La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LED contro Scariche !

#1
Sul nostro blog
http://cafelab.blogspot.com/2009/10/ill ... a-una.html

abbiamo pubblicato una prova di illuminazione comparata:
a sinistra c'è una lampada a scarica con cambiacolore (meccanico), a destra un proiettore a LED RGBWA.
Entrambi sono per utilizzo esterno (l'edificio è in riva al mare) e sono ovviamente della stessa marca


ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#2
Ho notato dalle specifiche che di solito le lampade led RGB hanno un rendimento inferiore a quelle monocromatiche o bianche, probabilmente perchè nei led l'efficienza è inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda per cui in una certa gamma di colori quello rosso limita maggiormente l'efficienza totale, mentre quello bianco è un blu corretto con fosfori gialli, tuttavia sembra da questo confronto che a parità di potenza dissipata la nuova tecnologia ne esca bene soprattutto nell'aspetto della coerenza e qualità cromatica.

Non passa giorno senza che in questo settore si notino nuovi miglioramenti delle prestazioni sotto l'impulso di una continua ricerca: alcuni produttori hanno già annunciato il superamento dell'efficienza di 100Lm/w, ma ci vorrà del tempo ancora per portare il costo della produzione a livelli "popolari" comparabili con quello delle lampade a risparmio energetico; in effetti ciò che oggi ne ostacola la diffusione non è tanto dovuto alle prestazioni, considerate spesso e a torto limitate, ma solo all'alto prezzo.
Chi spenderebbe 50€ per sostituire una fluorescente da 5€? Non mi riferisco agli appassionati di arredamento, magari benestanti, ma alla maggioranza degli italiani ed europei che si fanno i conti in tasca e che determineranno la direzione della produzione nel futuro prossimo.

#3
Ciao,
La lampada non monta led rgb ma led singoli monocromatici, usa 44 led philips luxeon da 2 watt, rispettivamente rossi, blu, verdi, bianchi e ambra
perchè allo stato attuale è difficile ottenere tutti i power led con i colori omogenei, in pratica quando fanno questi apparecchi devono prendere i led tutti della stessa partita, e comunque anche così ci sono variazioni di colore.
Siccome queste lampade costano un pochino tanto certe accortezze sono d'obbligo..
Questo però porta qualche problemino: i led sono ben distanziati tra loro (per il calore) e quindi ogniuno fa un'ombra ben distinta! E di un colore diverso! Quindi davanti occorre metterci un diffusore, che però si mangia la luce...:roll:
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
Di Luxeon ci saranno diversi modelli, ma quelli che ho visto montati finora nelle lampade sono in giro da circa un anno, l'efficienza non è al livello della produzione più recente e il CRI nella luce bianca è basso (70), mentre ci sono i Cree che arrivano a 85 e altre marche hanno annunciato il superamento dei 90.
La lampada non monta led rgb ma led singoli monocromatici
Forse non ho sottolineato abbastanza chiaramente che intendevo lampade RGB e non led RGB.
in pratica quando fanno questi apparecchi devono prendere i led tutti della stessa partita, e comunque anche così ci sono variazioni di colore.
Si, infatti si possono dedurre le tolleranze di produzione osservando la "forbice" di temperatura di colore che (per es.) per lampade a luce bianca calda viene indicata tra 2800 e 3500*K, lo stesso dicasi per quella fredda 5000-6500*K se non più ampia.

#5
Italo B ha scritto:Di Luxeon ci saranno diversi modelli, ma quelli che ho visto montati finora nelle lampade sono in giro da circa un anno, l'efficienza non è al livello della produzione più recente e il CRI nella luce bianca è basso (70), mentre ci sono i Cree che arrivano a 85 e altre marche hanno annunciato il superamento dei 90.
Beh all'epoca c'erano quelli :)
Quando ho tempo recupero le immagini e preparo un post con le foto di una prova d'illuminazione fatta agli Uffizi, miscelando i 5 colori la resa cromatica era eccellente.
E' chiaro che: costano tanto, consumano tanto
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!