La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lo spread è fisso sin dall'inizio è al 1,60 se fai le assicurazioni o al 1,90 se non le fai... peccato che non potessi farlo prima, prima di settembre lo spread era 1.10 con assicurazioni e 1.90 senza...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#17
arianh ha scritto:lo spread è fisso sin dall'inizio è al 1,60 se fai le assicurazioni o al 1,90 se non le fai... peccato che non potessi farlo prima, prima di settembre lo spread era 1.10 con assicurazioni e 1.90 senza...
...allora così è proprio conveniente...potresti usare il tasso variabile finché ti "conviene" e poi, in caso di impennate, sei protetta...

#18
beyoncé ha scritto:
arianh ha scritto:lo spread è fisso sin dall'inizio è al 1,60 se fai le assicurazioni o al 1,90 se non le fai... peccato che non potessi farlo prima, prima di settembre lo spread era 1.10 con assicurazioni e 1.90 senza...
...allora così è proprio conveniente...potresti usare il tasso variabile finché ti "conviene" e poi, in caso di impennate, sei protetta...
Ho parlato con il tipo della banca e mi ha detto che lo spread è già compreso nel tetto massimo del 5.50 il che è ottimo e in più è possibile aprire il conto online con 0 spese!!! insomma per farla breve ho preso appuntamento per portare tutte le carte lunedì :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#20
Ormai ho letto molte cose sul mutuo fondiario con CAP di MPS e sembra veramente una buona offerta,chiaramente lo spread tende a salire quindi meglio affrettarsi.
Io in agosto ho preso un 1.4 di spread senza assicurazioni.

#21
Il Supremo ha scritto:Ormai ho letto molte cose sul mutuo fondiario con CAP di MPS e sembra veramente una buona offerta,chiaramente lo spread tende a salire quindi meglio affrettarsi.
Io in agosto ho preso un 1.4 di spread senza assicurazioni.
grazie supremo, spero solo no saremo in tantissimi a prendere una fregatura, ma da quello che ho letto in giro non sembra... comunque io ad agosto purtroppo non ho potuto farlo perché non avevo ancora i 7 mesi di mutuo pagato richiesti! :wink: mi beccherò un bel 1.6 con assicurazioni che comunque avremmo fatto da un'altra parte...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#22
arianh ha scritto:
Il Supremo ha scritto:Ormai ho letto molte cose sul mutuo fondiario con CAP di MPS e sembra veramente una buona offerta,chiaramente lo spread tende a salire quindi meglio affrettarsi.
Io in agosto ho preso un 1.4 di spread senza assicurazioni.
grazie supremo, spero solo no saremo in tantissimi a prendere una fregatura, ma da quello che ho letto in giro non sembra... comunque io ad agosto purtroppo non ho potuto farlo perché non avevo ancora i 7 mesi di mutuo pagato richiesti! :wink: mi beccherò un bel 1.6 con assicurazioni che comunque avremmo fatto da un'altra parte...
Beh,io dico buona offerta ma naturalmente la banca non ci smena mica,per loro è meglio acquistare piu' clienti possibili ora dato che i tassi sono abbastanza bassi,in futuro i tassi saliranno inevitabilmente anche se non penso come qualche anno fa,cosi' poi sara' piu' difficile avere un motivo per surrogare,per quello è meglio "agevolare" il cliente adesso,cmq essere correntisti porta un bel guadagno alla banca.
Se non era che la mia banca mi ha detto delle condizioni e poi alla stipula me ne ha presentate altre facevo un fisso al 5.22,pensandoci bene è stato meglio cosi',almeno si sfrutta il variabile e cmq si sa quanto sara' alta la rata al massimo....io mi sono affidato ad un consulente(non bancario) per il mutuo e mi ha detto che sarebbe veramente stato un peccato non sfruttare i vantaggi del variabile ora come ora.
Poi cmq mi ha detto che lo spread dipende da quanto è indebitata la banca con la BCE se non ho capito male.

#23
ciao!
ho visto solo ora la discussione.
Io ero indecisa tra il cap di mps e il domus fisso di intesa. MPS poteva sembrare conveniente, ma era, pieno di spese aggiuntive. In più non mi tornavano i conti con la storia dell'assicurazione che ti fa abbattere lo spread, mi sembrava un gran bel ricatto. In più i funzionari in filiale non mi sono sembrati molto competenti quando gli ho chiesto di spiegarmi nel dettaglio il piano di ammortamento.
In Intesa invece non ci sono spese strane, la rata è fissa e io posso dormire sonni tranquilli e non ci sono assicurazioni obbligatorie extra da fare. In più mi hanno fatto un check up finanziario gratuito prima di avviare la pratica e quando ho chiesto spiegazioni più dettagliate sono stati disponibili e efficienti.
Come stanno andando le tue pratiche?

#24
per le assicurazioni dobbiamo ancora valutare un attimo se farle o meno, comunque lunedì abbiamo appuntamento per portare i vari documenti...
Grazie dei consigli!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#26
lauranagrelli ha scritto:ciao!
ho visto solo ora la discussione.
Io ero indecisa tra il cap di mps e il domus fisso di intesa. MPS poteva sembrare conveniente, ma era, pieno di spese aggiuntive. In più non mi tornavano i conti con la storia dell'assicurazione che ti fa abbattere lo spread, mi sembrava un gran bel ricatto. In più i funzionari in filiale non mi sono sembrati molto competenti quando gli ho chiesto di spiegarmi nel dettaglio il piano di ammortamento.
In Intesa invece non ci sono spese strane, la rata è fissa e io posso dormire sonni tranquilli e non ci sono assicurazioni obbligatorie extra da fare. In più mi hanno fatto un check up finanziario gratuito prima di avviare la pratica e quando ho chiesto spiegazioni più dettagliate sono stati disponibili e efficienti.
Come stanno andando le tue pratiche?
Anche io, essendo già cliente Intesa Sanpaolo e non volendo cambiare banca ho appena stipulato il tasso fisso Domus di Intesa (offerto anche alle surroghe). Ho optato per il 15 anni al 4,85%. A 20 anni il tasso è 4,9% a 25 è il 5%.

Avevo anch'io preso in esame il MPS con Cap ma sinceramente con la necessità di aprire un conto corrente e con le spese accessorie.... non l'ho trovato conveniente. Di sicuro lo è per chi è già correntista MPS.

#28
Ciao elemauli,

no io non avevo alcun mutuo ne ho fatto uno nuovo di zecca... tra l'altro credo che il domus fisso che ho fatto io, inizialmente previsto con scadenza 31 ottobre credo sia stato prorogato al 31 dicembre 2009.

Mi risulta che questo mutuo sia offerto solo alle surroghe di mutui di altre banche o a chi stipula un mutuo ex novo.
Infatti a mio marito che ha un vecchio mutuo Intesa multiopzione (possibilità di scegliere ogni tre anni se fare fisso o variabile) è stato detto che non può cambiare verso il domus fisso.

#29
volevo se possibile anche io un'informazione per la surroga!
allora, premetto che siamo in attesa di sapere l'esito della nostra partecipazione ad un bando regionale per la concessione di mutui alle giovani coppie (ahimè la cosa sta andando per le lunghe!!!), bando che prevede la surroga del nostro vecchio mutuo, con un mutuo in cui non pagheremo interessi (!!!) ma li pagherà la regione....
se l'esito è negativo, propenderemo in ogni caso con una surroga...abbiamo visto quella del mps con cap...
noi abbiamo un mutuo fisso stipulato a dicembre 2008 con unicredit, con tasso 5.9 (incluso spread), e per 80.000 paghiamo una rata mensile di 560 euro.
Al momento restano circa 78.000 euro di capitale residuo....
ho girato vari siti internet, con mps cn cap è previsto un tasso massimo del 5.5, ma da quanto ne ho capito, potrei anche andare a pagare, nella peggiore delle ipotesi, una rata più alta di quella attuale: sbaglio?
mi è sembrato di capire sta cosa, ma mi manca il passaggio...qualcuno è così gentile da spiegarmelo col "cucchiaino"?

#30
annalisa,

premetto che non sono assolutamente del settore e che le mie affermazioni dipendono dalle informazioni che avevo raccolto a suo tempo per decidere il mio mutuo. Utilizzando uno dei tanti file excel che circolano per il calcolo dei piani di ammortamento mi sembra di capire che il mutuo che hai attualmente sia a 20 anni (considereto il capitale iniziale e la rata).

Ora, considerando di surrogare i 78000 Euro residui in un mutuo MPS sempre a 20 anni con cap 5,5%, parametrato a un Euribor a 3 mesi di 0,74% preso qui:
http://www.telemutuo.it/euribor-aggiornato.php

e aggiungendo lo spread promozionale di 1,1% (che mi sembra venga applicato da MPS allorchè si stipula contestualmente al mutuo una polizza vita, altrimenti lo spread dovrebbe essere 1,4%) ottieni un tasso iniziale finito pari al 1,84% che ti comporterebbe una rata iniziale di 388 euro.

Ovviamente allorchè l'Euribor dovesse salire la tua rata salirebbe di conseguenza (essendo un mutuo variabile).

Ho calcolato che nel caso il tasso finito arrivasse al 5% ad es. fra due anni, ti troveresti a pagare una rata di circa 570 Euro. Se poi, fra due anni, il tasso dovesse raggiungere (o superare) il cap di 5,50 ti troveresti a pagare una rata massima di circa 600 euro.
se il tasso pari al cap venisse raggiunto fra 5 anni la tua rata corrispondente sarebbe un pò più bassa, pari a circa 570 Euro (dal momento che avresti meno capitale residuo).

In generale mi sembra di poter dire che finchè il tasso si mantiene sotto il 5% non dovresi avere una rata superiore a quella che paghi attualmente.

Sperando di non aver detto fesserie tali da attirarmi gli strali degli addetti al settore ti saluto e... buon mutuo!