta una lineare in due versioni...

naturalmente non so quali siano esattamente gli attacchi degli scarichi ne la posizione esatta della finestra e della porta, quindi l'ho fatto come penso verrebbe meglio...

carico le foto e ti spiego... :P

...ecco penisola

#9
allora...il primo progetto che ho fatto è con la penisola.
Il programma che ho usato è alno lo puoi scaricare dal sito alno è facilissimo da usare.
ho usato il colore bianco per non opprimere visivamente gli spazi.
dall'alto il progetto
http://img223.ImageShack/i/09102009726.jpg/

all'interno della penisola hai uno spazio per muoverti di 95cm circa
che considerando che la pensiola è lunga circa un metro e 25 internamente non credo sia poco.


ad angolo c'è il frigo vicino la finestra, poi il forno basso per via della finestra, l'ho messo li così puoi aprirlo senza difficoltà quando lo usi visto che dietro non ci sono mobili.
a seguire sotto la finestra ci sono 2 basi da 45 cm per pentole ecc.
poi il lavello l'ho messo ad angolo, con anta ad angolo sopra. non ho visto alternative per avere la penisola. così puoi spostare gli attacchi lungo il muro senza rompere il pavimento credo. vicino il lavello c'è una lavastoviglie di 45 cm e poi mobile angolare 80x80, e sopra ho messo pensile in vetro 100 cm e pensile terminale da 30 cm, che come vedi l'ho messo anche dall'altro lato...però le dimensioni dei mobili poi credo che dipendono dalla cucina che scegli e dai moduli che quella marca ha disponibili quindi poi tutto questo lo devi chiarire col rivenditore della cucina che scegli...poi proseguendo...piano cottura da 60 con cassettoni, ma credo che puoi metterlo anche da 70 il pc lasciando il mobile da 60 sotto, in alno non l'ho trovato, e una base cassettiera da 45cm

ho ipotizzato che la porta fosse di fronte la penisola, restano con la porta aperta hai circa 45 cm di passaggio, poi non so com'è/dov'è la porta quindi non posso dire altro.
mettendo una cappa moderna potresti usarne una (che in alno non c'era) con sistema di illuminazione ecc dove magaie puoi mettere qualche oggetto appoggiato sopra..

non credo che ci sia lo spazio per mettere sgabelli e co, e la penisola ha profondità 60 cm come un normale piano lavoro.

il tavolo l'ho messo di 85 x 85 cm, il più piccolo disponibile in alno. secondo me puoi trovarlo 70 cm di larghezza, è più piccolo certo però avrai più spazio per muoverti intorno..ho ipotizzato che si possa allungare diventando il doppio...
se lo metti da 70 cm di larghezza restano per lo spazio del tavolo 175 cm meno 70 cm di tavolo hai circa 52cm e mezzo per farci stare le sedie.

certo è pochino, non credo che sia comodo, però se tieni normalmente il tavolo chiuso e lo sposti verso la porta forse si può fare...

avevo ipotizzato che potessi mettere un tavolo con le panche magari appoggiate alla penisola e al muro, non ne conosco la comodità, però della serie moderne ho visto:

http://img136.ImageShack/i/extrafashion.jpg/
oppure
http://img94.ImageShack/i/ethicadecorativo.jpg/
sono di veneta cucine
mi sembrano molto belle. Puoi metterle per lungo, con le sedute attaccate alla penisola. Che da questo lato è lunga 185 cm e ti ci viene un bel tavolo lungo.
Puoi eliminare la seduta capotavola, o almeno solo quella attaccata al muro. Così per sedersi si deve scorrere lungo le panche.
L’unica cosa scomoda è che se l’ultimo seduto deve alzarsi anche gli altri devono farlo, ma questo è un problema di tutte le panche e non di spazio!inoltre nelle foto il tavolo è senza gambe e questo è buono per la comodità e le sedute hanno elementi contenitore.


Andiamo alla cucina con le immagini.
Spero che ti piaccia!

http://img260.ImageShack/i/34895529.jpg/
http://img101.ImageShack/i/95333192.jpg/
http://img101.ImageShack/gal.php?g=77128393.jpg

http://img207.ImageShack/i/frontaley.jpg/

c'è un link con più foto.

e lineare

#10
dall'alto
http://img207.ImageShack/i/09102009727.jpg/
inizia con lavastoviglie 60, lavello 90, cassettiera 45, piano cottura 90 e cestoni, base 30 per lasciare un pò di spazio, forno alto 60e cestoni...
pensili alti.
tavolo lungo 170 per 85

ipotizziamo un tavolo 80 cm però te ne restano 80 per lato..con la porta proprio di fronte è un pò scomodo...però il tavolo si può spostare.
ho pensato a un frigo a libera installazione chiatamente più bello di quello li! 8)

però ti ho fatto anche la versione con frigo incassato.
e il forno così lìho messo sotto il pc.
se scegli questa soluzione potresti anche mettere delle dispense dove hai libero...

foto

http://img62.ImageShack/gal.php?g=81287920.jpg

Re: e lineare

#11
GRAZIE MILLE A TUTTI....non ho avuto modo di collegarmi prima per leggere i vostri post...ora mi guardo e studio tutti i vostri progetti....


rileggendo forse sono stata un po acidella :oops: nel scriverti che non mi interessava quel sito...ma spero davvero di non esserlo stata troppo...

quindi ora mi leggerò con attenzione i vostri preziosi consigli e vi dirò... intanto grazie :D
nove_9

Re: e lineare

#12
ma quante idee avete!!
cmq credo che dovrò abbandoanare l'idea della penisola, nonostante sia una cucina abbastanza grande, lo spazio per qst è limitato...è una stanza rettangolare.

quindi credo che la disporremo lineare, o al massimo angolare...
con un bel tavolo che si sposta e dove tutti stanno comodi...

che mi dite? un modello moderno è bello anche disposto in modo lineare
?
un'altra cosa...il frigo vicino al forno? mi è stato sconsigliato,ma i rivenditori li dispongono spesso attaccati...mah...

aspetto altri consigli eh!
nove_9

...

#13
si in effetti lineare nel tuo caso è più comoda, ma certo che può venire bellissima anche moderna.


comunque nel progetto non mi sembra che ho messo forno e frigo vicino, ed è vero ora i rivenditori lì mettono vicini..sarà cambiato qualcosa nel frattempo...pensa che addirittura in un progetto mi avevano messo lavastoviglie forno frigo in sequenza :?

in un modello lineare ti puoi sbirrarrire con la composizione a seconda anche di come ti muovi in cucina

ciao! :D

Re: ...

#15
no, infatti nei tuoi prgetti il frigo nn è attaccato, mi riferivo ai progetti che mi hanno fatto finora nei rivenditori...ad esempio della berloni...

...non so neanche se acquistarlo separato o da incasso...la berloni me lo vendeva ad un prezzo buono da incasso...mah

mi dai qualche ideuzza per qualche cucina lineare?...io ti inserisco il mio progettino..è semplice e comoda...mi piacerebbe inserire un altro mobile basso dove appoggiare la tv o altro...

ti aspetto!!!
scusami ma non riesco ad inserire l'immagine...???
nove_9