La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su colore divano

#1
Devo comprare un divano a 2/3 posti per la sala. Pensavo di stare sulla frau, modello massimo o armonia, in pelle. Il pavimento è color cotto, mentre le pareti sono gialle. Voi che colore scegliereste per il divano, in modo che si abbini bene con pavimento e pareti e in modo che risalti? Grazie in anticipo.

#3
Anch'io pensavo proprio ad un marrone scuro. L'unico dubbio che ho è che il divano scuro perde un po' le forme, cioè i contorni risultano meno definiti e sembra più una massa indefinita. Però si abbina bene ai colori che ho.

#4
I modelli che hai scelto secondo me non perdono in definizione, certo bisognerebbe vederli dal vivo. Comunque con qualche cuscino arredo, magari abbinato alle altre stoffe della stanza, il divano dovrebbe risaltare anche se è scuro. Il mio suggerimento dipende anche dal fatto che io non riesco a concepire la pelle "colorata", mi piace solo nelle tonalità super classiche, sennò anche un verde scuro potrebbe stare bene
Monica

#5
A me piacciono anche le pelli colorate, però nel mio caso, con i colori che ho, faccio fatica a trovare un colore vivace che si abbini. Ci sarebbe il rosso, però è troppo forte come impatto visivo.

#6
Secondo me il rosso sul cotto ci muore .... devi mettere solo il divano? Io sto scegliendo un divano più una poltrona (anch'io pareti gialle, ma pavimento chiaro!) e penso che farò il divano marrone scuro e la poltrona arancio, abbinata alle tende. Così vivacizzo l'ambiente ma senza impattare troppo con un divano tre posti colorato.
Monica

#7
Nel tuo caso puoi sta bene la poltrona arancio, perchè hai il pavimento chiaro e quindi risalta, stacca. Invece io non posso scegliere l'arancio perchè non risalterebbe per niente sul mio pavimento. In effetti il marrone scuro sembra quello che si abbina di più. Anch'io probabilmente dovrò prendere anche una poltrona, e lì si porrà ancora il dilemma del colore. Anche a me piacerebbe fare la poltrona di un colore diverso dal divano, ma non so ancora quale. Comunque per motivi di spesa prima prenderò solo il divano, poi in un secondo tempo la poltrona. Tu che marche hai visto per il divano? Quale ti piace?

#8
Io mi sono innamorata, per estetica e comodità, di Jean di B&B, l'ultimo disegnato da Citterio. Devo decidere, anche in base al preventivo (sic!), se fare divano in pelle e poltrona in tessuto o divano in tessuto e poltrona in velluto.
Monica

#9
Sì, ho capito qual è il jean. E' bello perchè ha una forma originale e snella. A me piace molto la pelle, però purtroppo è molto cara. Comunque anche il tessuto fa la sua figura

#10
Anche a me è piaciuto per la linea "leggera" e comunque innovativa. Per quanto riguarda al pelle, a me piace molto ma mio marito non la vuole (e visto quanto costa magari ha ragione!). Per questo pensavo all'abbinamento tessuto e velluto, ma ci devo pensare bene per non creare "confusione" nell'ambiente. Il divano l'ho visto sia in pelle che in tessuto ed è ugualmente bello. Nel tuo caso .... frau non può che essere pelle!
Monica

#11
In effetti la pelle, oltre ad essere molto cara, è anche più delicata del tessuto e richiede più attenzione e manutenzione. Il rivenditore frau ci ha detto che la pelle non deve prendere la luce diretta del sole, altrimenti si scolorisce, poi ogni 2 o 3 mesi va trattata con il latte, per ammorbidirla e fare in modo che non formi delle pieghe. Ci vuole più cura, insomma. Comunque anche il tessuto è molto bello e fa la sua figura se è abbinato bene. Sì, la frau sarebbe un peccato prenderla in tessuto, perchè la pelle è proprio il suo forte.