La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nursery....questa sconosciuta

#1
Con le dita delle mani e dei piedi incrociate, sto cominciando a pensare alla cameretta della bimba in arrivo...ma sono ignorante come una talpa!!! Cosa serve???
Per il momento ho pensato:
-lettino con sbarre
-cassettiera su cui appogiare il fasciatoio
-poltroncina per la mamma e il papà insonni
Altro?
La camera è 3,50 x 3,50 , però è nel sottotetto : h minima 1mt, h massima 2,58.
Grazie a chi mi potrà aiutare :D
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#2
ah tu volevi proprio i mobili??
beh di base sicuramente:

:arrow: lettino con sponde e base x materasso regolabile (in mezzo x quando è piccola e in basso x dopo), meglio se con sponda abbassabile (+ comodo x fare il letto).
X l'inizio se non hai la culla la puoi far dormire già nel lettino con l'apposito riduttore o nella navicella... le scuole di pensiero sono infinite :lol: Se è estate serve la zanzariera

:arrow: cassettiera/fasciatoio con o senza bagnetto incorporato. Io ho preferito una normale cassettiera, riutilizzabile dopo e più capiente di quelle x bambini, il bagnetto glielo farò appunto in bagno con l'apposito atterzzo da mettere nella vasca

:arrow: poltrona x relax/allattamento, non è d'obbligo ma se dorme lì sicuramente sarà importante. Eventuale tavolino x lampada, bibite, riviste...

:arrow: armadio x le sue cose... vestitini, copertine, sacco letto... tutto quello che non ci sta nella cassettiera (ovviamente se non hai già armadi)

Poi passiamo agli extra:
- pannolini a go-go
- bidone raccogli pannolini
- prodotti x la pulizia: salviette, pasta protettiva, olio, tricogarza x asciugarlo dopo il bagnetto, soluzione fisiologica x occhi ed orecchie
- termometro x febbre e bagnetto, spazzolina e pettinino
- teli igienici usa e getta
- bilancia (molti posti le affittano)
- deumidificatore
- radioline
- aerosol e aspiratore nasale

Può bastare? :wink:
p.s. ovviamente parlo senza esperienza... ho solo riportato quanto indicato nell'opuscolo di Bimbo Store :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#3
fantastico! Grazie Dolores!
vedo che hai aggiunto l'armadio : anche secondo me ce n'è bisogno, mentre Hello sostiene che basta una cassettiera (pensavamo alla Malm 6 cassetti dell'Ikea). Dice che i pacchi di pannolini li terremo fuori, a terra :roll: :roll: :roll:
Per il lettino mi piaceva l' henswik : è quello che hai anche tu?
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#4
Ciao Hella! Io credo che per i primi mesi una cassettiera sia più che sufficiente.
Io ne avevo una abbastanza grande (4 cassetti) e l'avevo organizzata così:
Primo cassetto: pannolini / salviettine e cremine varie
Secondo cassetto : body/ghettine/tutine per stare in casa
Terzo: qualche vestitino per uscire (non ne avrai tanto bisogno, spesso si esce con le stesse tutine che tieni in casa)
Quarto ... :roll: non ricordo forse scorta pannolini. Xò considera che sotto il lettino io avevo un bel cassettone dove tenevo i cambi lenzuola e copertine varie.
Insomma credo che dell'armadio si cominci ad avere bisogno dai 3 anni in su :wink:
Simo & Co.

#5
Hella ha scritto:fantastico! Grazie Dolores!
vedo che hai aggiunto l'armadio : anche secondo me ce n'è bisogno, mentre Hello sostiene che basta una cassettiera (pensavamo alla Malm 6 cassetti dell'Ikea). Dice che i pacchi di pannolini li terremo fuori, a terra :roll: :roll: :roll:
Per il lettino mi piaceva l' henswik : è quello che hai anche tu?
io ho lettino, armadio e mensola serie henswik.
la mia cassettiera è proprio la malm, ma se devi usarla come fasciatoio devi prendere quella da 3 cassetti sennò non ci arrivi x cambiarla :wink:

io devo ancora capire bene come mettere la roba...
nell'armadio ho appeso i vestitini e qualche tutina, nel primo scaffale ho messo i sacconanna e sotto le copertine ed è già quasi pieno...
Nella cassettiera: primo cassetto body intimi, ghettine di spugna e calzini, nel secondo vestitini e tutine, nel terzo tutte le lenzuola (ne ho comprati 3 set ma mia mamma ne ha riesumati un sacco dal baule).

