La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Il modula da 6 DIN è il 411 non M, quindi è stereofonico, ma non puoi gestire più sorgenti contemporaneamente, ciò vuol dire che se prendi la radio BTICINO modulo DIN F500, tutte le stanze ascolteranno la stessa stazione radio. Il 441 costa di listino 129 euro il 441M (multicanale) 275 euro, il resto dell'impianto rimarrebbe invariato, quindi potrestiu schegliere se vuoi il multi room, ossia ognuno ascolta ciò che vuole o il mono canale (inteso come sorgente) dove tutti ascoltano la stessa stazione radio.

#17
ottimo grazie... ma posso ascoltare sia radio che da jack audio vero?
Da quanto ho capito invece il modulo radio non è incluso nel preventivo... quanto costerebbe?

infine delle casse che mi dici (post precedente)

#18
Anche io nella casa nuova avrò un impianto domotico Myhome di BTicino.
E anche io vorrei integrarlo con un sistema di filodiffusione.

non conosco benissimo gli articoli per filodiffusione di MyHome, ma ad una prima rapida analisi non mi convince del tutto.

Tanto per cominciare è un sistema che permette solo di smistare un tot di sorgenti ad un tot di diffusori incassati a muro.

Il numero di sorgenti massimo è limitato a 4. Ora, ignore se acquistando più moduli sia possibile aumentare il numero di sorgenti smistabili, forse si (ovvio che è possibile smistarne 4 su un gruppo di diffusori e altre 4 su un altro gruppo di diffusori... ma 8 sorgenti su qualsiasi diffusore non so se si possa fare)...

La qualità dei diffusori a vederli in foto mi sembra discutibile e non ci sarebbe da meravigliarsi perché fino a pochi anni fa BTicino non sapeva cosa fossero dei diffusori audio.

Alla fine l'unico punto di forza del sistema mi sembra sia la possibilità di integrarlo con altri sistemi, ad esempio per usarlo come interphono. Ma se (come nel mio caso) questo optional non è di particolare interesse... Io credo che ci sia di molto meglio.

L'iserver della crestron e altri prodotti (ce ne sono un po') simili li lascerei a chi ha soldi buttare. non dico che non siano buoni, per carità, ma si può avere un risultato altrettato buono (se non migliore in certi versi) con una spesa decisamente più contenuta.

La mia scelta ricadrà tra uno dei due seguenti sistemi:
1) Logitech Squeezebox (prodotto dalla Slimdevices)
2) Sonos

Ne mettete uno per stanza e lo collegate ai dissufori di quella stanza.
Se volete integrarlo con l'impianto Myhome è possibile, ci sono dei software che gestiscono entrambi.
Serve per entrambi anche un NAS o un media server. Lo mettete nel ripostiglio o nascosto in un mobile.
Resta solo da decidere che diffusori volete montare e qui la scelta va da 100€ a 20000€ (e più).

La scelta più grossa da fare è se andare su diffusori attivi (con il loro amplificatore) o passivi a cui affiancare un amplificatore. Nel secondo caso consiglio caldamente amplificatori in classe D. Volendoseli montare (è un gioco da ragazzi) da soli ci sono gli ottimi Hypex UcD in classe D. Il modello meno potente è strasufficiente per pilotare dei diffusori piccoli per musica d'ambiente.
Per i 5 diffusori passivi del sistema 5.1 si potrà scegliere qualcosa di più potente, a seconda dei diffusori scelti. Scegliere i diffusori della BTicino per la musica d'ambiente posos anche capirlo, ma per il 5.1 temo che possano rivelarsi nn po' deludenti.

Per diffusori da incasso ben fatti, potenti ed economici consiglio di vedere nel catalogo della Canton.
Per cose un pochino più raffinate consiglio JMLab/Focal.
Per qualcosa di molto elegante esteticamente e comunque decisamente bensuonante consiglio il modello hurrican Evo della Whaterfall

sono tutti diffusori che si incassano con 7-10 cm. di profondità, a seconda dei modelli.

