La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

abbinamenti cucina

#1
ciao, chi mi da un consiglio su quali colori scegliere per la mia cucina?
si tratta di un ambiente unico cucina -soggiorno per questo mi piacerebbe avere una cucina senza maniglie il più lineare possibile...ma di che colore???? I rivestimenti sono beige (pietra basaltina di ceramiche ricchetti) e la cucina si "snoda" su tre pareti (forma una c) : 3 colonne frigo-forno e dispensa su un lato, in mezzo c'è una porta bianco opaco RAL 9001 che collega alla zona notte , poi abbiamo la parte con lavello e piano cottura sulla quale metteremo i pensili e infine un piano di lavoro sul lato piu' a destra senza pensili....avrei inserito un immagine...ma non ci sono riuscita :oops:
Il formato del rivestimento è quello piccolo che vedete in questo link http://www.ricchetti.it/prod_amb_zoom.a ... dSerie=288 anche il pavimento ha lo stesso formato che vedete nella foto, ma il colore è beige

#2
cely... avete già scelto il colore del soggiorno? :?
poi quanto è grande l'ambiente cucina + soggiorno??
c'è tanta luce oppure è un ambiente buio?

visto il pavimento beige io ci abbinerei una cucina in color wengè tipo queste:
Immagine
Immagine
Immagine
specialmente nella 2° foto puoi vedere bene il contrasto, visto che ci sono già le piastrelle beige più o meno come quelle che avete scelto voi! :wink:

il top lo potresti prendere in okite o pietra sempre in beige, così anche per staccare un poco e dare un po' di luce...

che ti pare come idea?? :?
Immagine
Immagine

#3
Ciao Tamben, tutta la cucina soggiorno è 5 x 5 ...anche io inizialmente avevo in mente una cucina scura , ma poi ho paura di incupire troppo la stanza(anche se non è buia ci sono 2 porte finestre)...Qualche mobiliere ci ha consigliato di fare la cucina tutta RAL 9001 come la porta (per dare più risalto poi alla zona living) o qualche tono più forte tipo corda o caffelatte....Farla come la porta non mi dispiacerebbe ...anche se alla fine forse si esagera con il monocromatismo ( mi consigliavano di fare anche il piano di quel colore....) Oppure utilizzare due colori: magari sempre il colore della porta per colonne e pensili mentre per le basi wengè o noce canaletto o il larice che si vede nella seconda foto della cucina Glam di Zampieri ... http://www.zampiericucine.it/zampiericucine_ita.htm
Ho scoperto ieri questa ditta e non mi sembra male tu la conosci? Inizialmente mi ero innamorata della Velevet GeD ma andava un po' troppo su per le mie tasche... Non ho ancora scelto il soggiorno...in un primo momento pensavo di acquistare cucina, divano e tavolo...e il resto di farlo dopo...Per il Top è in corso un acceso dibattito tra me e il mio ragzazo...che si sta facendo forte dei consigli dei mobilieri e mi vuole far prendere il laminato...avevamo visto il solidtop e ci piaceva...ma dicono che per quello che costa è sempre un laminato... mi sa che mi tocca l'unicolor....addio quarzo :oops: Tra le due opzioni tuutto Ral 9001 o lo spezzato quale vedresti meglio...devo imparare a postare le foto... :?

#6
Grazie del consiglio Van D in effetti anche i due rivenditori che mi ispiravano più fiducia alla fine mi indirizzavano più su questa soluzione, laccato opaco ral 9001 top unicolor magnolia mi pare , ma l'opaco...non si pulisce peggio? Ho l'impressione (da profana) che catturi di più lo sporco essendo un po' goffrato..

#7
ma tu le piastrelle in beige le hai già prese??? :?
personalmente questo bianco ral 9001 con il beige non ci azzecca, :oops: però potresti sempre pensare alle basi in wengè e con dei pensili lucidi tipo color corda, beige, avorio etc...
ne ho vista una l'altro giorno proprio fatto così e i pensili avevano dei disegni che erano stupendi... :wink:
come dal 2° disegno immaginati di averlì con un beige o corda lucido o opaco... insomma quello che preferisci...

sul discorso top non posso dirti nulla in quanto è una decisione che dovete prendere voi perchè dipende dalle vostre tasche... :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#8
Cely, per caso hai visto una cucina esposta?
Te lo chiedo perchè non avevo mai visto questo marchio e giusto sabato ne ho vista una...
Mai pensato a nulla di diverso dal bianco, mai piaciuto tanto il wengè o tinte simili, nessuna simpatia per il vetro; ebbene mi sarei portata a casa direttamente questa: legno scuro medio, vetro color sabbia e piano color... boh, bellissima comunque, giuro, da portarsela via senza esitazione.
O sono impazzita io oppure era proprio ben studiata e esposta.

#9
Tamben, le piastrelle sono già montate dovrei andare lì con qualche anta per vedere che effetto fa....e decidere poi i colori...Sono carine le 2 foto delle cucine che hai messo....con la prima ad esempio ...le colonne le faresti color corda? non vorrei esagerare con i colori scuri...
Dvcam io ho visto solo le ante ed un catalogo da un rivenditore...purtroppo non ne avevano nessuna esposta, il rivenditore ne parlava benissimo ed effettivamente anche come materiali non sembravano niente male