La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4021
Bugiardissima ma buona, credete, anche se light.

Importante (come per il tiramisu') e' trovare yogurt che non abbiano troppo sapore acido

Qualcuno sa se i fermenti lattici dello yogurt restano vivi? Spero di si' perche' non lo si fa cuocere ...

Altra variante (per ora la migliore secondo me, mio figlio ha apprezzato quella alla pesca)

- yogurt ai frutti di bosco (in pezzi) e colla di pesce sciolta in poca acqua (il succo di mirtillo temevo facesse diventare troppo scuro)

Se volete strafare cuocete a fuoco basso in un pentolino due cucchiaiate di frutti di bosco surgelati e un cucchiaio raso di zucchero (fino a che fa una specie di sciroppetto) e mettetelo sul fondo dello stampino prima di versarci lo yogurt

#4022
ela78 ha scritto:
ERIKAELIO ha scritto:
ela78 ha scritto:fai il polpo in umido col couscous... se poi lo spezi un po' :shock: :shock: :shock:
Mi daresti la ricettina?
ma guarda... io preparo il pomodoro con un pizzico di sale, pepe e zucchero, un po' d'olio, butto il polpo (o le seppioline) a tocchetti non troppo piccoli... lascio cuocere un po' poi vado di paprika, peperoncino.... :oops:
Non ho capito... fai il pomodoro e ci butti sopra il polipo crudo?
o prima lo sbollenti?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4025
Ottima direi, giusta giusta per l'anniversario visto che il maritino adora la pannacotta... unico problema, i frutti di bosco li ho ma mi manca lo yogurt, o meglio ne ho un pò all'albicocca (da guarnire con la marmellata) ma non so se mi basta...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4026
Io ho provato anche questa, ma non so se davvero sia piu' leggera di quella tradizionale...

L'ho presa da internet, probabilmente su cookaround, ma non ricordo dove, e il sapore e' molto simile a quella "vera"

PANNA COTTA LIGHT
==============

500 ml latte p. scremato
250 g ricotta
1.5 cucchiai di fecola
5 cucchiai di zucchero
12 g colla di pesce (1 conf Paneangeli, ma si puo' diminuire un po')
1 bustina vanillina

Mettere i fogli di colla di pesce a bagno in acqua
Lavorare la ricotta con la frusta e due cucchiai di zucchero
Mescolare al latte 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio e mezzo di fecola e la vanillina.
Portare a bollore e girare finche' addensa.
Togliere dal fuoco, aggiungere la ricotta e i fogli di colla di pesce ben strizzati
Girare bene con la frusta fino a che tutto non e' ben mescolato.
Mettere in uno stampo a freddare, poi in frigorifero per due ore almeno (meglio 5 o 6 ore)

#4027
Ieri sera ho fatto la

CREMA MOU

che è una vera cavolata da fare se trovate il latte condensato in lattina.

due possibilità:

IN PENTOLINO

mettere la lattina del latte condensato in un pentolino pieno d'acqua e lasciare bollire per 4 ore, al termine avrete ottenuto la crema mou

IN PENTOLA A PRESSIONE

vuotare il contenuto della lattina in un barattolo di vetro ermetico (vedi bormioli rocco) riempire fino al livello del coperchio del barattolo, chiudere e cuocere per 50 minuti a partire del fischio.

Ecco la vostra crema Mou.