Altrimenti ci sono dei diffusori attivi da montare sul muro, decisamente generose di pressione sonora e dalle dimensioni più che discrete e dal prezzo contenuto. Penso ad esempio alle AudioEngine A2

L'ideale arebbe poterle accendere e spegnere tramite MyHome. E' possibile credo predisponendo delle prese comandabili a cui colelgare l'alimentazione dei diffusori.

Il problema lo si risolve alal radice se invece dello Squeezebox utilizzate come sorgente il Sonos, che oltre a fare da sorgente fa anche da amplificatore. Costa un pochino di più, ma siamo sempre entro cifre umane.

Altra alternativa è quella di usare (magari non in tutti gli ambienti, a seconda delle esigenze) dei modell di Squeezebox che integrano delel casse amplificate. C'è il vecchio modello Squzeezeboz Boom (casse stereo dalal potenza generosa) ed il nuovo Squeezebox Radio (mono e un pelo meno potente, ma sempre sufficiente per musica d'ambiente in stanze medio/piccole).

Sia Sonos che Squeezebox possono essere affiancati da un telecomando con schermo a colori per scegliere le copertine degli album, le playlist ecc... emtrambi gestiscon ola sincronia tra più ambienti della stessa musica. Entrambi pososno essere comandati da iPhone o iPod Touch. entrambi riproducono la internet radio che si prendono. Entrambi si possono andare a prendere la musica dal pc/NAS tramite rete wireless o tramite cavo ethernet a scelta. Lo Squeezebox Touch ha anche la possibilità di connettere un harddisk direttamente a lui, anche se il server non c'è. I sonos mi sfugge se lo possano fare.

Io in casa mia monterò uno di questi due sistemi, sono ancora deciso.

#19
effector ha scritto:questo è quello che posso vedere in preventivo:

- Nodo audio/video per la miscelazione delle sorgenti audio (max 4 sorgenti) verso 4
uscite, 6 moduli DIN, sistema BUS My Home di Bticino n° 1
34 Terminatore di linea n° 3
36

- Amplificatore da incasso per accensione/spegnimento, regolazione volume, 2
moduli, BUS My Home di Bticino
n° 4
37

- Diffusore sonoro da incasso entro 506E, 16W, 12W musicali, risposta in frequenza
160 .. 16kHz, 80dB, BUS My Home di Bticino


per noi è sufficiente avere una unica sorgente senza suddivisioni per locali. A condizione che la sorgente possa essere radio, oppure normale jack audio a cui collegare ipod o computer.

Che dite?
per espereinza diretta .... considerato che con il MyHome della Bticino ho automatizzato tutta la casa .....

Meglio la matrice A/V multicanale ... quella da 10 moduli DIN rispetto all'obsoleta matrice da 6 moduli. In questo modo sei libero di attivare diverse fonti sonore per ogni singolo ambiente.

poi .... meglio gli amplificatori da quadro .... rispetto a quelli da incasso .... Come comando da incasso fai inserire un nomelae comando configurato per la diffuzione sonora (on off/volume + ciclica fonti e radio)

casse ... non fare l'errore di usare le casse Bticino per le 506 ... porcheria assoluta ... Con qualsiasi radionalina stereo portatile sentiresti meglio .... le ho cambiate tutte .... Dal mio punto di vista Indiana line .... con altissima sensibilità .... (devi avere una sensisibilità altissima se vuoi che i diffuroi lavori bene con la bassa potenza resa disponibile dagli ampli della Bticino).

Se ti servono suggerimenti... chedi pure!

:-)

#20
Roby:MI ha scritto: per espereinza diretta .... considerato che con il MyHome della Bticino ho automatizzato tutta la casa .....