Il problema è che ho roba di 0-1-3-6 mesi (molta non ha nemmeno le etichette e non so la taglia) e non so se ho fatto una divisione intelligente o se mi conviene mettere via quella grande e tirarla fuori più avanti

Sulla mensola in alto (ma volendo puoi attrezzarti con quei portatutto di stoffa da ancorare sul fianco dell'armadio o della cassettiera o sul muro) ho messo termometro, salviette e cremine, mentre i pannolini sono nella cesta di vimini lì accanto anche xchè approffitterò delle offerte multipack quindi ne avrò sempre tante confezioni
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#6
io ho lettino, armadio e mensola serie henswik.
la mia cassettiera è proprio la malm, ma se devi usarla come fasciatoio devi prendere quella da 3 cassetti sennò non ci arrivi x cambiarla
dici per l'altezza? a me pare che siano entrambe 78 cm...
Avevo pensato però di prenderne due da 3 cassetti e magari affiancarle (così posso prenderle ROSA, anche se Hello non è molto d'accordo....)
Io pensavo di prendere lettino e armadio bianchi della serie henswik e poi in futuro vedere come ri-organizzare la stanza.
Invece Hello vorrebbe già predisporre il mobilio in vista del futuro (tipo, dai 3 anni in su) e quindi mettere magari un armadio su misura che segua la pendenza del sottotetto, prevedere dove andrà il letto e dove una scrivania ..... io non ce la faccio! già faccio fatica a sentirmi incinta, figuriamoci se deo pensare a come mettere la scrivania per far studiare la pupa!!!!!!!

Edit: finalmente ho visto la tua cameretta, Dolores!!! è stupenda! devo farla vedere a Hello, son certa che si convincerà sulla mia ikea-idea!!!!! :D
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#7
eh no, quella da 3 cassetti è 78 cm, quella da 4 è 100 e quella da 6 è 123... in proporzione i cassetti di quella da 6 sono meno capienti.

Vista la spesa io ho preferito fare la cameretta da neonata e quando sarà il momento riciclare cassettiera ed eventualmente armadio in altre stanze e prenderò la cameretta da grande...

ma finora parlavamo senza che tu avessi visto la camera?? :shock:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#8
Hella io posso riportarti la mia esperienza (peraltro piena di errori :oops: ma.... sbagliando si impara :wink: :lol: )
Primo figlio: eravamo in affitto, gà con l'idea di cambiare casa di lì a poco. Io comunque ho voluto fare le cose per bene (i miei hanno voluto a tutti i costi regalarci la cameretta completa). Oltre a fasciatoio e lettino, quindi, abbiamo preso un bell'armadio grande col letto singolo abbinato.... come se fosse quello definitivo :wink:
Risultato: quando poi abbiamo cambiato casa il bambino, che nel frattempo era cresciuto, ha voluto il letto a soppalco.... quindi l'armadio (che tra l'altro era di ciliegio per essere abbinato al resto dei mobili della casa in affitto) è stato montato alla bell'è meglio in un'altra cameretta (e tutto intero non ci entrava :cry: ).
Ricky quindi ora ha la sua cameretta nuova, compresa di scrivania.... ma la scrivania sta iniziando a usarla, sporadicamente, solo adesso che è in seconda elementare (se lo lascio da solo a fare i compiti ci impiega 7 ore invece di 2 :lol: quindi lo tengo sott'occhio sul tavolo della sala 8) ) e sono già consapevole che, crescendo, avrà bisogno di + spazio (penso soprattutto al computer) quindi lo spedirò a studiare in mansarda :roll:
Il fasciatoio è stato il suo unico armadio fino ai 5 anni, poi si è distrutto e l'ho sostituito con una cassettiera ikea infilata nell'armadio sotto il letto a soppalco (i maschietti hanno mooooolto meno guardaroba delle femminucce :lol: )
Ora stiamo progettando l'arrivo della sorellina e.... il vecchio armadio piazzato in quella che diventerà la cameretta del nuovo arrivo.... mi fa orrore :oops: quindi prenderò i mobili ikea uguali a quelli di Dolores (sia che arrivi una femminuccia sia che arrivi un machietto) e la cameretta definitiva e "da grande" la rimando a quando il bambino sarà effettivamente grande: i gusti (sia miei che dei bambini :wink: ) possono cambiare nel tempo, esattamente come le loro esigenze 8) quindi preferisco spendere cifre non esose e poter avere la libertà di cambiare tutto man mano!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Hella, la cameretta di B. la puoi vedere nel mio album, se vuoi ti mando la nuova pw.

