La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Open space da arredare! Consiglio su cucina PAG 4

#1
Ciao a tutti! Sono iscritta da poco ma vi leggo da un paio di mesi. Siccome vi credo davvero bravi, competenti e spesso ingegnosi, vi vorrei mettere alla prova con la mia casetta di 70mq. Attualmente cerco idee per la zona giorno e cucina. Intanto eccovi la piantina:

http://img687.ImageShack/i/casetta.png/

Vi dico le mie esigenze: durante la settimana a pranzo mangio da sola (solo a cena mi ritrovo col mio ragazzo), sabato e domenica pranzo e cena mangeremmo insieme o comunque con amici e parenti.

Preferirei chiudere la cucina per separarla dal soggiorno e per gli odori e fritture.

Non vorrei rinunciare al divano che ho scelto e di cui mi sn innamorata misure: 240 x 90 (chaise longue)

Per la zona tv abbiamo pensato ad un mobile lungo non troppo basso (non ci dispiace questo dell'ikea: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S69850456 )

HELP! HELP! HELP! :) grazie in anticipo
Ultima modifica di Grace-Adler il 04/12/09 18:17, modificato 4 volte in totale.
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#3
La parete di destra dove c'è la porta d'ingresso è di 5,30 scusate!

Però nessuno ancora che mi aiuti :(
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#5
certo che quella portafinestra non ti permette di fare una bella cucina sulla parete con gli attacchi.... non è che sia stata pensata molto bene la disposizione... però così com'è io ti direi di fare sulla parete da cm396 di fare cm270 di cucina con solo basi e pensili: cm60 di lavastoviglie + cm60 di base lavello + base cm45 con cestoni + base x forno cm60 + cm45 con cassetti e cestoni poi metterei un frigo a libera installazione verso la portafinesta, in tutto l'ingombro sarà di circa 340 cm e ti resta lo spazio x aprire la portafinestra. Di fronte ivece farei un'isola con zona snack (dove puoi pranzare o fare colazione in due) verso il soggiorno e verso la cucina basi di contenimento, sarà anche ovviamente un piano di lavoro utile e servirà a definire lo spazio dedicato alla cucina separandolo idealmente dal soggiorno, come ingombro dell'isola direi circa cm180 prof.90. si capisce cosa intendo?! Forse dovrei farti un disegno...

#6
Innanzitutto GRAZIE per aver risposto.

Come Saia ha ben capito la posizione di quella porta finestra ci crea un po' di problemi (perché inizia a soli 25cm dal muro!) quindi + di 3,40m di cucina nn ci stanno. Io pensavo ad una cucina di 3mt lineare + un angolo di1,50mt sulla parte opposta alla portafinestra, angolo dove metterei il frigo in quanto mi hanno sconsigliato di metterlo sulla parete da 3,96 perchè toglierebbe luce. Le pareti scorrevoli in vetro sono meravigliose e se avessi un po' di soldi in + le metterei...

Ora come ora ho 4000 euro per bagno e cucina (piastrelle, sanitari & vasca e eventuale muro divisorio tra cucina e soggiorno). Bastano secondo voi?

Ps x Saia certo che un disegnino aiuterebbe mooolto :)
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#7
Ieri sono stata alla Berloni e come molte persone di questo forum sono rimasta male per come mi ha trattata il venditore. Mi ha fatto due linee (e dico due linee) e una penisola (con appoggio su una gamba) poi mi ha detto: con il modello Wave stiamo sui 5800 e col modello natura circa 1000 euro in più. ha proseguito dicendo: ora mi dovete dir voi se andare avanti o no. Perché se voi mi dite che il vostro budget è di 3500 euro già vi dico che non siete clienti per la Berloni. :shock: assurdo...io gli ho risposto: lei mi sta chiedendo di scegliere se mi interessa questa cucina, senza vedere che mi offre, in che composizione me la farebbe, senza un progetto. Cioè praticamenti questi lavorano solo se te la puoi permettere? Poi ha iniziato a dire, vabbé dimmi che lavello vuoi...ed io ho risposto: scusi sono confusa non so più se gliela voglio far fare. E dopo un po' di chiacchiare me ne sono andata via! Poi sono andata da una ditta dove lavora un mio amico e la signorina SENZA sapere che avessi un amico nel loro team mi ha dedicato un'ora e mezza di tempo facendomi vedere la cucina in 3D e prendendosi l'impegno di trovarmi altre soluzioni. Ed io che ero PRO-BERLONI :x :cry: :evil: :( :?
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#8
Grace-Adler ha scritto:Ieri sono stata alla Berloni e come molte persone di questo forum sono rimasta male per come mi ha trattata il venditore.
... cosa intendi per sono stata alla Berloni... in azienda o da un rivenditore?... berloni vende a privati?

#9
da come ho capito io sei andata in un negozio che vende berloni.... certo non si sono comportati bene, però infondo ha evitato di farvi perdere tempo (e di perderne loro) prendila così. Certo se il vostro budget era di 3.500,00 e si è reso conto di non riuscire a stare sotto i 5.800,00 (modificando qua e la poteva magari scendere a 5.000/4.500 ma non 3.500 come volevato) infondo è stato corretto... certo un po' più di attenzione e gentilezza non guastano mai.
Comunque non ho capito i tuoi calcoli... avete 4.000,00 euro per bagno e cucina inytendendo mobili e piastrelle?!?! spero di aver capito male se no è davvero difficile.... ma tutto si può fare :wink:

#10
Ecco ti ho preparato un disegno, cucina disposta sulla parete lineare con gli attacchi che ha un ingombro di cm300 con una penisola di fronte da usare come piano lavoro e come bancone snack che divide la zona giorno dalla cucina + un tavolo 90x90 che potrai allungare in caso di ospiti. ti rimane lo spazio nel resto del locale per un bel salotto + parete tv.
Ho pensato di mettere un elemento divisorio sul lato della penisola in modo da creare una separazione della cucina dalla porta verso la zona notte. Lo farei con degli elementi che possano lsciare filtrare la luce dunque non in cartongesso. Nel rendering ho usato una veneziana ma solo perchè non avevo altri moduli però ci sono in commercio bellissimi divisori che non costano troppo, ti ci puoi sbizzarrire.
Immagine
Immagine

#12
E' molto carina questa soluzione Saia...grazie mille. Ora mi chiedo... ci va poi il divano con chaise longue 240 x 90 e mobile tv 180 (larghezza) x 40 (profondità)...e nel caso in cui ci vadano poi c'è spazio per aprire il tavolo 90 x 90 e stare comodi?

Ps: Come budget per la cucina intesa come mobile (con lavello fuochi frigo e forno) abbiamo + o meno 4000. Per rifare il bagno (sanitari + vasca, piastrelle, lavandino con mobile) e cucina (piastrelle ed eventuali opere murarie di divisione col soggiorno) abbiamo sui 3000 euro.
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#13
Aspetto ancora altre idee e suggerimenti... :roll:

Com'è complicato arredareeeee :D
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#15
se lo posizioni in questo modo il divano con penisola come dicevi ci sta e puoi attrezzare x tv la parete opposto, come vedi ti rimane in centro un bel po' di spazio dove puoi posizionare il tavolo una volta aperto
Immagine