Meglio la matrice A/V multicanale ... quella da 10 moduli DIN rispetto all'obsoleta matrice da 6 moduli. In questo modo sei libero di attivare diverse fonti sonore per ogni singolo ambiente.

poi .... meglio gli amplificatori da quadro .... rispetto a quelli da incasso .... Come comando da incasso fai inserire un nomelae comando configurato per la diffuzione sonora (on off/volume + ciclica fonti e radio)

casse ... non fare l'errore di usare le casse Bticino per le 506 ... porcheria assoluta ... Con qualsiasi radionalina stereo portatile sentiresti meglio .... le ho cambiate tutte .... Dal mio punto di vista Indiana line .... con altissima sensibilità .... (devi avere una sensisibilità altissima se vuoi che i diffuroi lavori bene con la bassa potenza resa disponibile dagli ampli della Bticino).

Se ti servono suggerimenti... chedi pure!

:-)
il punto è che le casse le vorrei assolutamente incassate o in alternativa vorrei si vedessero il meno possibile... e ormai la scatola incasso bticino è già posata.

E poi tra quello che ho io a preventivo e quello che suggerisci... quanta differenza ci potrà essere di costo?:


- Predisposizione punto diffusione sonora in esecuzione incassata
Fornitura e posa in opera predisposizione punto diffusione sonora, in esecuzione incassata sotto intonaco, completa di tubazione vuota, scatole portafrutto, accessori, raccorderie varie ed attrezzature

- Cavo Bticino twistato per sistema citofonico, diffuzione sonora, BUS My Home di Bticino m 200

- Alimentatore per sistema BUS My Home di Bticino 346000

- Modulo di ingresso RCA, controllo delle sorgenti tramite telecomando, 4 moduli DIN, comando tramite comandi speciali, sistema BUS My Home di Bticino

- Connettore ad 8 contatti

- Nodo audio/video per la miscelazione delle sorgenti audio (max 4 sorgenti) verso 4 uscite, 6 moduli DIN, sistema BUS My Home di Bticino

- Terminatore di linea

- Amplificatore da incasso per accensione/spegnimento, regolazione volume, 2 moduli, BUS My Home di Bticino

- Diffusore sonoro da incasso entro 506E, 16W, 12W musicali, risposta in frequenza 160 .. 16kHz, 80dB, BUS My Home di Bticino

TOTALE 1455.61

#21
effector ha scritto:
Roby:MI ha scritto: per espereinza diretta .... considerato che con il MyHome della Bticino ho automatizzato tutta la casa .....

Meglio la matrice A/V multicanale ... quella da 10 moduli DIN rispetto all'obsoleta matrice da 6 moduli. In questo modo sei libero di attivare diverse fonti sonore per ogni singolo ambiente.

poi .... meglio gli amplificatori da quadro .... rispetto a quelli da incasso .... Come comando da incasso fai inserire un nomelae comando configurato per la diffuzione sonora (on off/volume + ciclica fonti e radio)

casse ... non fare l'errore di usare le casse Bticino per le 506 ... porcheria assoluta ... Con qualsiasi radionalina stereo portatile sentiresti meglio .... le ho cambiate tutte .... Dal mio punto di vista Indiana line .... con altissima sensibilità .... (devi avere una sensisibilità altissima se vuoi che i diffuroi lavori bene con la bassa potenza resa disponibile dagli ampli della Bticino).

Se ti servono suggerimenti... chedi pure!

:-)
il punto è che le casse le vorrei assolutamente incassate o in alternativa vorrei si vedessero il meno possibile... e ormai la scatola incasso bticino è già posata.

