La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Madie nella zona giorno

#1
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto, ho la necessità di acquistare un mobile per contenere piatti, tazze etc nella zona pranzo, ma ho un grosso problema: lo spazio disponibile!!! non posso mettere la classica madia alle spalle del tavolo perchè non si avrebbe poi l'agio nello spostare le sedie, quindi ho pensato di metterne due più snelle ed alte di lato al tavolo posizionate agli angoli opposti...
MA... non ne trovo!!!! mi aiutate ??? :?
la cucina è a vista e questo condizionerebbe la scelta del colore, del materiale con cui dovrà essere realizzata sta santa madia... ma perchè mi scelgo sempre le cose difficili??? :cry:
non riesco a caricare le foto.. ma spero di farlo il prima possibile..
grazie
linda
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#3
Tamben ha scritto:
Immagine
Immagine
queste come struttura dovrebbero andare.. ma le vorrei non trasparenti, mi servono per riporre piatti bicchieri etc.. non a vista..
Grazie Tam :D
se trovi qualcos'altro fammi un fischio...
linda
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#5
sono riuscita a caricare la foto, questa è la zona pranzo dove andrebbe la madia, come spero si capisca lo spazio a disposizione è davvero risicato:
Immagine
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#6
@dierre, la madia che mi hai consigliato l'avevo vista, è molto bella, ma credo non entri nello spazio che ho a disposizione, come si vede dalla foto gli unici punti dove potrei posizionarla, senza che dia fastidio a chi è seduto sono gli angoli opposti del muro a dx oppure a sx, e credo che non starebbe bene se la metto laterale, mi piacerebbe centrata sotto la finestrella...
ecco perchè avevo pensato a due snelle ed alte.. sigh.. però stasera devo fare una prova, spostando in avanti il tavolo... magari c'è lo spazio per centrarla..
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#7
:roll: Perchè non dia fastidio all'accesso al tavolo, come vedo messo di traverso, starebbe solo negli angoli. Angolari, mmm.. ho visto solo quelle rustiche, dove peraltro non ci sta molto.
Quelle che ti sono state proposte prima erano in effetti vetrinette e non madie :?
Prova a misurare che spazio hai al cm., tenedno conto che la profondità delle madie sarà minimo 45 cm. anche se due ed ai lati chiuderebbero parecchio così com'è la stanza:roll:
Io feci delle sagome con i giornali per i miei mobili :lol:
Ci provo eh a dare idee :wink: , ma non sono tanto esperta :lol:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#8
DIERRE ha scritto::roll: Perchè non dia fastidio all'accesso al tavolo, come vedo messo di traverso, starebbe solo negli angoli. Angolari, mmm.. ho visto solo quelle rustiche, dove peraltro non ci sta molto.
Quelle che ti sono state proposte prima erano in effetti vetrinette e non madie :?
Prova a misurare che spazio hai al cm., tenedno conto che la profondità delle madie sarà minimo 45 cm. anche se due ed ai lati chiuderebbero parecchio così com'è la stanza:roll:
Io feci delle sagome con i giornali per i miei mobili :lol:
Ci provo eh a dare idee :wink: , ma non sono tanto esperta :lol:
grazie dierre, anche io sono poco pratica, ed apprezzo il tuo interessamento, i consigli sono sempre ben accetti.
La madia jesse è stupenda, e ci avevo fatto un pensierino, ma ho pensato, la profondità è 53 cm, la larghezza 120, il che significa che l'agio di apertura delle ante è di 113 cm che non ho. Ecco perchè avevo pensato a due da mettere lateralmente, profondità 40/45 cm max.
E se cambio il tavolo e ne metto uno allungabile???? :shock: :(
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#9
Ah, se metti in dubbio il tavolo, allora il gioco è diverso. :roll: :lol:
A mio parere bisogna fissare dei punti e da lì giocare sul resto.
Vuoi assolutamente una madia e puoi cambiare tavolo?
Vuoi tenere il tavolo, ma vuoi qualcosa per contenere ?
Troppe variabili fanno andar fuori di testa :shock: .Se è troppo piccolo poi hai problemi quando lo apri e stare nella stanza, ma dipende dall'uso.

Con il pavimento che c'é ed il tavolo legno la madia la vedrei solo bianca laccata: :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#10
La domanda sul tavolo era solo una battuta.. non ho le finanze per cambiarlo.. :D :wink:
Devo anche provare a chiedere al falegname se ha qualche idea da realizzare su misura..
Nel contempo farò qualche altro giretto su internet nella speranza di una idea illuminante..
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#11
Ciao Lindaccia... ho dato un'occhiata ai post con le foto della tua casa e quello che ho visto mi ha entusiasmata! Purtroppo la pass che mi avevi dato mesi fa per l'album non è più corretta! Saresti così gentile da rinviarmela?
Per quanto riguarda il problema madia... non capisco bene come mai il tavolo è messo in obliquo :roll: non lo potresti girare per lungo? forse in questo modo ti entrerebbe una madia lungo il lato dx dietro a quella spalletta che si intravede!

