La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1547
:lol: :lol: :lol: dammispazio: sono "poco più di tre parole"...sorry :oops:
L'arbitrato è una procedimento stragiudiziale (cioè senza ricorso a processo ordinario) per la soluzione di controversie civili e commerciali, svolta mediante l'affidamento di un apposito incarico ad uno o più soggetti terzi rispetto alla controversia, detti arbitratori, normalmente in numero di 3, di cui 2 scelti da ciascuna delle parti ed il terzo di nomina da parte di una persona al di sopra delle parti (es. il Presidente di un Tribunale), i quali producono una loro pronuncia, detta lodo, che contiene la soluzione del caso ritenuta più appropriata.
omnia munda mundis

#1548
loremir77 ha scritto:bubu la pensiamo diversamente.. :wink:

le prime case consegnate.. non erano le C.A.S.E ma prefabbricati della provincia Trento coi soldi della Croce rossa.. spacciati da SB come l'inizio del SUO miracolo italiano..
la seconda mandata mi pare siano entrate un 200 famiglie..(ma è un numero da controllare non mi ricordo bene)
poi mi sembra che ci sia stato anche un terzo ingresso.. ma non so a quante famiglie è stato assegnato l'alloggio.

di sicuro ci sono migliaia di persone che sono andate ad abitare da parenti o ospiti degli alberghi della costa... senza contare le 6000 persone ancora nelle tende
sarei curiosa di sapere cosa ne pensano davvero gli Aquilani della questione.. che cosa avrebbero preferito davvero tra avere tutti prefabbricati in tempi brevi ma metter mano da subito ai centri storici ed alle loro case danneggiate e avere le C.A.S.E. in cui dovranno stare anni e avere il centro storico ancora intoccato, nemmeno puntellato in qualche caso.
è previsto che se non si comincerà a fare qualche intervento prima dell'inizio delle neve.. che all'aquila arriva di solito a fine ottobre - inizi di novembre.. molte case non reggeranno al peso della neve e sono destinate a non esser + recuperabili.

secondo un calcolo.. l'ho visto ma non mi ricordo dove e non lo posso riportare.. se qualcuno mi dà una mano..
la consegna di abitazioni in abruzzo è stata una delle + lente. :roll:
A me risulta che i senzatetto di terremoti precedenti, anche di decenni fa, vivino ancora nelle baracche...vabbè :roll:
Poi cosa significa che gli abruzzesi non hanno avuto case, ma prefabbricati? In pochi mesi sarebbe stato difficile realizzare tanti appartamenti in muratura. Poi i prefabbricati che tanto disprezzate, in paesi come gli Stati Uniti, ad esempio, sono utilizzate come normalissime case, dotate di ogni comfort. :roll:
Effettivamente mi piacerebbe sentire il parere di qualche aquilano, di qualcuno che in modo del tutto imparziale (quindi non schierato politicamente) ci dica esattamente come stanno le cose. :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#1549
io non voglio entrare nella questione politica, anzi... ma vorrei soffermarmi sulla questione abruzzo...

abruzzo uno scandalo italiano?

tutti dimentichi dell'alluvione del 94??? bene ... era il 6 novembre...all'epoca ci promisero "a Natale tutti a casa"... i ocntainer non sono mai arrivati... le case prefabbricate neppure... i fondi i finanziamenti, i sostentametni... non sono arrivati.
sfido chiunque a dire diversamente.
qualcuno ha avuto un rimborso dell'iva, rimborso...vuol dire che i soldi li ha tirati fuori.
le attività zero agevolazioni. solo la sospensione del pagamento dell'iva del 16/11, posticipata a gennaio.
e faceva freddo, molto freddo.

ma nessuno ha linciato il governo di allora
nessuno fece soffoco
nessuno.

e la gente dimenticò presto la pianura del tanaro.

eppure ancora oggi in molti portano il segno di quelle acque.

a volte quando si dicono o si scrivono certe cose bisognerebbe aver eun po' più di tatto per chi ci è passata e magari ci soffre ancora per un trattamento ricevuto non così umano.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1550
Si precisa che le osservazioni in merito al post terremoto in Abruzzo sono necessarie perchè SuperSilvio dice che lui è il Primo e il Più bravo di tutti i tempi mistificando la realtà
:wink: :wink:
Loremir, intendevi questi dati?
E' un vero miracolo di efficienza quello dell'Aquila? Non sono possibili paragoni al mondo? Si sono abbattuti i costi e i tempi di reinsediamento? E' stata messa a frutto tutta l'esperienza accumulata in Italia nella gestione della fase della prima e della seconda emergenza? Sono domande utili a farsi. I dati storici e le comparazioni con gli altri eventi ci aiuteranno a stabilire la misura e la qualità della fatica realizzata.

Un avvertimento è d'obbligo: la comparazione è naturalmente limitata alla fase attuale dell'emergenza abruzzese. In Abruzzo la ricostruzione in cemento armato non è ancora iniziata; in Irpinia e in Molise non è invece mai finita producendo uno scandaloso spreco che Repubblica negli anni, non ha mai smesso di denunciare. Quindi ci fermiamo ad oggi. E puntiamo i fari unicamente sull'emergenza. L'emergenza ha due fasi. Una prima, nelle ore immediatamente successive al sisma, e una seconda. Nella prima sono generalmente da considerarsi gli alloggiamenti in tende. Nella seconda la predisposizione di sistemi abitativi provvisori. I cosiddetti moduli. Essi possono avere due caratteristiche: essere del tipo "leggero" (containers e roulottes) e "pesanti" (casette in legno o in prefabbricato composto). I tempi di realizzazione di questi secondi, nella media nazionale stilata secondo i dati storici (terremoti del Friuli, di Campania e Basilicata, Umbria e Marche e infine Molise), sono di 211 giorni. Una media appunto: dalle prime consegne (in 62 giorni a San Giuliano di Puglia, alle ultime, con il completamento di tutto il piano di reinsediamento abitativo (360 giorni in Irpinia). Nel mezzo la progressiva e graduale sistemazione.

Se dunque volessivo davvero stilare una classifica delle prime case assegnate (m.a.p., moduli abitativi provvisori) con caratteristiche e in numero simili a quelli celebrati ad Onna, dovremmo segnalare questo ordine d'arrivo:

1) Molise (San Giuliano di Puglia), 30 moduli a 82 giorni dal sisma
2) Umbria, 30 moduli a 98 giorni dal sisma
3) Irpinia, 30 moduli a 105 giorni dal sisma
4) Abruzzo, 30 moduli a 116 giorni dal sisma


In effetti le prime case consegnate a L'Aquila datano 2 luglio, realizzate dalla provincia di Trento a Coppito e destinate al personale della Guardia di Finanza. I primi senzatetto ad essere ospitati abitano invece a San Demetrio e le hanno ricevute ("a tempo di record", ha scritto il Giornale) il 21 agosto. In estate infatti sono stati consegnati trenta moduli (21 a San Demetrio e 9 in località Stiffe).

Ritorniamo per un momento alla prima emergenza. Quel che segue è un raffronto tra il punto più alto dell'efficienza organizzativa (l'Abruzzo) e il punto più basso (l'Irpinia).

A L'Aquila sono state assistite circa 73mila persone nella settimana successiva al terremoto tra alberghi e tendopoli allestite. In quelle ore i temporaneamente sfollati (che hanno ricevuto solo cibo e cure) ammontano a più di centomila.

29 anni fa in Irpinia (l'area, ad esclusione del Friuli, più lontana da Roma, 340 chilometri dall'epicentro contro i 119 dell'Aquila) ma molto più grave per entità del danno e ampiezza geografica furono assistite 300mila persone circa. Duecentomila persone in tendopoli, ottantamila persone in roulotte, 20.900 persone in 451 alberghi. I temporaneamente sfollati (assistiti con cibo e cure sanitarie) ammontavano a circa 500mila. (Pubblicazione 18 marzo 1981, depositata alla Camera dei deputati).

I tempi di allestimento. 90 mila persone hanno trovato riparo in tendopoli entro sette giorni dal sisma (30 novembre-1 dicembre 1980). Altre 50mila entro 15 giorni dal sisma (5-8 dicembre 1980). Il resto della popolazione entro il 15 dicembre 1980.

I costi di reinsediamento. A L'Aquila si è deciso di saltare un passaggio che, nei precedenti storici, era ritenuto essenziale: la costituzione nella prima emergenza di roulottopoli e moduli abitativi in containers. La scelta ha avuto perciò un costo umano (la vita in tenda è durissima) ed economico.
L'assistenza completa per le persone ospitate soltanto in tendopoli è costata in sei mesi 114 milioni di euro. A ciò si devono aggiungere i costi in alberghi e in private abitazioni per il resto della popolazione. Proprio in questi giorni la Protezione civile sta rinegoziando con gli albergatori il prezzo del soggiorno (all inclusive) pro-capite: 50 euro a persona. Se questa cifra è esatta, per una famiglia di quattro persone si spendono circa 6mila euro al mese.

Il governo ha accettato questi costi e ha impegnato tutte le risorse disponibili (circa 700 milioni di euro) per la realizzazione delle C.a.s.e., abitazioni tecnologicamente avanzate ed ecocompatibili. Il loro completamento, previsto per fine dicembre 2009, permetterà di accogliere circa 4500 famiglie. Il costo a metro quadrato dell'abitazione (sono inclusi i costi di urbanizzazione primaria e secondaria) è di 2400 euro. Si deve ritenere che l'abitazione, sebbene durevole, sia comunque provvisoria perché gli assegnatari sono titolari di un distinto contributo per la ricostruzione in cemento della propria casa distrutta.

Sono circa tredicimila le famiglie ad oggi senzatetto. E molte di esse dunque devono essere ancora per molto tempo assistite altrove.

In Irpinia, quindi nel luogo dove più bassa è stata la capacità organizzativa e realizzativa, il piano di reinsediamento aggiornato al 30 giugno 1981 - in tempi dunque analoghi a quelli previsti per L'Aquila - prevedeva la installazione di 13.500 prefabbricati pesanti (simili a quelli consegnati a Onna e che oggi vengono chiamate case) nei 36 comuni del cratere e altri 10mila nei 76 comuni dell'area extraepicentrale. Il costo al metro quadro attualizzato (al netto però delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria che incidono per il 20-30 per cento) è di mille euro.

Al 15 novembre 1981, circa un anno dopo il sisma, il piano di reinsediamento, in ritardo sul cronoprogramma di circa 45 giorni, sono stati completati e consegnati, su 25586 prefabbricati, 18462 alloggi monoblocco con finanziamenti pubblici. A cui si aggiungono 2248 prefabbricati donati da enti vari e già consegnati.

17 settembre 2009
(La Repubblica)
omnia munda mundis

#1551
ela78 ha scritto:io non voglio entrare nella questione politica, anzi... ma vorrei soffermarmi sulla questione abruzzo...

abruzzo uno scandalo italiano?

tutti dimentichi dell'alluvione del 94??? bene ... era il 6 novembre...all'epoca ci promisero "a Natale tutti a casa"... i ocntainer non sono mai arrivati... le case prefabbricate neppure... i fondi i finanziamenti, i sostentametni... non sono arrivati.
sfido chiunque a dire diversamente.
qualcuno ha avuto un rimborso dell'iva, rimborso...vuol dire che i soldi li ha tirati fuori.
le attività zero agevolazioni. solo la sospensione del pagamento dell'iva del 16/11, posticipata a gennaio.
e faceva freddo, molto freddo.

ma nessuno ha linciato il governo di allora
nessuno fece soffoco
nessuno.

e la gente dimenticò presto la pianura del tanaro.

eppure ancora oggi in molti portano il segno di quelle acque.

a volte quando si dicono o si scrivono certe cose bisognerebbe aver eun po' più di tatto per chi ci è passata e magari ci soffre ancora per un trattamento ricevuto non così umano.
scusa ela ma nel 94 avevo 17 anni e di tutto mi occupavo meno che - assolutamente colpevolmente e me ne scuso - dell'alluvione della pianura del tanaro.
nel 94 chi c'era al governo? credo sempre silvio no? è una domanda eh.. mi pare che vinse le sue prime elezioni nella primavera del 94..
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1552
bubu ha scritto:
loremir77 ha scritto:bubu la pensiamo diversamente.. :wink:

le prime case consegnate.. non erano le C.A.S.E ma prefabbricati della provincia Trento coi soldi della Croce rossa.. spacciati da SB come l'inizio del SUO miracolo italiano..
la seconda mandata mi pare siano entrate un 200 famiglie..(ma è un numero da controllare non mi ricordo bene)
poi mi sembra che ci sia stato anche un terzo ingresso.. ma non so a quante famiglie è stato assegnato l'alloggio.

di sicuro ci sono migliaia di persone che sono andate ad abitare da parenti o ospiti degli alberghi della costa... senza contare le 6000 persone ancora nelle tende
sarei curiosa di sapere cosa ne pensano davvero gli Aquilani della questione.. che cosa avrebbero preferito davvero tra avere tutti prefabbricati in tempi brevi ma metter mano da subito ai centri storici ed alle loro case danneggiate e avere le C.A.S.E. in cui dovranno stare anni e avere il centro storico ancora intoccato, nemmeno puntellato in qualche caso.
è previsto che se non si comincerà a fare qualche intervento prima dell'inizio delle neve.. che all'aquila arriva di solito a fine ottobre - inizi di novembre.. molte case non reggeranno al peso della neve e sono destinate a non esser + recuperabili.

secondo un calcolo.. l'ho visto ma non mi ricordo dove e non lo posso riportare.. se qualcuno mi dà una mano..
la consegna di abitazioni in abruzzo è stata una delle + lente. :roll:
A me risulta che i senzatetto di terremoti precedenti, anche di decenni fa, vivino ancora nelle baracche...vabbè :roll:
Poi cosa significa che gli abruzzesi non hanno avuto case, ma prefabbricati? In pochi mesi sarebbe stato difficile realizzare tanti appartamenti in muratura. Poi i prefabbricati che tanto disprezzate, in paesi come gli Stati Uniti, ad esempio, sono utilizzate come normalissime case, dotate di ogni comfort. :roll:
Effettivamente mi piacerebbe sentire il parere di qualche aquilano, di qualcuno che in modo del tutto imparziale (quindi non schierato politicamente) ci dica esattamente come stanno le cose. :wink:
sto dicendo che le prime case consegnate.. quelle che con tanta pompa magna son state date a qualche decina di famiglie a reti unificate.. altro non erano che case prefabbricate fatte DALLA regione trento CON i soldi della croce rossa.
illuminante è il cartello davanti al cantiere dove il giorno prima della consegna è stato attaccato sopra a tutti gli altri la scritta "presidenza del consiglio dei ministri" :roll:
alla domanda (a ballarò) sul perchè si eran fatti belli sul lavoro fatto da altri e coi soldi di altri la risposta di tremonti è stata: ma questa è solo una piccola parte.. il lavoro grosso lo facciamo noi.

il programma C.A.S.E. è un piano che era già pronto in un cassetto da vari anni.. non s'è inventato niente nessuno..
ripeto.. apprezzabilissimo nel caso di una completa impossibilità di ristrutturazione.. forse nel caso dell'america.. che i centri storici non sanno nemmeno cosa sono.. ma in italia come si fa a gestire una tragedia così come se fosse uno spettacolo a premi??
non si possono far passare 6 mesi dal terremoto senza metter mano alla ricostruzione vera e propria con l'inverno alle porte..
se tu sapessi che la casa che ti sei comprata con enormi sacrifici ha + possibilità di crollare o di rovinarsi o danneggiarsi ogni giorno di + perchè nessuno ha iniziato la ricostruzione.. non ti verrebbe rabbia??
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1553
:arrow: kimi si era quello l'articolo che avevo letto. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1554
loremir77 ha scritto: scusa ela ma nel 94 avevo 17 anni e di tutto mi occupavo meno che - assolutamente colpevolmente e me ne scuso - dell'alluvione della pianura del tanaro.
nel 94 chi c'era al governo? credo sempre silvio no? è una domanda eh.. mi pare che vinse le sue prime elezioni nella primavera del 94..
ma lore la mia non era un'accusa nè nei tuoi confronti nè un tentativo di difesa a SB, tant'è che come hai fatto notare lui era al governo, ma io non l'ho neppure menzionato.
La mai voleva solo essere una puntualizzazione... non sono gli unici martiri, sono i martiri di turno, ma soprattutto... sedersi ed aspettare che qualcuno faccia, cavolo, non è la soluzione giusta.

non avranno gestito la cosa nei migliori dei modi, d'accorod, ma polemizzarci su che serve? non si può stare in tende? ok si attrezzano da parenti e amici nelle frazioni vicine, a dormire anche sui pavimenti, o si va negli alberghi, spesati tra l'altro. più di 100km per andare a lavorare? mah.. e comunque c sono persone che ne fanno di strada tutti i giorni per raggiungere il loro posto di lavoro....

non sarà una soluzione, ok, ma lamentarsi non serve a nulla, i miracoli non sono reali... se qualcuno ha un'idea migliori che la tiri fuoiri. a me non viene in mente null'altro.-



[e a questo proposito... già c'è stata la discussione con Saetta e Fabio, non alziamo sempre i toni quasi a voler cercare la rissa... ti voglio bene, ma veramente l'accenno al SB è stato completamente gratuito e fuori luogo da parte tua...in questo contesto]
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1555
ela78 ha scritto:
loremir77 ha scritto: scusa ela ma nel 94 avevo 17 anni e di tutto mi occupavo meno che - assolutamente colpevolmente e me ne scuso - dell'alluvione della pianura del tanaro.
nel 94 chi c'era al governo? credo sempre silvio no? è una domanda eh.. mi pare che vinse le sue prime elezioni nella primavera del 94..
ma lore la mia non era un'accusa nè nei tuoi confronti nè un tentativo di difesa a SB, tant'è che come hai fatto notare lui era al governo, ma io non l'ho neppure menzionato.
La mai voleva solo essere una puntualizzazione... non sono gli unici martiri, sono i martiri di turno, ma soprattutto... sedersi ed aspettare che qualcuno faccia, cavolo, non è la soluzione giusta.

non avranno gestito la cosa nei migliori dei modi, d'accorod, ma polemizzarci su che serve? non si può stare in tende? ok si attrezzano da parenti e amici nelle frazioni vicine, a dormire anche sui pavimenti, o si va negli alberghi, spesati tra l'altro. più di 100km per andare a lavorare? mah.. e comunque c sono persone che ne fanno di strada tutti i giorni per raggiungere il loro posto di lavoro....

non sarà una soluzione, ok, ma lamentarsi non serve a nulla, i miracoli non sono reali... se qualcuno ha un'idea migliori che la tiri fuoiri. a me non viene in mente null'altro.-



[e a questo proposito... già c'è stata la discussione con Saetta e Fabio, non alziamo sempre i toni quasi a voler cercare la rissa... ti voglio bene, ma veramente l'accenno al SB è stato completamente gratuito e fuori luogo da parte tua...in questo contesto]

ma io ti ho detto che colpevolmente non mi ricordavo nemmeno di questa alluvione.. e che chiedevo scusa..
tu mi dicevi che nessuno aveva fatto qualcosa per voi.. e per nessuno io ho capito nessun aiuto da parte del governo.. interventi.. C.A.S.E, prefabbricati o qualunque cosa avesse avuto bisogno la popolazione..
io non voglio far polemica con te, ci mancherebbe, :wink: ma se mi dici che non siete stati aiutati ma non mi dici da chi.. l'informazione è monca..
mi dici.. guarda a quel tempo c'era ancora gli strascichi del PSI e della DC.. allora discutiamone.. ma veramente.. la mia era solo una domanda di chi c'era al governo allora per cercare il motivo per il quale non è stato fatto niente.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1556
ela, non so quanti abruzzesi tu conosca, ma non godono certo fama di gente che aspetta che qualcuno gli prepari la "pappa"

Quelli che conosco io si lamentano proprio del fatto che la gestione di questa emergenza NON preveda (e anzi scoraggi) chi vorrebbe rimboccarsi le maniche.
Non so se sia un caso comune, ma un conoscente mi diceva che lui per aver diritto al rimborso avrebbe dovuto aspettare che fossero emanate non so quali direttive che ad oggi ancora non ci sono.
Lui i soldi li aveva e ha deciso di aggiustarsi casa, pur convinto che quei soldi probabilmente non glieli rimborsera' mai nessuno

