La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO:Effetto parquet con fuga troppo larga!!!

#1
Buongiorno a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza perchè siamo appena entrati in una casa nuova e siamo disperati.
Avevamo scelto di mettere in tutta la casa, ad esclusione dei bagni, il gres effetto parquet color iroko.
Quando lo abbiamo visto posato per la prima volta c'è venuto un colpo: il pavimento presenta delle fughe di 5 mm!!!!! :shock: E oltrettutto, nonostante sia stato messo lo stucco color cacao, risultano bianche per via della polvere dei lavori.
Così ora, nonostante numerosi lavaggi, è ancora così e l'effetto è di mattonelle da esterno...ma posate in casa :(
Il piastrellista dice di aver posizionato le piastrelle, col distanziatore, con la misura corretta, ma essendo in superficie irregolari, il risultato è stato questo.

Cosa possiamo fare...così il pavimento ci fa vomitare!!
Abbiamo già provato con prodotti per la pulizia specifici, ma nulla.
Rimettere lo stucco in tutta casa è impossibile e comunque il risultato non è il massimo.

Esistono, che voi sappiate, dei penarelli o simili per colorare le fughe?A qualcuno è capitata la stessa situazione?

Grazie a tutti in anticipo !!

Re: AIUTO:Effetto parquet con fuga troppo larga!!!

#3
Smilla03 ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza perchè siamo appena entrati in una casa nuova e siamo disperati.
Avevamo scelto di mettere in tutta la casa, ad esclusione dei bagni, il gres effetto parquet color iroko.
Quando lo abbiamo visto posato per la prima volta c'è venuto un colpo: il pavimento presenta delle fughe di 5 mm!!!!! :shock: E oltrettutto, nonostante sia stato messo lo stucco color cacao, risultano bianche per via della polvere dei lavori.
Così ora, nonostante numerosi lavaggi, è ancora così e l'effetto è di mattonelle da esterno...ma posate in casa :(
Il piastrellista dice di aver posizionato le piastrelle, col distanziatore, con la misura corretta, ma essendo in superficie irregolari, il risultato è stato questo.

Cosa possiamo fare...così il pavimento ci fa vomitare!!
Abbiamo già provato con prodotti per la pulizia specifici, ma nulla.
Rimettere lo stucco in tutta casa è impossibile e comunque il risultato non è il massimo.

Esistono, che voi sappiate, dei penarelli o simili per colorare le fughe?A qualcuno è capitata la stessa situazione?

Grazie a tutti in anticipo !!
5 mm??????????????

ma è una fuga LARGA....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#4
Grazie, mi sembra una buona soluzione.
Ma quando si lava il pavimento, il colore viene via?

Altra domanda: che tu sappia, il pennello del flacone si adatterà a fughe di 5 mm?Quello della foto mi sembra più grande..

#5
Secondo me ti conviene cmq fare una prova in un angolo nascosto e vedere se il FugaFresca che andrà sulla superficie della mattonella viene via !
Grazie e ciao
Sara

#6
5mm è una fuga in assoluto larga; in genere le piastrelle da interno si fugano a 3mm, e addirittura penso che il gres ad effetto parquet sia meglio montarlo senza fuga (se sono elementi rettificati, altrimenti no!), altrimenti che effetto parquet sarebbe?

ricolorare la fuga già fatta non è possibile: l'unica è toglierla (che non è facile) e rifarla da capo.

se riesci a postarci qualche foto possiamo inquadrare meglio il problema.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Smilla03 ha scritto:Grazie, mi sembra una buona soluzione.
Ma quando si lava il pavimento, il colore viene via?

Altra domanda: che tu sappia, il pennello del flacone si adatterà a fughe di 5 mm?Quello della foto mi sembra più grande..
ma hai chiesto perchè te l'hanno fatto così???????
secondo me hanno proprio sbagliato a montartelo..
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#8
scully74 ha scritto:
Smilla03 ha scritto:Grazie, mi sembra una buona soluzione.
Ma quando si lava il pavimento, il colore viene via?

Altra domanda: che tu sappia, il pennello del flacone si adatterà a fughe di 5 mm?Quello della foto mi sembra più grande..
ma hai chiesto perchè te l'hanno fatto così???????
secondo me hanno proprio sbagliato a montartelo..
Hanno detto che loro hanno misurato la fuga di 3mm da sotto ma essendo le piastrele irregolari in superficie, il risultato è stato quello.
Se riesco faccio delle foto (non so neanche dove sia la macchina per via del recente trasloco) e le posto, così vi rendete conto anche voi del..disastro..

#9
comunque avevo letto su internet che sono obbligati a fare la fuga, per via dei possibili problemi di assestamento ( e conseguente rottura delle piastrelle) che potrebbe avere il pavimento...

#10
Smilla03 ha scritto:comunque avevo letto su internet che sono obbligati a fare la fuga, per via dei possibili problemi di assestamento ( e conseguente rottura delle piastrelle) che potrebbe avere il pavimento...
c'è rischio rotture se non fai fughe su superfici molto grandi (> 50mq) e in pavimenti con situazioni particolari (locali soggetti a forti sbalzi termici o che devono sostenere carichi notevoli). per i locali abitativi non ci si pone mai questo tipo di problema.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
La fuga non é obbligatoria.
La si fa quando le piastrelle, specie se di misura oltre i trenta centimetri e non rettificate, messe una di fianco all'altra creerebbero degli scalini.
Di conseguenza la fuga evita questo inconveniente.
ITALIANS DO IT BETTER