#12
mirtillino ha scritto:Ciao Lindaccia... ho dato un'occhiata ai post con le foto della tua casa e quello che ho visto mi ha entusiasmata! Purtroppo la pass che mi avevi dato mesi fa per l'album non è più corretta! Saresti così gentile da rinviarmela?
Per quanto riguarda il problema madia... non capisco bene come mai il tavolo è messo in obliquo :roll: non lo potresti girare per lungo? forse in questo modo ti entrerebbe una madia lungo il lato dx dietro a quella spalletta che si intravede!
Infatti, era quello che stavo pensando anch'io leggendo i vari post...
Allora Linda io ti consiglierei di fare questa prova: prova a mettere il tavolo in orizzontale anzichè verticale e obbliquo com'è ora...
Se ci entra...allora ok!!
a questo punto possiamo mettere una madia nella parete dove si trova la finestra. Esattamente proprio sotto la finestra...io ci verdei bene una madia bassa e lunga bianca laccata o non.Sopra la quale potrai appoggiare dei vasi, magari color melanzana come i disegni del pavimento, o grigi, come la resina.

Ti posto alcuni esempi fotografici, nel caso il cambiamento della posizione del tavolo, dia buoni risultati:

Presotto
Immagine
su casa-design.it
Immagine
Immagine
in bianco
Immagine
Immagine
laccata in stile novecento, bianca
Immagine
Immagine
Linda, di alcune qui postate non so la marca, e quindi neanche la profondità, però era per darti un'idea...sempre che il tavolo in orizzontale ci entri..

bcai baci cara Linda
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#13
Loredana ha scritto:Infatti, era quello che stavo pensando anch'io leggendo i vari post...
Allora Linda io ti consiglierei di fare questa prova: prova a mettere il tavolo in orizzontale anzichè verticale e obbliquo com'è ora...
Se ci entra...allora ok!!
a questo punto possiamo mettere una madia nella parete dove si trova la finestra. Esattamente proprio sotto la finestra...io ci verdei bene una madia bassa e lunga bianca laccata o non.Sopra la quale potrai appoggiare dei vasi, magari color melanzana come i disegni del pavimento, o grigi, come la resina.

Ti posto alcuni esempi fotografici, nel caso il cambiamento della posizione del tavolo, dia buoni risultati:
Lory cara... grazie per il tuo intervento, pensavo che ormai questo post fosse caduto nel dimenticatoio... :(
Per quel che riguarda il tavolo.. alur... io l'ho messo obliquo perchè mi dava un senso di "movimento" rispetto ad una posizione diritta, ma posso provare a raddrizzarlo.. girarlo completamente invece, essendo la saletta pranzo attigua alla cucina temo che chi è seduto di spalle ossia a capotavola poi finisca nello spazio cucina... (la stanza è circa 3x3, il tavolo è lungo 1.80 cm + lo spazio per le sedute mi sa che ci si va pelo pelo per non sforare) lo so è una cacchiata ma so fissata :oops: :oops:
Eppppoi... credo non ci sia il passaggio per andare in cucina se tutti i posti sono occupati... però stasera provo... vediamo come va... se mi piace in effetti avrei risolto il problema.. almeno credo...
linda
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#14
Linda, ho rivisto il tuo album e, se lo spostamento del tavolo non dovesse portare frutti, mi è venuta un'altra idea: perchè, invece di sacrificare ulteriormente una zona pranzo piccolina, non metti la madia direttamente in sala?
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#15
Ciao Lindaccia!!! Mi sono riguardata tutto l'album fin dall'inizio... la casa me la ricordavo bene, ma avevo seguito fino ad un certo punto :lol: Che dire... bravissima mi piacciono molto gli accostamenti che hai fatto tra antico e contemporaneo! E poi io a me è così familiare l'atmosfera di casa tua :wink: (a proposito, di che provincia sei? forse me l'avevi già detto ma mi sono dimenticata :roll: magari mi puoi dare qualche dritta... tipo chi ti ha posato la bellissima resina e se posso, il costo dell'operazione? e poi il mobile del bagno fatto su misura e strabello, anche su questo potresti darmi indicazioni?).
Mi ripeto, mi è piaciuto tutto, l'unica cosa che non incontra pienamente il mio gusto sono le sedie, ma mi piace l'accostamento col tavolo (ah, è identico al tavolo che ho nella casa in affitto dove abito ora e al quale sto facendo il filo 8) :lol: ).
Ho notato alcuni dettagli però che no sse possono guardà :oops: il tappeto del bagno ciclamino è troppo colorato e scuro secondo me ... ci vedrei meglio una tonalità più chiara del colore della resina, così come per gli asciugamani, mi piacciono ma secondo me catturano troppo l'attenzione rispetto a quel bel colore ciclamino :wink: e poi il portabiancheria del bagno verde.... :lol: vabbè non mi linciare!
Per quanto riguarda il "problema madia", la soluzione ottimale sarebbe quella suggerita de Loredana, ma ho verificato con misure alla mano che non resta lo spazio per il capotavola. Potresti, quando non siete in sei a mangiare, provare a mettere 3 sedie da un lato e 3 dall'altro, così non avresti problemi ;) oppure girando per lungo e posizionando la madia lungo la parete di dx, ma inserendo qualche elemneto a muro sotto la finestra, per dare la giusta importanza alla visuale dal soggiorno! Non so se mi sono spiegata :roll:
L'idea di spoisatre la madia nel soggiorno mi sembra sacrifichi troppo il soggiorno... a meno di non prevederne una alta e stretta tra la porta della cucina e l'apertura della zona pranzo sempre che sia ancora presente (l'ho notata nella piantina che è nell'album).