E poi tra quello che ho io a preventivo e quello che suggerisci... quanta differenza ci potrà essere di costo?:


- Predisposizione punto diffusione sonora in esecuzione incassata
Fornitura e posa in opera predisposizione punto diffusione sonora, in esecuzione incassata sotto intonaco, completa di tubazione vuota, scatole portafrutto, accessori, raccorderie varie ed attrezzature

- Cavo Bticino twistato per sistema citofonico, diffuzione sonora, BUS My Home di Bticino m 200

- Alimentatore per sistema BUS My Home di Bticino 346000

- Modulo di ingresso RCA, controllo delle sorgenti tramite telecomando, 4 moduli DIN, comando tramite comandi speciali, sistema BUS My Home di Bticino

- Connettore ad 8 contatti

- Nodo audio/video per la miscelazione delle sorgenti audio (max 4 sorgenti) verso 4 uscite, 6 moduli DIN, sistema BUS My Home di Bticino

- Terminatore di linea

- Amplificatore da incasso per accensione/spegnimento, regolazione volume, 2 moduli, BUS My Home di Bticino

- Diffusore sonoro da incasso entro 506E, 16W, 12W musicali, risposta in frequenza 160 .. 16kHz, 80dB, BUS My Home di Bticino

TOTALE 1455.61
Per quanto riguarda la questione economica .... ho la disponibilità del listino MyHome... ma no facendo questo di mestiere .... non mi ci metto neppure .... fossi nella tua situazione chiederei anche ad altri e farei un raffronto. Tieni solo presente che nel campo dei componenti elettrici in generale.... rispetto ad un prezzo di listino .... l'installatore acquista al 35 - 40 % di sconto.

Venedo alle casse .... se vuoi avere qualcosa che desideri tenere costantemente spento ... lascia pure le casse Bticino incassate nelle 506 ... Avrai quindi una qualità del suono .... che definire pessima è fare un complimento .....

Se vuoi spendere dei quattrini pe ravere una qualità sonora accettabile .... scegi casse alternative ad alta sensibilità. Le mie "506" ... le ho rimosse e sostituite... con altre sempre incassate (ma con scatole ovviamente diverse) .. a casa ormai abitata ... fai un po' tu .... quando può essere gradevole il "gracchio" delle Bticino originali ......

SQ 206 Indiana Line
Immagine
tutta un'altra cosa

#22
l'elettricista non si può cambiare... è bravo ma parecchio latitante... e sinceramente preferisco fare tutto ora piuttosto che chiamare qualche altro dopo.

a parte questo se invece optassi per casse esterne, si potrebbero installare senza dover rimuovere le scatole incasso?
Ti vengono in mente casse esterne ultra piatte-poco invasive pressochè invisibili :D ?

#23
Allora il discorso casse è vasto e vario, tieni sempre in considerazione che gli amplificatori, sono quello che sono, sia che li prendi DIN che da incasso. I DIN sono sicuramente migliori, ma non di molto. Quindi abbinare a degli amplificatori senza tante pretese casse di qualità superiore agli stessi, non è che ti cambi la vita, ma sicuramente ti cambia il costo totale dell'impianto. Una cassa mediocre flatwall, ossia con spessore di 5 mm, che abbia un'armonica che gestisce bene tutte le medie e le alte frequenze (le basse/bassissime sotto i 48 Khz te le scordi con questo tipo di diffusore), non la paghi sotto i 180 Euro cadauna, per avere una differenza quasi impercettibile. Il multicanale, gestisce più sorgenti, e ti permette di inserire in una scatola, un ingresso RCA, mediante il quale puoi collegare via aux cuffia una qualsiasi sorgente, questo elemento abinabile in un qualsiasi momento ha un costo che varia dagli 86 ai 120 euro, a seconda della seria scelta (Axolute, Living). Io fossi in te terrei i difussori BTICINO, non andrei a soendere il doppio o più per un diffusore che tutto sommato a conti fatti, non ti darebbe il doppio delle prestazioni, ma si e no un 10% in più, a mio modo di vedere non percettebile. Altrimenti dovresti orientarti su un'altro sistema, tipo CRESTRON, integrabile nell'impianto MYHOME, tramite il protocollo OPEN WEB NET. Solo che i costi salgono e di parecchio. Se vuoi ascolatre bene non da audiofilo, della buona filodiffusione, l'impianto BTICINO, per prezzo e prestazioni, non ha rivali. Se poi vuoi qualcosa in piùdevi rivolgerti altrove. E' tutto l'impianto BTICINO ad essere studiato per garantire un rapporto qualità prezzo adeguato. Se vuoi di più fatti un giro sul sito della CRESTRON, li hai un'ampia scelta di elettronich e sistemi.

