La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
D-lab, come ho gia spiegato Lot, non capisco niente di I.T e non so neanche che cose un "link". Scusami anche per la mia povero usanze della lingua Italiana, sto facciendo il mio meglio.

Torniamo discorso della sedia piegevole, Plia. E un altro pezzo iconico Italiano. Credo che e del anno 1969 e stato il piu venduto sedia piegevole del ventesimo secolo. Mi sa che in produzione di de la dita Castelli.
D-lab, non posso credere che non conosci. Dimmi che mi stai prendendo in giro

#19
d-lab ha scritto:Scusami, qual'è?? Hai un link?? Grazie.
Mr.Hide parlava delle sedie pieghevoli Plia, tutt'oggi in produzione dalla Castelli sin dal 1969, anzi, il pezzo che hanno reso noti in tutto il mondo sia questa piccola azienda di contract (passata dal '93 all'americana Haworth) sia il designer Giancarlo Piretti..
Con la Plia Piretti ripropose il concetto di sedia pieghevole, ma rinnovandola in senso funzionalistico, con il sistema di apertura/chiusura col 'perno a 3 dischi' (sotto, ultima foto), sistema che all'epoca venne adottato da tantissime altre aziende produttrici di sedie pieghevoli. Inoltre, l'altro colpo di genio fu di combinare il telaio d'acciaio tubolare al polipropilene di seduta e schienale: rappresenta perciò la concreta realizzazione del "design democratico" così in voga negli '60, specie in Italia, quando le aziende fabbricavano arredi in ABS e materiali plastici (di quelle sono sopravvissute dopo la crisi petrolifera solo la Artemide e Kartell, con grandi cambiamenti).
La sedia trasparente divenne il simbolo di una nuova era incentrata sulla materia plastica e conseguì subito enormi consensi. Ecco come venne accolta Plia nel 1967 quando fu presentata alla Fiera del Mobile di Milano nello stand della Anonima Castelli: nel giorno d'apertura, la seduta ottenne così tanti consensi di pubblico, che molti visitatori si allontanarono dallo stand portandosi via i 'campioni' senza nemmeno chiederne il permesso.. Come conseguenza di questo complimento poco ortodosso, le sedie vennero legate ed incatenate, per evitare finissero subito le scorte da esposizione.
Infine, inutile dire che la sedia è tutt'oggi un oggetto di culto ed è esposta in tutti i musei di arti decorative tra cui, anche il MoMa di New York..

Il costo della Plia nuova, ma si trovano in stock nuove (non solo usate) su ebay con un prezzo più basso..:
https://www.preisroboter.de/ergebnis4128111.html
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0298072766
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#20
Lot, che cosa pensi tu della sedia Alessia di Catellan per d-lab?

Sono cosi belle e contenuti che secondo me possono stare bene meso di fianco il consol Riflessi P190.

Io non so fare ma magari tu riesce mettere un "link" spiegando meglio queste bellissime sedie

#21
misterhyde ha scritto:..Io non so fare ma magari tu riesce mettere un "link" spiegando meglio queste bellissime sedie
Intanto, Mr., inserire le immagini è facilissimo, se ho imparato anch'io.. te l'assicuro, sono negato anch'io con l'informatica.. :wink:
Leggi qui (per le immagini prese dal web, leggi il punto 2):
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=16342

#22
Mr., come giustamente hai suggerito, per il tavolo della Riflessi, belle le Alessia (Cattelan), anche in versione cromo lucidata..
Immagine
Immagine
..e vista oggi anche la Paludis di Alias, in paglia colorata grigia, che ho trovato molto elegante..
Immagine
Immagine
..e interessante è pure l'omaggio di Starck alla Superleggera di Ponti (prima foto sotto), ovvero la Object perdu per Driade, di seguito..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..infine altra ennesima rivisitazione, l' Esprit, di J.Bronte, per Bonaldo.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#23
@ d-lab, che cosa pensi? Prima di decidere su una sedia piegevole, vai a vedere la Alessia per favore. E veramente molto piu piccolo di qualsiasi altro.

#24
ciao ragazzi!
anche io ho ordinato una COnsolle P190 della riflessi color ROVERE GRIGIO!e ovviamente per problemi di spazio dovrò prendere delle sedie che si chiudono....
Le sedie che state parlando si chiudono tutte??LA ALESSIA è stupenda...ma quanto costerà??
...fantasie che volano libere!!

#25
Io ho comprato qui in Gran Bretagna dove mi costava senzaltro un esagerazione, £500.00 sarebbe piu o meno 500 euro.