La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
certo, di norma bastano 2 elettrodomestici a resistenza, come phon e scaldabagno... le luci invece non "cubano" quasi nulla, specie se di nuova generazione

#17
ccd ha scritto:
c'e' anche gente che ha contatori da 15 Kw... comunque il 4,5 non costa molto più del 3...
uhm ... c'e' qualcosa che non mi torna ...
anche dal post di AlexTrot2 sembrerebbe che il salto grosso di costi sia tra il 4.5 e il 6 e non tra il 3 e il 4.5

ma quando mi ero informata per me, era venuto fuori che passando dal contratto da 3KW a quello da 4.5 KW avrei speso a parita' di consumi quasi esattamente il doppio, mentre passando dal contratto a 4.5 KW a quello a 6 KW non c'erano differenze significative (pochi euro all'anno). Mi era stato spiegato che quello che faceva aumentare tanto i costi era il passaggio dalla tariffa D2 (che vale solo per il contratto da 3 KW) alla D3. Quindi se decidevo di passare ad una potenza superiore non aveva senso chiedere la 4.5. Visto pero' il raddoppio dei costi mi sono tenuta la 3 KW :(

dov'e' l'errore?

dipende dai consumi? i miei consumi annui sono di circa 1900 KWh, di questi solo il 16% in fascia F1 (almeno nello scorso anno e' stato cosi')

il 3 KW mi sta' davvero stretto perche' ho anche il piano cottura e il boiler elettrico (non posso mettere il gas), avete qualche consiglio?

#18
Il salto e' fra 3Kw e superiori, non tanto per il fisso mensile ma per il costo superiore dell'energia per i primi 4000 Kw

#19
risulta anche a me che i 4,5 costino un ciulo in +, non ricordo le cifre xkè appena sentite ho accantonato l'idea...... ripeto, se il 4,5 servirebbero solo a far girare in parallelo 2 forni, mi sembra un po' na vaccata.. poi dipende sempre da quanti se ne hanno da spendere :D

#20
beh, in effetti se il passaggio fosse un attimo più indolore , non credo ci sarebbero tante reticenze! Certo adesso che i una casa c'è (quasi) sempre un condizionatore, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, ferro da stiro ecc ecc. uno deve sempre stare attento a cosa accende perchè a me ad esempio bastano due elettrodomestici accesi insieme per far saltare tutto...
Mi piacerebbe saperne di più, di che cifre si parla?
grazie

#22
dany79 ha scritto:....soprattutto quando sei al pc e tua mamma accende il forno e la sorella malefica il phon :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :evil:

hi hi hi!!!!!!!!!!!

#23
Allora la D2 max 3 Kw (residenti), fino a poco tempo fa era l'unica tariffa agevolata per scaglioni. Adesso si può sottoscrivere una fornitura D2 anche per forniture 4,5, 6 e oltre, fino mi sembra ai 10 Kw. Su queste permangono gli scaglioni. Se a cpnti fatti si superano gli scaglioni della 3 Kw, in proporzione costano meno i Kw in esubero dagli scaglioni dei & kw, rispetto a quelli della fornitura da 3 Kw, è un discorso di somme. Se io ho 3 Kw e me li faccio bastare ma consumo 7000 Kw anno, pagherò di più che consumendone 7000 con un contratto di fornitura da 3 Kw. Certo è che se a conti fatti si rientra dentro i 2800 Kw anno, non conviene certamente passare ai 4,5 o 6 che siano, in quanto l'unico vantaggio è quello che la corrente non salta ogni 3 X 2, quando si accendono contemporaneamente 2 o più elettrodomestici, ma si pagherà in proporzione non dico il doppio ma quasi...

#24
ergo nel 99% dei casi conviene tirar 2 cristi una volta ogni tanto, andar a tirare su la levetta del contatore e insultare la sorella che ha acceso il phon a sgaso e senza avvertire.... :D :D :D

#25
AlexTrot2 ha scritto:Allora la D2 max 3 Kw (residenti), fino a poco tempo fa era l'unica tariffa agevolata per scaglioni. Adesso si può sottoscrivere una fornitura D2 anche per forniture 4,5, 6 e oltre, fino mi sembra ai 10 Kw. Su queste permangono gli scaglioni.
con quali fornitori si possono fare contratti con tariffa D2 per potenze superiori a 3 KW?

il mio fornitore attuale e' a2a e non si puo' fare: (vedi nota sull'applicazione della tariffa D3)

http://www.a2aenergia.eu/home/export/si ... m_0107.pdf

#26
dany79 ha scritto:il contratto standard son 3 kW, poi si può fare 4,5 o anche 6 mi sembra, ma che io sappia nn lo fa nessuno... ci sarà un perchè. Cmq prima di comprare 2 forni tradizionali, che quindi accesi in contemporanea passano i 4 kW mi informerei...
Casa mia è abbastanza grande e ne abbiamo 6. :wink:

#27
Heric ha scritto: Casa mia è abbastanza grande e ne abbiamo 6. :wink:

posso chiederti quanto grande e cosa vi sia "attaccato"?
e infine... più o meno quanto spendi all'anno?

grazie

#28
Enel lo fa di sicuro, mi sembra anche ENI, se vai sui consorziati comunali o provinciali forse no, non sono nemmeno sicuro che lo faccia la surgenia, ma questa la lascerei stare, dalle mie parti hanno "Fregato" un sacco di persone, subbentrando ad ENEL senza consenso e inviando fatture stratosferiche da pagare pena il distacco e poi si vedrà...

#29
Dal 1 gennaio hanno IMPOSTO gli scaglioni anche alla tariffa D3, non e' che e' diventata D2, ergo i grossi consumatori pagheranno parecchio in piu', mentre prima c'era un risparmio notevole rispetto alla D2

Io sono sui 6000 Kw/anno e con le tariffe vecchie costava meno l'energia avendo il 6 invece che il 3, in realta' mi basterebbe il 4,5 pero' quando ho attivato la fornitura non esistenva il 4,5 ma solo 3-6 o superiori (20 anni fa), la riduzione a 4,5 non cambia nulla a livello costo energia ma solo pochi euro in meno sul fisso per cui il costo del cambio lo si ammortizza in diversi anni !!!

Con le bollette ricevute fino ad adesso mi sa che il costo totale sara' simile allo scorso anno 1300 euro

#30
Heric ha scritto:
dany79 ha scritto:il contratto standard son 3 kW, poi si può fare 4,5 o anche 6 mi sembra, ma che io sappia nn lo fa nessuno... ci sarà un perchè. Cmq prima di comprare 2 forni tradizionali, che quindi accesi in contemporanea passano i 4 kW mi informerei...
Casa mia è abbastanza grande e ne abbiamo 6. :wink:
beato te che te lo puoi permettere

ripeto, x i più è una spesa insensata
cron