La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

conviene il riscaldamento a pavimento? (caso specifico)

#1
Salve a tutti...Ho letto con attenzione 10 pagine di forum sull'argomento, ma mi il dubbio del mio caso specifico: villetta a schiera su due livelli + recupero di sottotetto (53 mq x 3) + cantina di 21 mq a fianco. Nella zona giorno ci sarà un camino ventilato che con l'apposita bocchetta porterà l'aria anche nella zona notte (il camino già lo possiedo, quindi non posso cambiarlo con un termocamino). Nel capitolato sono previsti: la caldaia a condensazione di tipo C, i pannelli solari installati sul tetto x il 50% del fabbisogno di acqua calda su base annua e un impianto di riscaldamento tradizionale. La differenza richiesta dal costruttore per un impianto a pavimento è di 45 euro al mq. Domanda: mi conviene l'impianto a pavimento avendo il camino ventilato? Se si, conviene in tutta la casa? Con quanti convettori (si chiamano così? intendo i sistemi di regolazione differenziati nelle varie zone...). E la cantina?
Grazie e scusate se mi ripeto ancora sull'argomento...

#2
nessuno che si esprime? .... leggendo altri messaggi ho visto che Attila76 dice che il camino ventilato con il riscaldamento a pavimento è l'ideale, quindi una prima risposta potrebbe essere questa... ma per quel che riguarda sottotetto e cantina (locali meno utilizzati) conviene risc. a pavimento comunque? Anche per la cantina?
.... un suggerimento per favore....

#3
allora mio padre (situazione simile alla tua) ha l'impianto sui piani abitabili, con delel valvole a zone, s enon serve in un piano, non si accende. punto. il sottotetto assolutamente l'ha voluto, perchè è bello alto e dice che non si sa mai, se un domani dovesse renderlo abitabil ha già tutto, altrimenti gli verrebbe a costare moooolto di più.
in cnatina no... che te ne fai del riscaldamento in cantina??? lui (sempre mio padre) ha tenuto un termo nella sua "sala giochi" (laboratorio) e uno in lavanderia per quando stendi i panni d'inverno se è brutto che non apri... ma sono termo ch evengono accessi "alla bisogna"....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
Ela78, grazie per la tua risposta... anche io pensavo di tenerlo nel sottotetto... ma mi viene un dubbio: il termosifone della cantina (che per me è appunto lavanderia e laboratorio) deve avere una caldaia a parte? Così non diventa più costoso? Stavo pensando a una stufa a pellet, ma se un domani dovessi adibire ad altro uso il locale?????
cron