La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

trasferire disegno su stoffa

#1
mi e' venuto il ghiribizzo di decorare una tenda a rullo bianca: secondo voi c'e' un modo per trasferire un disegno prodotto con una stampante su stoffa senza usare il ferro da stiro? ho in mente quelle carte speciali da usare con stampanti a getto di inchiostro che pero' richiedono di passare il ferro da stiro a temperatura alta, ma la stoffa della tenda e' di cotone con il retro plastificato e ho paura di fondere la plastica ...
avete qualche consiglio? non sono granche' a disegnare a mano libera ...

#2
non so se esistono ancora le vecchie carte carbone...mi sa no...però ci sono quelle carte copiative che si usano per trasferire i distegni dei ricami sulla stoffa...ci sono sia bianche che gialle, mi pare pure celesti.
Puoi ripassare il disegno con quelle, per rimanere con un sistema di trasferimento a freddo. :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#3
Ricordo il sistema che usava una mia vecchia zia per riportare i ricami sulle tovaglie anche quando non aveva i fogli decalcabili

- riportare il disegno su un foglio di carta
- usare un ago grosso (tipo quelli da lana ma con la punta) per bucherellare lungo tutti i tratti del disegno
- appoggiare il disegno bucherellato sulla stoffa, e spruzzarci della polvere di gesso colorato (aveva una specie di pompette apposta che credo comprasse nei negozi di articoli da ricamo)

Forse, se usi un foglio di carta plastificata potresti "ripassare" il disegno con una spugnetta imbevuta in acqua e tempera, tipo stencil

#4
Il sistema usato da gebo e' il migliore in quanto le carte carboni/decalcabili spesso rischiano di macchiare il tessuto sottostante e se non riesci a coprire il segno con il colore rischi che poi non vada piu' via.

C'e' un modo ancora piu' sempllice volendo.

Comprati una matita con punta molto morbida, ma attenta che non sia carboncino, passa il disegno sul rovescio lasciando un bel po' di matita attorno alle linee da tracciare, una specie di colore a rovescio.

Appoggia il disegno sul tessuto e con una penna passa le linee da ricalcare.

In questo modo ti crei da sola la carta ricalcante, senza correre il rischio di non poter piu' cancellare le linee sul tessuto.

E poi la tenda la decori con i colori da stoffa?

Se e' cosi' devi prima lavare il tessuto, altrimenti rischi che al primo lavaggio tutto il tuo disegno scompaia!!!!
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#6
secondo me con la trasferibile che dicevi tu ...va benissimo

prova prima di comprare la carta....con il ferro da stiro a vedere se si scioglie...
io nel mio lavoro trasferisco su stoffe anche a 200gradi senza problemi :wink:
Immagine
Immagine

#7
quanto siete complicate
con 5 euro ti fai stampare in digitale sui pannelli

se poi vuoi una cosa piu bella fai in serigrafia e ti fai fare un screen print a mano
costo 50 euro a colore
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
dammispazio ha scritto:quanto siete complicate
con 5 euro ti fai stampare in digitale sui pannelli

se poi vuoi una cosa piu bella fai in serigrafia e ti fai fare un screen print a mano
costo 50 euro a colore
ma come funziona? e dove si fa?

la tenda da decorare e' 210x69 cm2 ed e' di cotone ma il retro e' plastificato e sull'etichetta c'e' scritto di non stirarla, quindi penso che non tolleri un granche' il calore. Ho fatto il progetto della decorazione che vorrei metterci sopra in power point e ho un plotter a getto d'inchiostro su cui eventualmente fare la stampa a dimensione intera (non che debba decorare tutta la superficie, magari posso solo stampare le singole decorazioni su fogli piu' piccoli). Cosa servirebbe esattamente? non vorrei spenderci piu' di una ventina di euro ...piu' o meno...

#9
la stampa con i telai non e' a calore quindi non sarebbe un problema
forse di viene troppo costosa pero viste le dimensioni
potresti provare con degli stencil, fai una ricerca su internet trovi tutte le spiegazioni se digiti quel termine, vedi se tipiace l effetto che ne otterresti
non ho capito che tipo di disegno vuoi

a titolo di cronaca io sto facendo disegni per biancheria casa, bambini incluso e tovagliato,
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
dammispazio ha scritto: non ho capito che tipo di disegno vuoi

a titolo di cronaca io sto facendo disegni per biancheria casa, bambini incluso e tovagliato,
la tenda a rullo sostituisce la porta di un ripostiglio in cui ho messo il frigorifero (che quindi non posso tenere tappato ...). Avevo pensato a qualcosa che fosse indicativo di quello che c'e' dietro la tenda e quindi...ehm... :oops: avevo pensato di fare una composizione con le equazioni fondamentali della termodinamica e le equazioni di Maxwell disposte in parte in orizzontale e in parte in verticale, con vari colori, in modo da comporre un disegno geometrico ... ma magari e' un po' maniacale...

se avete qualche suggerimento alternativo carino, con linee semplici, colorato e non troppo difficile ... la tenda e' bianca

#11
dammispazio ha scritto:quanto siete complicate
con 5 euro ti fai stampare in digitale sui pannelli

se poi vuoi una cosa piu bella fai in serigrafia e ti fai fare un screen print a mano
costo 50 euro a colore
io faccio questo lavoro....con 5 euro ti fai stampare dei pannelli? :?: :roll:
ma perchè dei pannelli se deve stampare una tenda?
Immagine
Immagine

#12
forse l'unica è la serigrafia come ti hanno già suggerito per fare un lavoro ad doc...ma ti costerebbe tanto di impianti...

ci sono dei pennarelli da stoffa che vanno benissimo...li ti devi armare di pazienza :wink:
Immagine
Immagine