pensavo di utilizzarla o per farcire il rotolo o in una di queste due ricette:
(io devo ancora provarle ma sembrano buone
CROSTATA ALLA CREMA MOU
Fai una base da crostata, va bene la tua solita frolla con farina, zucchero, uovo, burro/olio, pizzico di lievito per dolci e pizzico di sale.
Cuocila in forno (noi usiamo 20' a 180°), coprendo il bordo con della pellicola di alluminio. Questo accorgimento serve per far cuocere del tutto il fondo della crostata, lasciando a metà cottura il bordo. Il bordo completerà in seguito la cottura, cosa che il fondo non potrà fare dopo essere stato ricoperto con la crema.
Amalgama un tuorlo d'uovo ogni 200-300 grammi di crema mou. Per una crostata media serve poco più di un barattolo da 400 grammi di latte condensato, ma ti consiglio di prepararne un po' di più che tanto anche se ne avanza non verrà certo buttato!
Stendi il composto in modo uniforme lasciando liberi un paio di centimetri dal bordo (per evitare che cuocendo trasbordi), curando che il suo spessore sia circa il doppio di quello della pasta. Così si evita che il sapore intenso della pasta prevalga sul mou delicato.
Guarnisci con le solite striscioline, stelline, o altri disegni, o anche con un bel sole come in questa qui.
Immagine
Inforna alla solita temperatura delle crostate. Nel nostro forno usiamo 20' a 180° circa, controllando spesso, specie verso la fine. E' normale che la crema prenda colore e in qualche punto abbrustolisca: c'è il tuorlo e in più sta gradevolmente caramellando in superficie, basta non esagerare.

Consiglio di consumarla a temperatura ambiente.
Resisti.

Muffins al Caffè con Cuore Mou

Ingredienti

- per 16 muffins:

300 gr di farina 00

150 gr di zucchero

1 cucchiaio raso di cremor tartaro (o lievito per dolci)

1 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

250 gr di yogurt al caffè (2 vasetti)

2 uova

120 gr di burro fuso

100 ml di latte

2 cucchiai rasi di caffè solubile

crema mou (tipo dulce de leche)

Preparazione
Unire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, farina, zucchero, cremor tartaro, bicarbonato e sale.
In un'altra ciotola unire lo yogurt, il burro fuso, le uova, il latte e poi versare il caffè solubile e scioglierlo bene nel compsoto liquido.
Unire il composto liquido al secco, mescolare con una spatola finché il secco assorbe il liquido, senza dilungarsi troppo.
Preparare uno stampo da muffins, imburrato ed infarinato.
Versare del composto negli stampi da muffins, riempiendoli per metà circa, mettere al centro di ogni stampo un cucchiaino di crema mou e poi ricoprire con dell'altro impasto, fino a riempire per 3/4 gli stampi.
Infornare a 180° per 30 minuti circa.
Spegnere il forno, lasciare i muffins dentro qualche minuti dopodiché sformarli su una gratella per farli raffreddare.
Immagine
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4029
samantha.l ha scritto: pensavo di utilizzarla o per farcire il rotolo o in una di queste due ricette:
...
Prova a spalmarla sulle fette biscottate per colazione 8)
- Aspettando Godot -

#4030
Cla' ha scritto:
samantha.l ha scritto: pensavo di utilizzarla o per farcire il rotolo o in una di queste due ricette:
...
Prova a spalmarla sulle fette biscottate per colazione 8)
A colazione mi butto su yogurt e cereali...mi rifaccio alla sera :lol: :lol:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4031
Ho fatto il rotolo alla nutella, però non con la ricetta postata qua, non la trovavo :oops: , allora ne ho cercata un'altra... è un pò pastoso e appena uscito dal forno sentiva di frittata, però in 24 ore ne è rimasto solo un pezzettino... allora non faceva così schifo come sembrava... dite che mettendoci un pò di burro esce meno pastoso???

cosa è il latte condensato in lattina???
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4032
arianh ha scritto:Ho fatto il rotolo alla nutella, però non con la ricetta postata qua, non la trovavo :oops: , allora ne ho cercata un'altra... è un pò pastoso e appena uscito dal forno sentiva di frittata, però in 24 ore ne è rimasto solo un pezzettino... allora non faceva così schifo come sembrava... dite che mettendoci un pò di burro esce meno pastoso???

cosa è il latte condensato in lattina???
io avevo trovato la ricetta su www.cookaround.com e non era male....
Simona

#4034
Arianh gli ingredienti del mio sono questi
75 gr di farina Manitoba, o normale
75 gr di zucchero
4 uova e si userano 4 tuorli e 3 albumi
20 gr di burro sciolto

la consistenza è di una frittatina sottile (x niente pastoso) e un pò l'odore di uovo si sente in effetti.

Il latte condensato è una golososità :-p

Bentornata Ela!!!!
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine