La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale parete si deve fare più scura in una camera?

#1
Nello specifico in salotto, dove avròl'ingresso di fronte alla finestra e ai lati rispettivamente il divano e la parete attrezzata (insomma una composizione classica)
C'è una regola da seguire? ad es. parete scura a sin, da dove si entra o sempre dietro il divano?
Vi prego rispondetemi, non voglio fare cavolate!

Re: quale parete si deve fare più scura in una camera?

#2
soni78 ha scritto:Nello specifico in salotto, dove avròl'ingresso di fronte alla finestra e ai lati rispettivamente il divano e la parete attrezzata (insomma una composizione classica)
C'è una regola da seguire? ad es. parete scura a sin, da dove si entra o sempre dietro il divano?
Vi prego rispondetemi, non voglio fare cavolate!
non credo esista una regola aurea ma si scelga in base alle proprie preferenze

io ho fatto più scura la parete dove è posizionato il camino e dove ho messo la tv
però se si vuole, ad esempio, evidenziare il divano o farlo risaltare o incorniciare puoi fare quella dietro il divano..
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
ciao..non esistono regole precise, dipende da cosa vuoi fa risaltare maggiormente, dai colori e dal tipo di composizione/posizione dei mobili, e, importantante da non sottovalutare, l'esposizione alla luce. In una disposizione come la tua potrebbe essere carino per es. dipingere la parte dietro la parete attrezzata e poi sul lato opposto riprendere il colore della parete con il divano, interamente, o solo attraverso richiami con cuscini o tappeto.. per creare in qualche modo una certa continuità del colore, che sarà il "colore guida" della stanza...oppure dipingere anche entrambe le pareti (di parete attrezzata e di divano) e poi aggiungere un secondo colore e dare a questo il compito di "colore guida" per es... se fai le due pareti grigie, il colore guida da integrare potrebbe essere il rosso (dei cusscini rossi, il tappeto con qualche disegno rosso, un vaso rosso ecc.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
vi ringrazio della risposta! Nel caso specifico, ho scelto per la zona giorno, corridoio compreso, un colore simile ad un beige presente nel tappeto e come colore scuro su una parete volevo mettere lo stesso colore nella tonalità più marcata.