#24
AlexTrot2 ha scritto:Allora il discorso casse è vasto e vario, tieni sempre in considerazione che gli amplificatori, sono quello che sono, sia che li prendi DIN che da incasso. I DIN sono sicuramente migliori, ma non di molto. Quindi abbinare a degli amplificatori senza tante pretese casse di qualità superiore agli stessi, non è che ti cambi la vita, ma sicuramente ti cambia il costo totale dell'impianto. Una cassa mediocre flatwall, ossia con spessore di 5 mm, che abbia un'armonica che gestisce bene tutte le medie e le alte frequenze (le basse/bassissime sotto i 48 Khz te le scordi con questo tipo di diffusore), non la paghi sotto i 180 Euro cadauna, per avere una differenza quasi impercettibile. Il multicanale, gestisce più sorgenti, e ti permette di inserire in una scatola, un ingresso RCA, mediante il quale puoi collegare via aux cuffia una qualsiasi sorgente, questo elemento abinabile in un qualsiasi momento ha un costo che varia dagli 86 ai 120 euro, a seconda della seria scelta (Axolute, Living). Io fossi in te terrei i difussori BTICINO, non andrei a soendere il doppio o più per un diffusore che tutto sommato a conti fatti, non ti darebbe il doppio delle prestazioni, ma si e no un 10% in più, a mio modo di vedere non percettebile. Altrimenti dovresti orientarti su un'altro sistema, tipo CRESTRON, integrabile nell'impianto MYHOME, tramite il protocollo OPEN WEB NET. Solo che i costi salgono e di parecchio. Se vuoi ascolatre bene non da audiofilo, della buona filodiffusione, l'impianto BTICINO, per prezzo e prestazioni, non ha rivali. Se poi vuoi qualcosa in piùdevi rivolgerti altrove. E' tutto l'impianto BTICINO ad essere studiato per garantire un rapporto qualità prezzo adeguato. Se vuoi di più fatti un giro sul sito della CRESTRON, li hai un'ampia scelta di elettronich e sistemi.
condivido alcune considerazioni ... altre ... proprio per nulla.

Condivido il fatto che nella diffuzione sonora il reale problema sia la scarsa potenza degli amplificatori .... ma non sono affatto d'accordo che il non cambiare i diffusori non sia un sensibile incremento alla qualità del suono. Certo, non diventarà mai un sistema da audiofilo .... ma nemmeno qualcosa di costantemente spento. L'essenziale è scegliere cassa ad alta sensibilità.

#25
considerando che l'impianto è già infilato, le scatole incasso posate... secondo voi posso aspettare e farlo in un secondo momento magari meglio?
Intendo un altro elettricista potrebbe metterci mano senza problemi?

In sostanza secondo voi per avere un impianto accettabile per un normale ascolto diffuso senza pretese, 7 casse , 5 in zona giorno e 2 al piano primo in bagno... che budget dovrei dedicare?

grazie

#26
oggi come oggi andare ad implementare un impianto a cavo legato alla domotica secondo me è come mettersi in casa un mammouth!

Le cose sono in continua evoluzione e la maggior parte dei sistemi domotici (il myhome in particolare) non sono di ampie vedute. Le connessioni che si possono andare a realizzare sono già vecchie in partenza. Prendiamo ad esempio la connessione ad un banale ipod: permette sì di diffondere l'audio ma non di comandarlo a distanza se non con artifici non banali.

Si sta andando sempre più verso le tecnologie senza fili e sicuramente la diffusione audio passerà di lì. Già oggi ci sono sul mercato ottimi sistemi di riproduzione via Bluetooth
Ciao

M@Co

#27
Insomma, non è proprio facile come la fai tu maco...