Io ho preferito mettere subito un armadio grande, 5 ante.
Da una parte ci sono le sue cose appese, sotto quelle della stagione in corso, sopra quelle della stagione passata che penso che potrebbero rientrarle. Io le appendo giacconi, pantaloni, gonne e abitini. E' pieno.
Al centro c'è una piccola cassettiera (due cassetti) piena di cappellini e sciarpe (sono fissata, ne ha di tutti i colori e forme) e poi tutti ripiani. In alto la scatola con le cose fuori stagione che potrebbero rientrarle, poi le scorte di pannolini, poi una scatola con tutte le medicine (per fortuna quasi tutte confezioni intatte) e un cesto con le cianfrusagli varie (termometri, campioncini, ecc).
L'ultima anta contiene gli abiti di mio marito... non so dovre li sloggeremo per fare spazio ad un eventuale secondo figlio.

Poi abbiamo il lettino con le sbarre della Pali, con rete regolabile in altezza e spondina mobile (una mano santa ora che la rete è giù ed io ho l'ernia dolente) con cassetto sotto con lenzuolini e coperte. Altre lenzuola e le coprete leggere le ho in un box sotto il letto.

Poi c'è il fasciatoio (sempre Pali) a tre cassetti. La vaschetta l'ho usata qualche mese, ora l'ho tolta così il cassetto superiore è più capiente. Lì tengo i pannolini, le salviette e le creme che non deve prendere. Poi ho un porta oggetti attaccato di lato con le creme mezze finite che lei prende e si spalma da sola :lol: e il portasciugamani.
Nel secondo cassetto l'intimo (body, pigiama, calze, magliette e slip)
Nel cassetto in fodo magliette e tute.
Quando era piccina tenevo nel cassetto centrale l'intimo e le tutine della misura giusta, in quello in fondo le tutine e l'intimo più grande.

Fine. Abbiamo aggiunto da poco il tavolino e la sediolina. Poi ci sono un bidone e un piccolo baule per i giochi.

Ah! Lei dorme in cameretta dai 4 mesi, prima era nella navicella in camera nostra. Non l'ho allattata :cry: e di notte ha mangiato solo il primo mese, poi ha iniziato a fare tutta una tirata. I risvegli notturni li ha avuti più da grandina, ma è raro che la prenda in braccio e la culli. Cmq fino a quando non abbiamo preso il tavolino tenevo in cameretta una sedia della cucina, tolta per far posto al seggiolone, a volte è stata utile. Se pensi che starà da subito nella sua cameretta e prevedi di allattarla lì credo che una poltroncina ti farà comodo.
Immagine
Immagine

#10
Lorena :shock: :shock: :shock: tu mi fai preoccupare!!!!! 4 ante di armadio per una bimba di 3 anni????????????
Vedi che facevo bene a preferire il maschio??!!!!!!!!!!! :evil: :evil:

Io comunque sarei dell'idea di fare cassettiera Malm + armadio ikea (da 200euro massimo) Un domani pensioniamo l'armadio ikea e facciamo un armadio "serio".
Conto di tenere la pupa da subito nella sua cameretta e non con noi, anche perchè non ci starebbe! la cameretta è subito a fianco, la pupa starà a 2mt in linea d'aria! perciò miro alla Poang, come quella di Dolores ...magari aspetto di sentire come ci si trova!
Grazie a tutte per i consigli, ora però è chiaro che sono totalmente IMPREPARATA :oops:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#11
hella, sei nella mia situazione... :D :D
oggi ero da Ikea e mi sono convinta che per l'inizio basta una cassettiera (io la prendo con 4 cassetti ... sempre la Malm) + un armadio di 100 cm con ante a battente che si riempe subito con le varie cazzatine...
non solo vestiti ma anche le scorte dei pampers, accessori varie, qualche coperta o lenzuola della cucciola etc etc...
poi ovviamente serve il lettino, un fasciatoio (ho visto quello carino da 24 eurini) e una sedia per quanto lo/la allatti. :wink:

penso che sia tutto... tutto quello che aggiungi di più è solo per la tua comodità :wink: tipo tavolino, lampadina, mensolina etc etc... a piacimento insomma :wink: :wink:

ps: grazie alle altre ragazze per gli ottimi consigli :D :D :D
Immagine
Immagine

#12
Hella ha scritto:Lorena :shock: :shock: :shock: tu mi fai preoccupare!!!!! 4 ante di armadio per una bimba di 3 anni????????????
Vedi che facevo bene a preferire il maschio??!!!!!!!!!!! :evil: :evil:

Io comunque sarei dell'idea di fare cassettiera Malm + armadio ikea (da 200euro massimo) Un domani pensioniamo l'armadio ikea e facciamo un armadio "serio".
Conto di tenere la pupa da subito nella sua cameretta e non con noi, anche perchè non ci starebbe! la cameretta è subito a fianco, la pupa starà a 2mt in linea d'aria! perciò miro alla Poang, come quella di Dolores ...magari aspetto di sentire come ci si trova!
Grazie a tutte per i consigli, ora però è chiaro che sono totalmente IMPREPARATA :oops:
Le ante d'armadio sono 5 :lol:
Anche B. sta a due metri da me, nella cameretta. L'ho tenuta vicino al letto nella navicella, per fortuna il lettino non ci entra, ho dovuto insistere col padre per metterla a 4 mesi nel lettino nella sua camera... nella navicella non ci entrava proprio più.

Ah... con una femmina... non saprai tenerti le mani in tasca nei negozi di abbigliamento :lol:
Immagine
Immagine

#13
Lorena ha scritto: Ah... con una femmina... non saprai tenerti le mani in tasca nei negozi di abbigliamento :lol:
ahhhhhhh... come non quotarti!!! :oops:
l'altro giorno ho visto i vestitini per le femminuccie... e stavo per comperare tutto il negozio... 8) :wink: :lol: peccato solo che non so ancora se è maschio o femmina!!! :oops: :oops:
Immagine
Immagine

#14
Cameretta... di una femminuccia di 13 mesi:

lettino : con sponde regolabili e rete regolabile della Pali (il più economico che ho trovato)

cassettiera malm: 3 cassetti, non è usata come fasciatoio solo eprché il suo fasciatoio è la lavatrice (e non chiamati i servizi sociali :twisted: :twisted: :twisted: )

armadio (serve eccome se serve): malm ante scorrevoli di 2 metri (1 metro "nostro" e 1 "suo) il suo è quasi pieno mi sa che dovrò cederle anche la parte che le abbiamo occupato abusivamente
8) 8) 8)

divano: ikea ps è il "letto" dei nonni quando vengono a trovarla"

Non ho avuto la sedia ed ho fatto allatamento misto fino ai 6 mesi... non ne ho sentito la necessità... sarà che allattavo dove mi trovavo e la notte non ha mai mangiato.

Inoltre Emma è stata abituata alla confusione fin da subito, quindi è sempre stata nella zona giorno della casa... dorme nella sua cameretta da quando ha 1 mese e solo ora inizia ad usarla per giocarci... :roll: :roll: :roll:

#15
Copio & incollo qui un mio messaggio postato in "galleria fotografica" per un consiglio:

Al momento il MIO progetto per la nursery/cameretta è:
Lettino Henswik
Immagine
Guardaroba Aspelund
Immagine
e cassettiera malm bianca
Immagine
oppure Aspelund
Immagine
Pensavo di mettere il cuscino/fasciatoio sopra la cassettiera, ma mi hanno fatto notare che forse le cassettiere scelte sono basse per questo scopo....sono entrambe alte 79cm.
Qualcuno ha esperienze in merito????
E poi, meglio la Malm, o la Aspelund come l'armadio?
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]