La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scarichi cucina... faccio bene ad essere incavolato

#1
Allora cercherò di essere chiaro, ho comprato una cucina in esposizione la cui base lavello è da 90, quando sono andato a misurare l’uscita dell’acqua la prima è posizionata a una distanza dal muro di 95 cm, è normale? Oppure chi l’ha messa lì è un incompetente? A me sembra una misura molto strana, ma sono un ignorante, a voi come sembra? Secondo voi al limite si potrebbe collegare lo stesso il tutto, senza dover spostare gli attacchi e PAGARE altri soldi!!!!! :evil: :twisted:
Io facendo una simulazione con il cad, ipotizzando lo spessore battiscpopa di 1,5cm e lo spessore delle basi da 18mm, ci stiamo dentro, molto al limiti ma ci si sta dentro, in linea teorica da centro uscita al fianco della base ci sono circa 1.7cm
il disegno è riportato nel link :wink:
http://img198.ImageShack/img198/88/scarichi.jpg

#2
in linea di principio gli scarichi della cucina si realizzano in asse con il rubinetto, più per una questione di ordine mentale che non per reali esigenze impiantistiche. Se con le misure ci stai dentro allora lascia tutto com'è: lo scarico funzionerà benissimo in ogni caso...tuttavia è singolare che l'abbiano fatto a quella distanza pur sapendo quali erano le dimensioni del lavabo...anche ad ipotizzare che il modulo subito a fianco fosse per la lavastoviglie, il rischio di "beccare" il montante tra le basi era molto alto :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Marcvsrvs ha scritto:in linea di principio gli scarichi della cucina si realizzano in asse con il rubinetto, più per una questione di ordine mentale che non per reali esigenze impiantistiche. Se con le misure ci stai dentro allora lascia tutto com'è: lo scarico funzionerà benissimo in ogni caso...tuttavia è singolare che l'abbiano fatto a quella distanza pur sapendo quali erano le dimensioni del lavabo...anche ad ipotizzare che il modulo subito a fianco fosse per la lavastoviglie, il rischio di "beccare" il montante tra le basi era molto alto :P


Gli scarichi sono stati fatti prima di sapere come era fatta la cucina (e prima che acquistassi l’appartamento), però la posizione è secondo me sempre fuori logica, infatti la posizione sarebbe corretta (ma ne anche tanto, diciamo quasi) se si iniziasse con un modulo da 60 e poi uno da 90, anche con due da 60 di fila non ci starebbe dentro comunque, con altre combinazioni lo scarico è sempre decentrato! ma il problema è un altro, se lascio stare com'è, in pratica dovrei invertire i moduli da 90, prima partivo con il modulo lavello da 90 (quello con la schiena aperta dietro) e poi c'era una altra base da 90, adesso vista la misura scarichi devo invertirli, e a questo punto, credo, che all’atto pratico perderei due basi, cioè non potrei sfruttare la base normale perché ci sono i tubi che passano e non sfrutterei quella del lavello perché ci sono gli scarichi… cornuto e mazziato :lol:

ps
ho misurato, per bene tutto, e ci starebbero circa 2cm tra il fianco e il centro di uscita acqua, secondo te si stiamo dentro?
pss
in più ti chiedo, a te che "ci capisci", posso in virtù dell'assurdità della posizione incacchiarmi con il costruttore e esigere lo spostamento gratuito degli scrichi? :P

#4
ah ecco, se la casa è nuova e gli attacchi sono stati fatti prima che tu acquistassi allora è giustificato dal fatto che hanno previsto la "classica" disposizione della cucina partendo con un modulo da 60: se gli affiancassi un secondo modulo da 60, infatti, gli scarichi verrebbero in asse con quest'ultimo (90=60+30).

Con le misure sei un po al limite: dipende quanto ingombrano gli allacci (in genere non molto, salvo casi eccezionali), comunque ci dovresti stare.

non credo che tu riesca ad ottenere lo spostamento gratuito degli scarichi, perchè il costruttore li ha fatti secondo un suo progetto di disposizione della cucina che, di per sè, non è sbagliato (è solo diverso dal tuo... :P ). Poi modificare gli scarichi non è affatto una lavorazione semplice (bisogna rompere tutto intorno, rigiuntare i tubi in pvc [cosa che presenta qualche difficoltà perchè non riesci ad infilare la macchina per scaldare le estremità dei tubi senza fare brecce molto grandi], modificare lo scarico, richiudere tutto, etc), quindi non credo che ti venga concesso...cmq tentar non nuoce :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!