La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come rinfresco la mansarda?? aiuto!!

#1
Aiuto.. :cry:
sono disperata.....

abbiamo deciso di ri-prevedere il condizionatore in mansarda...ma ora non sappiamo + dove metterlo....
Nelle pareti a campata, dove sono le finestre, è da escludere qualunque tipo di split esterno istallato alto....
Da un lato perchè c'è il foro della scala (quindi rinfrescherei il piano di sotto) dall'altro perchè esteticamente è inguardabile
inoltre c'è del cemento armato che non può essere scavicchiato per la cassetta.
Immagine
Immagine
Resterebbero le pareti laterali.....ma sono alte 1.30 e saranno adibite ad ospitare scaffali/mobili etc.

Ho pensato a delle possibili soluzioni

1. condizionatore senza unità esterna istallato a pavimento da mettere sotto la finestra (ho 60cm di spazio)
2. condizionatore a pavimento, con unità esterna messa a 7-8 metri in orizzontale dall'altro lato di casa, sempre a tetto) istallato sempre sotto la finestra
3. condizionatore a pavimento con unità esterna messa a 2-3 metri come sopra, istallato nello spazio tra le due porte....porta del bagno e porta di accesso al sottotetto (seconda foto)



:arrow: Problemi

Nel primo caso sgarrerei di 2cm nelle quote di istallazione consigliate (mi dicono di metterlo a 15cm dal pavimento...e io lo metterei a 13

Nel secondo caso avrei l'unità esterna poco accessibile e una tubazione lunga

Nel terzo caso avrei l'unità esterna sempre poco accessibile, ma una tubazione + corta e il climatizzatore in posizione poco centrale.



Non so cosa sia meglio scegliere...aiuto :cry: :cry: :cry:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#4
non so cosa risponderti per il condizionatore, però come saprai è fondamentale l'isolamento, magari perimetrale e sopra il tetto poiche' la cosa più importante è quella di non fare entrare il caldo.
poi
fori di areazione da chiudere l'inverno. larghezza max 10-12cm da farsi in direzione opposta, cioè un buco verso sud un buco verso nord
poi
hai mai visto degli areatori con recupero di calore? vecam o similari.

saluti :wink:

#8
chiccorsetto ha scritto:perfetto.

dai un'occhiata a questi aspiratori.
un buon clima interno ha bisogno di poca umidità. questi aspiratori recuperano il calore e creano un ricambio di aria che è fondamentale anche per la legge italiana.
possono essere alimentati da un piccolo pannello fotovoltaico che trovi a poche lire in giro.
http://www.vecam.it/sito/oi_vecam/2005/ ... ratori.pdf
ciao
Forse hai sbagliato il link, questi sono semplici "areatori" non sono recuperatori di calore, comunque una cosa è cambiare l'aria un'altra è climatizzare.
1. condizionatore senza unità esterna istallato a pavimento da mettere sotto la finestra (ho 60cm di spazio)
2. condizionatore a pavimento, con unità esterna messa a 7-8 metri in orizzontale dall'altro lato di casa, sempre a tetto) istallato sempre sotto la finestra
3. condizionatore a pavimento con unità esterna messa a 2-3 metri come sopra, istallato nello spazio tra le due porte....porta del bagno e porta di accesso al sottotetto (seconda foto)
La 1 meglio non considerarla se non in casi estremi, in cui è impossibile posizionare l'unità esterna.
La 2 e la 3 nessun problema,ottime le macchine a pavimento,silenziose come uno split, piuttosto hai un porta che chiude la scala che porta alla mansarda?
Se non c'è metti in conto che dovrai praticamente climatizzare tutta la casa, occhio al dimensionamento della macchina, il freddo scende sempre molto rapidamente, appena trova un'apertura in basso.

#9
niente porta....
quindi consiglieresti, tra la 2 e la 3....la soluzione con aria diretta.....+ lontano possibile dal foro della scala...quindi quella con split nn centrale...

(per quanto ne so questi "cosi" sputano verso l'alto...

nel caso di split sotto finestra....il "coso" sputerebbe verso la scala...nell'altra ipotesi...sarebbe fortemente decentrato....ma sputerebbe dal lato opposto...

magari domani posto una piantina, così mi consigli la posizione per te migliore :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA