La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

potare un olivo

#1
ho fatto un cerca, ma non ho trovato tecniche di taglio :roll:
qualcuno me lo può spiegare?
come, quando, :roll:
o ancora meglio un indirizzo internet :oops:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#2
mai quando è troppo freddo o quando è troppo caldo... e nemmeno se minaccia pioggia... non deve bagnarsi dove si taglia...

per come potare... beh, anche io non son molto pratico, e tramite un forum la vedo veramente dura spiegare il poco che sò... magari provo a cercare qualche sito che propone anche qualche foto...

P.S. vale sempre il detto che "le olive le fanno le forbici, non la pianta d'olivo"

#3
ho guardato su giardinaggio.it
spiega che i tagli vanno fatto in modo che non ristagno l'acqua nel ramo tagliato, quindi non orizontalmente
e che va solo tagliato i rami in che crescono verso la linea del tronco principale, e di lasciare gli altri
ma qualche foto non sarebbe male :oops: :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4
Detto così a grandi linee... dal tronco principale partono 2 o 3 tronchetti... ciascuno si divide in due rami e ognuno di questi due rami si divide a sua volta in altri due... dovresti cercare di eliminare i rametti che danno verso l'interno della pianta e lasciare quelli esterni che vanno verso il basso (che poi son quelli che daranno le olive)...

con una ricerchina rapida ho trovato questi video, non sò se sono esaurienti...

http://www.dopopranzo.net/attualita/pot ... piegazione

http://www.youtube.com/watch?v=y_YjJe2IwC4

#5
stasera me li studio 8)

GRAZIE!!! :D
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#6
cioa...non sò se hai visto il mio ulivo...beh l'anno scorso è stato piantato a casa mia esattamente in questo periodo!....ed è bellissimo....ancora meglio non è morto :lol: ....calcola che oltre a essere stato strapiantato da un posto in cui viveva da + di 100anni è stato praticamente decimato....aveva solo due rametti miseri...stasera comunque mi informo dal mio ragazzo che è lui l'esperto giardiniere....ma il periodo era quello...pensandoci è già passato un'anno :shock:

infatti un'anno fa mi ero iscritta al forum :oops: ...è già un'anno... :D
Immagine
Immagine