Avere decine di dispositivi wifi sparsi per la casa crea non pochi problemi di trasmissione, con il risultato che il sistema funziona male. Ad oggi e probabilmente ancora per un bel po' il cavo ethert è l'unico sistema per avere una rete affidabile che non ti lascia sul più bello o non va a singhiozzi o non impedisce alle tue cuffie wireless di funziore decentemente ecc ecc...

Un impianto serio è ancora un impianto cablato.

Oltre a questo c'è il discorso della salute. Non a tutti piace l'idea di avere decine di apparati wireless sempre attivi in giro per la casa. Non voglio aprire un dibattito su questo argomento, ma semplicemente c'è gente a cui non piace molto l'idea (me compreso) e vuole un sistema cablato.

Detto questo, concordo che MyHome non sia il massimo per la gestione di una "casa musicale" e che per avere una buona esperienza in questo ambito è necessario un sistema che dialoga con le sorgenti.

Io resto dell'idea che sia meglio usare altri sistemi e utilizzare myHome solo per fare una gestione energetica degli amplificatori, ovvero accenderli e spegnerli quando ce n'è bisogno.
Questo non dovrebbe essere pairtcolarmente difficiel da fare.

E per MyHome esistono già dei software apposta per integrare ad esempio un impianto fatti con gli Squeezebox Logitech con MyHome tesso.

#28
se per caso vi riferite a me..

faccio presente che il mio impianto è tradizionale. Non ho voluto domotica ma voglio filodiffusione.
Mi interessa invece il discorso wireless e controindicazioni campi magnetici etc.
Attualmente in casa ho un router ADSL wireless sempre acceso, nella prossima casa sarà più potente.

#29
effector ha scritto:se per caso vi riferite a me..

faccio presente che il mio impianto è tradizionale. Non ho voluto domotica ma voglio filodiffusione.
Mi interessa invece il discorso wireless e controindicazioni campi magnetici etc.
Attualmente in casa ho un router ADSL wireless sempre acceso, nella prossima casa sarà più potente.
Allora, sul discorso wireless a controindicazioni sulla salute... non sono strainformato, ma non mi risulta l'esistenza di studi seri che possano affermare con un grado di convincibilità decente che fa male o il contrario. Per cui alla fine si finisce per scegliere "a sensazione" se fidarsi o meno a immergerci casa propria. Fermo restando che comunque un po' di onde le si prendono comunque dai vicini e da altre fonti radio, ma da lì a circondarsi di font wifi nel proprio appartamento ce ne passa.

Per il discorso dell'affidabilità della rete... non è tanto un discorso di potenza, quanto di protocolli, della bontà degli access point, del configurarli bene, della fortuna o sfortuna nell'idiosincrasia tra i vari dispositivi wifi eccetera... Anche in questo caso sono tutto fuorché un esperto, ma la mia esperienza personale e quella di tutti i miei colleghi e amici che lavorano nel settore informatico... una rete wifi fa sempre "le bizze". E tanta più roba ci si attacca, tanti più problemi sorgono.

Forse i sistemi Sonos che utilizzano un'apposita rete di tipo mesh potrebbero migliorare un opchino le cose, ma francamente finché non lo vedo non ci credo che funzionano senza perdere un colpo.

#30
Il problema WIRELESS, attualmente non me lo porrei, in quanto prematuro. Per il discorso casse, se le piloti con impedenze 8 o 16, non è che cambino la vita, se non hai pretese le casse BTICINO, sono discrete, ed hanno un rapporto prezzo prestazioni decente. Se ne vuoi di migliori e notare realmente la differenza devi prendere diffusori dotati di crossover integrato, ed in genere sia che siano amplificati che solo pilotati hanno necessità di amperaggi in ingresso ben maggiori rispetto a quelli prodotti da BTICINO. Ergo secondo me se vuoi di meglio, vai sul meglio sia come impianto, ossia centrale, amplificatori e diffusori, e non solo per i diffusori, in quanto ripeto la differenza sarebbe minima rispetto al maggior costo dei diffusori stessi .