La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posso mettere la parabola?

#1
Salve,
spero ci sai qualcuno tra voi esperto di queste cose: ho fatto fare l'impianto nuovo in casa dell'eletricità, e dietro la tv mi aspettavo vi fosse tutto, invece c'è la presa del telefono, ma non vedo la seconda spina tv x la parabola. A questo punto, visto che vorrei mettere sky e non vorrei avere fili volanti (non dopo aver risctrutturato e aver fatto mettere tutto nuovo... sarebbe una beffa proprio!).... secondo voi c'è qualche sistema per risolvere il problema? Può essere che la parabola sia predisposta anche se io vedo una sola uscita tv?
Grazie spero che qualcuno possa risolvere i miei dubbi :cry:

#2
la parabola ha un attacco che si affianca all'attacco dell'antenna della televisione, che tu abbia la parabola personale o di condominio l'attacchi al decoder tramite un filo tipo antenna (quelli bianchi per intenderci)... spero di essere stato chiaro, e soprattutto di aver capito il tuo dubbio...

#3
Si, mi sei stato utile! :)
Ma quindi... io devo avere già questo attacco tra le mie prese, giusto? o posso far passare il nuovo filo per le canaline?

8)

#4
Un impianto satellitare schematizzato è composto dalla parabola, l' LNB e il cavo coassiale che ti arriva dentro in casa e va al decoder.
Se non lo vedi mi sa che non c'è.
Si spera che l' elettricista ti abbia messo almeno una canalina piuttosto capiente.
Mal che vada fai un piccolo buco vicino alla tv e corri lungo il perimetro esterno della casa con il cavo per puntarla supponendo sia fissa, dove ti interessa.
Non è difficile come fai da te ma un po' una rottura fare i lavori soprattutto se appena finiti e un'altra rottura è tararla se si è in posizione scomoda (hotbird per es. è a 13°E) :roll:

#5
Grazie per la risposta tecnica. Ahimè... io non la vedevo, e non c'è....
Non so che dire, dopo che mi hanno messo anche la presa del telefono dietro la tv... NON HANNO PREDISPOSTO LA PARABOLA! :evil: Che imbecilli, davvero... non so se ridere o piangere....
Comunque sia, mi auguro che l'impianto accolga il filo della parabola, diversamente so che esiste una specie di miscelatore del segnale che lo unisce sul tetto, e poi bisogna applicare dei demiscelatori alle singole prese tv che dividono il segnale analogico e digitale.
Se tutto va male....
Mi faccio attaccare la parabola al posto dell'antenna normale... e spero che il tizio della ditta fallisca perchè è un incompetente!!!!!

Scusate lo sfogo, ma dopo tutti i soldi che uno paga per ristrutturare, nel 2009... mi rifanno tutti gli impianti... e non mi mettete la parabola? Ma andiamo.... :evil:

Scusa lo sclero.

#6
Ma...(non ho capito bene), se è un condominio chiedi info all'amministratore o al tecnico che ha fatto l'impianto, può anche essere che il segnale sia già miscelato nell'unica presa che hai, se è una casa singola avresti dovuto tu espressamente richiedere l'installazione della parabola se non l'hanno montata....se invece l'hai richiesto e non l'hanno fatto, beh allora si sono imbecilli!
Cmq se vuoi utilizzare un solo cavo, come hai detto misceli i segnali a monte eventualmente anche amplificando e poi alle prese in casa dove vuoi mettere il decoder sat metti un partitore (mi raccomando deve arrivare fino a 2400 mhz) a due uscite. Anche la presa che hai già deve sopportare la frequenza fino a 2400 mhz. (il partitore, anche se può dare fastidio è la cosa più semplice, se non vuoi vedere scatoline esterne ci sono altre soluzioni, ma le vedo già più complicate)

#7
mtb ha scritto:Ma...(non ho capito bene), se è un condominio chiedi info all'amministratore o al tecnico che ha fatto l'impianto, può anche essere che il segnale sia già miscelato nell'unica presa che hai, se è una casa singola avresti dovuto tu espressamente richiedere l'installazione della parabola se non l'hanno montata....se invece l'hai richiesto e non l'hanno fatto, beh allora si sono imbecilli!
Cmq se vuoi utilizzare un solo cavo, come hai detto misceli i segnali a monte eventualmente anche amplificando e poi alle prese in casa dove vuoi mettere il decoder sat metti un partitore (mi raccomando deve arrivare fino a 2400 mhz) a due uscite. Anche la presa che hai già deve sopportare la frequenza fino a 2400 mhz. (il partitore, anche se può dare fastidio è la cosa più semplice, se non vuoi vedere scatoline esterne ci sono altre soluzioni, ma le vedo già più complicate)
Ciao! :D
Grazie per queste informazioni. Allora ti dico, nella vecchia casa dov'ero, avevamo l'antenna centralizzata e la tv si poteva vedere soltando attraverso un qualsiasi decoder, quindi suppongo che fosse la sola parabona... giusto?
In questa casa, che è sempre un condominio, non sono così "avanzati" e quindi ognuno si vede per sè. Dunque, io ho fatto tutti gli impainti e avevo chiesto l'impianto tv nuovo e completo, tanto è vero che mi hanno messo anche il doppino telefonico vicino alla spina tv... ora però ho questo problema con la parabola, che non mi hanno predisposto.
Devo ricontrollare al più presto il contratto che abbiamo fatto con la ditta, perchè se trovo che era scritto (come credo) che era previsto l'ìimpianto tv con parabola e tutto quanto, li faccio tornare... faccio fare nuove tracce e poi mi faccio rimettere tutto a nuovo! :evil:
Comunque sia, in caso diverso... come dovrei fare? Non ho capito bene il fatto del miscelatore e dei 2400 mhz. Io non ho l'amplificatore, perchè nella mia zona amplificava anche il rumore e si vedeva peggio. Quindi con antennista abbiamo messo semplicemente l'antenna, e non ricordo se quals'altro. Ma adesso questo miscelatore del segnale della parabola e antenna, anrebbe messo sul tetto? Come faccio a sapere se la presa supporta i 2400 mhz?
Ma secondo te, un normale antennista queste cose le conosce oppure no?
Grazie e scusaa le 5000 domande

#8
Nat ha scritto:Grazie per la risposta tecnica. Ahimè... io non la vedevo, e non c'è....
Non so che dire, dopo che mi hanno messo anche la presa del telefono dietro la tv... NON HANNO PREDISPOSTO LA PARABOLA! :evil: Che imbecilli, davvero... non so se ridere o piangere....
Comunque sia, mi auguro che l'impianto accolga il filo della parabola, diversamente so che esiste una specie di miscelatore del segnale che lo unisce sul tetto, e poi bisogna applicare dei demiscelatori alle singole prese tv che dividono il segnale analogico e digitale.
Se tutto va male....
Mi faccio attaccare la parabola al posto dell'antenna normale... e spero che il tizio della ditta fallisca perchè è un incompetente!!!!!

Scusate lo sfogo, ma dopo tutti i soldi che uno paga per ristrutturare, nel 2009... mi rifanno tutti gli impianti... e non mi mettete la parabola? Ma andiamo.... :evil:

Scusa lo sclero.
guarda .... visto che ci sei... fatti mettere anche la roba x il digitale terrestre...

io ho comprato casa ad aprile e l'impianto della parabola non lo volevano fare per risparmiare, ho insistito e così alla fine l'hanno fatto x tutti....
nel 2009 appunto...

però non hanno fatto nulla x il digitale terrestre.... che almeno in emilia romagna sarà obbligatorio fra 8 mesi...
se non ti mettono un amplificatore di segnale ne prendi pochissimi con le antenne normali
e anche con la parabola se mediaset cripta i programmi (x esempio con il motomondiale lo fa) da sky non lo si vede...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#9
ma... per il digitale terreste non basta la comune antenna tv?

Grazie per il cosiglio, adesso mi attivo anche su questo :wink:

#10
Nat ha scritto:ma... per il digitale terreste non basta la comune antenna tv?

Grazie per il cosiglio, adesso mi attivo anche su questo :wink:
dipende dall'antenna e da quanto è potente...
quella che hanno messo a noi ovviamente a risparmio non basta
il decoder del digitale terreste l'abbiamo già sia nel pc sia nella tv ma prende pochissimo...

ci hanno spiegato che ci vuole un amplificatore di segnale
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#11
Il DVB-T trasmette con meno potenza rispetto all'analogico, non e' detto serva l'amplificatore dipende molto da come e' fatto tutto l'impianto e da che antenna mettono

Si puo' miscelare il segnale parabola + antenna terrestre pero' bisogna usare come cavo coassiale che arriva alla presa quello sat e la presa deve supportare il passaggio della tensione continua per alimentare l'LNB sulla parabola, ovviamente la parabola serve solo 1 tv

#12
archimede_p ha scritto:Il DVB-T trasmette con meno potenza rispetto all'analogico, non e' detto serva l'amplificatore dipende molto da come e' fatto tutto l'impianto e da che antenna mettono

Si puo' miscelare il segnale parabola + antenna terrestre pero' bisogna usare come cavo coassiale che arriva alla presa quello sat e la presa deve supportare il passaggio della tensione continua per alimentare l'LNB sulla parabola, ovviamente la parabola serve solo 1 tv
Quoto.

Per esempio: nel mio caso non ho fatto nessuna modifica all'antenna o all'impianto e vedo sul digitale terrestre (potrei vedere perchè ci sono anche i canali a pagamento) una sessantina di canali, ultimamente i canali Mediaset anche in perfetto 16:9 (quindi senza deformazioni e tagli alle scritte).

Qualsiasi antennista, in quanto antennista, deve sapere questo e altro, visto che è un condominio ti consiglierei a questo punto di richiamare la ditta che ha fatto l'impianto e fargli presente tutta la situazione

#13
Ciao a tutti,
ho parlato con la persona dove acquisto normalmente tutto il materaile elettrico, e lui mi ha consigliato (per la questione della parabola) di cambiare il filo tv che c'è attualmente, facendo passare per le canaline 2 nuovi fili più sottili rispetto a quello attuale. Lui dice che essendo l'impianto nuovo e anorma, sicuramente i fili dovrebbero passare senza problemi.
Io spero che abbia ragione.
Per quanto riguarda il digitale terreste, in realtà io ho 2 antenne (cioè, quando comprai l'antenna - pagata in tutto sui 100 euro - presi una staffa e 2 antenne) e sembra che dovrebbero andare bene. Bah, comunque la prova del 9 la faremo quando potrò attaccare la tv.
Per il momento, mi consigliate di far cambiare i fili tv e sat dall'antennista di sky oppure è meglio che chiamo e pago un elettricista?

Ciao e grazie :)