#1557
gebo* ha scritto:ela, non so quanti abruzzesi tu conosca, ma non godono certo fama di gente che aspetta che qualcuno gli prepari la "pappa"

Quelli che conosco io si lamentano proprio del fatto che la gestione di questa emergenza NON preveda (e anzi scoraggi) chi vorrebbe rimboccarsi le maniche.
Non so se sia un caso comune, ma un conoscente mi diceva che lui per aver diritto al rimborso avrebbe dovuto aspettare che fossero emanate non so quali direttive che ad oggi ancora non ci sono.
Lui i soldi li aveva e ha deciso di aggiustarsi casa, pur convinto che quei soldi probabilmente non glieli rimborsera' mai nessuno
Gebo in che punto ho detto che gli abruzzesi si aspettano la papap? io contesto solo chi dice "il governo non fa" non perchè mi va been quello che fa il governo, ma per il rpincipio che la massimo (nel miopensiero) un governo dovrebbe agevolare non fare. il fare spetta ad altri.

ma onestametne mi chiamo fuori. capisco chi ci è passato prima, l'esporre un'opinione è considerato atto grave se non include una serie di insulti
la mia era solo una domanda di chi c'era al governo allora per cercare il motivo per il quale non è stato fatto niente.
ok nel '94 c'era SB, nel 2000 invece c'era Prodi.
nessuna differenza di trattamento.
parcondicio.

fammi un'analisi adesso che hai dei dati....

io invece non l'ho neppure messa su un piano politico, ma SOCIALE nel senso che tutto passò in sordina...indipendentemente dal Governo....di cui sinceramente non ce ne fregava nulla, visto che non avevamo neppure l'acqua per pulirci le mani.

tant'è che non chiedevo chissà cosa, ma solo di prestare attenzione e tatto quando si parla di certi argomenti, facendo passare come martiri della Patria, solo le ltime vittime delle catastrofi naturali (??)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1558
io però non ho offeso nessuno.. :roll: :roll: :roll:


nè te nè seatta e nemmeno fabio.. :roll: ci mancherebbe.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1559
loremir77 ha scritto:io però non ho offeso nessuno.. :roll: :roll: :roll:


nè te nè seatta e nemmeno fabio.. :roll: ci mancherebbe.. :roll:
no lore... non direttamente, anzi non consapevolmente...

però (almeno per me)... mi sono sentita investita... ho espresso un'opnione, lontana da un discorso politico, era una puntualizzazione più a carattere sociale che altro...

mi osno sentira rispondere che il governo, che SB, che ci c'era all'epoca, perchè, che non è vero che gli abruzzesi, che io che noi...

il mio intervento non presupponeva neppure una risposta.
di sicuro non una sul governo.

tantomeno una filippica su SB che ripeto, all'epoca ci fosse stato anche Topolino, non ce ne poteva fregare dimeno, e adesso a distanza di anni, proprio ci fa un baffo...

io capisco essere infularmati e coinvolti, ma spesso si tende a prevaricare gli altri quasi assalendoli, soprattutto se non è chiaro da che parte uno sta e se ha solo l'impressione di stare appoggiato di là.. anche se questi (miocaso) non solo non si è esposto ma ....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1560
loremir77 ha scritto:io però non ho offeso nessuno.. :roll: :roll: :roll:


nè te nè seatta e nemmeno fabio.. :roll: ci mancherebbe.. :roll:
lorè tu normalmente non offendi mai, per quel che ti conosco, però è vero che parlare di politica qui, come ormai in parlamento, sembra impossibile senza usare temini come caimano psiconano o mangiatori di bambini, impossibile confrontarsi sui fatti senza sembrare degli ultrà dando a cesare ciò che è di cesare, sferzando cesare quando lo merita e per cesare mi riferisco sia all'opposizione che al governo. Ho visto che postate una marea di articoli di giornale :roll: boh non so forse non è topic per me ed ela può essere
:roll: :roll: :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo