La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Microonde: cosa ci cucino?

#1
Ciao a tutti, su consiglio della guru del colore Ka, apro questo topic per conoscere un po' la vostra esperienza di microonde e farmi una cultura.
Breve riepilogo: devo comprare un microonde, ho aperto un topic apposito (un anno fa!! Poi non l'ho comprato e ora direi che il caso di farlo) per chiedere consiglio sulle marche. Eccolo: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 55#1176155.
Ka mi dice che con il suo, che è uno di quelli che interessa anche a me, si trova bene. Ma per es. la funzione crispy l'ha usata una volta sola e il risultato non è stato granchè.
Io sinceramente non so cosa potrei fare con il microonde, non ne ho mai avuto uno. Non ho pretese da grande chef, non amo molto cucinare (o meglio, non per routine, mi piace farlo per qualche occasione o comunque quando ho un po' di tempo libero), mr boop si diletta un po' di più, ma anche lui non è che sia un cuoco. Quindi non abbiamo grosse pretese, anche perchè bisognerebbe spendere molto e noi abbiamo un budgete massimo che arriva fino a 150 euro, se stiamo al di sotto è anche meglio.
Come spiegavo nell'altro topic il micro lo userei per:
-scongelare
-riscaldare
-preparare cose come patatine, sofficini, bastoncini di pesce (tutta roba sana come potete notare) senza dover necessariamente accendere il forno (in padella no, odio l'olio bollente, gli schizzi... mi piace il fritto, ma lo mangio quando lo preparano altri).

Secondo voi queste cose le posso fare nel microonde? E poi cos'altro ci posso cucinare di facile, ma che renda bene?
E la pentola per cucinare al vapore nel micro qualcuno ce l'ha?
Questa funzione crisp, di cui ho letto tanto bene sul web, funziona bene?
Insomma, aiutatemi a capire cosa mi serve, io non l'ho mai avuto un microonde, quindi davvero non so che caratteristiche guardare, quali mi serviranno davvero e quali sono solo specchietti per le allodole.

Donne e uomini di casa, apritemi gli sportelli dei vostri microonde!!
:wink:
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#2
hai fatto bene!
ah betty...ho dimenticato di dirti, una cosa che me ha fatto la differenza nella scelta. La capienza. Lg (il modello mio) ha un vano interno più grande perchè stondato dietro, ergo ci vanno anche teglie più grandi :wink:

e poi..esperinza mia di cose sane al micro: le spinacine, vengono benino!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
ragazze, questo topic mi interessa un casino :lol: :lol: :lol:

ora vi spedisco sul topic Mr Swiffer, il microonde lo sa usare solo lui (io riesco a infilarci la tazza con l'acqua calda da scaldare per il tè, and that's all)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#5
Ciao!
Io ho comperato il micro un annetto fa e ora non ne posso più fare a meno!!
Il mio è della whirpool ed ha la mitica funzione CRISP. Proprio grazie a questa cucino pizze, torte salate, patate al forno e tutto ciò che è surgelato e inpanato (sofficini, cordon bleu, crocchette di patate ecc)!
Che dire: voto 10+ :P
Sorridi e la vita ti sorriderà!

#6
noi abbiamo il micronde da almeno 7/8 anni e fin'ora non ho fatto altro che scongelare e riscaldare delle cose...
so che sto coso ha un sacco di funzioni ma mai provato niente :oops:

invece ho un'amica che ci cucina di tutto... praticamente non usa i fornelli ma solo il forno a micronde... e ne ha uno con 1000 funzioni :shock: :shock:
infatti, una sera eravamo a cena e ho visto i fuochi pulitissimi ma lei super impegnata con il micronde... e così mi ha spiegato che lei adora il micronde e senza quello non potrebbe vivere :shock: :shock:

io per questo sono negata, preferisco cucinare con i fornelli tradizionali oppure col forno ma penso che sia anche una questione di abitudine... :wink:

ps: 3 anni fa ho preso pure un libro che si intitola 'cucina a micronde' e mai aperto :oops: :shock: :? :lol:
Immagine
Immagine

#7
Mr swiffer mi sa che non si presenterà per un po', dopo quella foto che gli ha fatto Loremir!!!! :lol:
Ecco, quello che temo è di comprare un micro da 150 euro e fare quello che fanno Chiaretta e Tamben, io sono una casinista in cucina, ieri sono riuscita a far venire una merd@ anche il minestrone surgelato. E' venuto asciutto e il riso che avevo messo dentro 10 minuti prima del termine della cottura (così diceva la busta del minestrone) era crudo.
Quindi non so, da una parte il micro sarebbe un incentivo a cucinare anche se non ho molta dimestichezza, dall'altra non vorrei spendere in accessori che non uso...
Francy che modello è il tuo forno? Mr boop non vuole più eldom whirlpool dopo il PC che fa le bizze, ma mi par di capire che stà marca, nei microonde, è tra le più gettonate.
Qualcuno che ha un LG o un samsung (o altro) e ha sperimentato con successo la funzione crisp (che, si sarà capito, è quella che mi attira di più... crocchette, sofficini, pizza, slurp!!)?
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#8
io non riesco proprio a cucinarci col micro.... non so il sapore non mi pare come quello del cibo cucinato in modo classico :roll:

comunque le patatine comprando quelle apposte da micro non sono male...
i dolci seguendo le ricette per micro con lo lievito da micro (il tutto dal sito paneangeli) vengono moooolto bene

per il resto mah.... :roll: :roll:

OT per il minestrone di ieri... sicuramente poca acqua, devi considerare per tre pugni di riso una scodella d'acqua e almeno 15/20min di cottura. oppure 10 ma lasciando moolto liquido il tutto e lasciandolo "riposare" altri 10/15min a fuoco spento :wink:

il minestone ha un vantaggio...se anche metti troppa acqua, lascialo andare che asciuga e se ha buttato giù pasta o riso, aggiungici una patata tagliata a tocchetti :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
Anche io ho il micro della Whirpool Sensto Senso con la funzione crisp ed è fenomenale con risparmio enorme di elettricità ed in estate il caldo del forno...e soprattutto si cucina anche usando pochissimo olio...quindi più leggero.
La funzionalità Sesto Senso però non l'ho ancora usata perchè non so bene come funziona e non ho nessuna ricetta :(

Ci cucino diverse cose...ma la vera specializzata è mia mamma che lo usa da anni.

Ieri per esempio ho fatto i bastoncini Findus...6 minuti e via.
Ho cucinato anche cotolette (7 minuti con pochissimo olio e senza puzza di frittura per giorni), pollo al curry, patate al forno, cosce di pollo con patate, focaccia, peperoni arrostiti. Prima mi dilettavo di più...adesso che sono la sera sola soletta ho perso un po' l'entusiasmo degli esperimenti, ma mi rifarò. Mia mamma poi ci fa anche tante altre cose...

#10
Grazie Ela, mannaggia perchè non sei venuta sabato? Ero già pronta a prendere appunti!!
Io sono troppo imbranata tra i fornelli... però mi piacerebbe fare delle cosine buone per me e mr boop o per gli ospiti.
Dada grazie anche a te, i whirlpool con 6° senso sono decisamente troppo costosi per noi, ma anche quelli senza questa funzione...
Ne ho visto uno interessante ma costa 150 euro ed ha micro e grill meno potenti di un samsung che costa pure meno e ha comunque la funzione crusty cook (che immagino sia uguale a quella crisp).
Solo che di questa funzione leggo bene dei whirlpool (e quindi ci sarà un motivo se costano di più direte voi) e nulla delle altre marche... ne leggessi male mi orienterei su WP e fine, ma non avendo opinioni in merito non so se le funzioni pari a questa negli altri forni fanno bene il loro dovere o meno.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#11
Ho ancora il microonde che usava mio marito quando abitava da solo.
Prima che lo spedissi in cantina (il microonde, non il marito) l'unica cosa decente che ci ho cucinato è stato il creme caramel.
Ho a casa la ricetta, se può interessarti domani te la scrivo.
- Aspettando Godot -

#13
betty secondo me sul micro il mondo si divide indue:

- chi ama cucinare lo usa per scandare/scongelare

- chi sopravvive in cucina lo adora perchè accelera i tempi

poi ci sono le amanti della cucina danarose che hanno dei microonde a cui manca solo la parola.... ma andiamo fuori target, o no?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#14
Yessss, non penso mi serva un microonde ultra figo... però vorrei far parte della seconda categoria ecco, perchè di solito quelle della prima categoria sono persone che usano il micro solo per riscaldare perchè in cucina sanno muoversi con gli strumenti tradizionali (a parte chiaretta :lol: ), come te per esempio.
Io essendo una casinista con tra i fornelli (e quindi divento abitudinaria, faccio sempre le stesse cose che mi vengono discretamente) ho pensato che magari un micro decente potesse darmi una spinta in più o quantomeno un aiuto.
Poi con il fatto che odio friggere, l'olio bollente mi terrorizza (come dicevo a Ka nel topic della marca del forno, una volta a mia mamma ha preso fuoco una pentola perchè è schizzato l'olio sul gas e da allora credo di essere rimasta traumatizzata), ho pensato che con un micro non troppo tecnologico ma con almeno questa funzione crisp avrei potuto fare qualche cosina in più.
Per esempio io le patatine fritte non le faccio mai, o metto nel forno quelle surgelate oppure faccio quelle non surgelate ma sempre al forno. Che tra l'altro consuma un botto e devo farlo preriscaldare. Idem per le porcate tipo sofficini, o li faccio in padella senza olio (ma di solito mi si bruciano un po') o piuttosto nel forno.
Insomma ho pensato che forse il micro poteva essere un buon compromesso per non accendere sempre il forno e fare anche cose gustose e croccanti.
Prendiamo ad esempio il pesce: mi viene sempre una schifezza, non sa di nulla...
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#15
ela78 ha scritto:betty secondo me sul micro il mondo si divide indue:

- chi ama cucinare lo usa per scandare/scongelare

- chi sopravvive in cucina lo adora perchè accelera i tempi

poi ci sono le amanti della cucina danarose che hanno dei microonde a cui manca solo la parola.... ma andiamo fuori target, o no?
esattamente il mio pensiero...
eccezion fatta per il pesce che come ti ho detto fatto con combinata micro+grill mi piace proprio, per il resto chi NON sa/ama cucinare troverà buona ogni cosa chi sa/ama cucinare si accontenta di meno e finisce che ci scongela o scalda o fa pochissime cose.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)