La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho deciso: oyster decorativo veneta

#1
ho deciso mi piace tantissimo questa cucina...preventivo sembra buono, ma per chi ne capisce...vorrei utilizzare sia le ante in decorativo (Le ante in decorativo sono realizzate in nobilitato idrorepellente a caratteristiche
standard v100) e sia lucide laccate....
che livello di qualita' hanno queste ante decorativo? e laccata lucida è troppo delicata?

#2
Piace tantisismo anche a me.

Anche io sono orientato su una cucina mezza decorativo (sucupira) e mezza laccata bianca. Inizialmente pensavo al laccato lucido bianco. A vedere la scheda tecnica si parla per; di laccato lucido diretto, non di spazzolato.

Credo che il laccato lucido diretto sia piu' delicato (e meno lucido) rispetto allo spazzolato, ma posso ricordare male... di sicuro qualcuno piu' esperto di me ci illuminera'.

Io sto valutando delle alternative, forse ci stanno meglio dei pensili laccati opachi bianchi piuttosto che lucidi, si sposano meglio con l'eleganza del decorativo effetto legno.

Se dovessi optare per il bianco lucido, sarei addirittura tentato di prenderlo di un'altra cucina (pensavo alla Orange di Snaidero, ma non so se starebbe bene l'accostamento... i fianchi della oyster sono di 2 cm e quelli della Orange di 1,3 cm... e non so se ci sono altre differenze lampanti), ma non solo per la qualita' della laccatura (Orange e' laccata lucida spazzolata)... mi piace di piu' la cappa integrata della Orange.

Se poi ti va di condividere il preventivo, aiuti anche me a fare due conti!

#3
Lagoon ha scritto:Piace tantisismo anche a me.

Anche io sono orientato su una cucina mezza decorativo (sucupira) e mezza laccata bianca. Inizialmente pensavo al laccato lucido bianco. A vedere la scheda tecnica si parla per; di laccato lucido diretto, non di spazzolato.

Credo che il laccato lucido diretto sia piu' delicato (e meno lucido) rispetto allo spazzolato, ma posso ricordare male... di sicuro qualcuno piu' esperto di me ci illuminera'.

Io sto valutando delle alternative, forse ci stanno meglio dei pensili laccati opachi bianchi piuttosto che lucidi, si sposano meglio con l'eleganza del decorativo effetto legno.

Se dovessi optare per il bianco lucido, sarei addirittura tentato di prenderlo di un'altra cucina (pensavo alla Orange di Snaidero, ma non so se starebbe bene l'accostamento... i fianchi della oyster sono di 2 cm e quelli della Orange di 1,3 cm... e non so se ci sono altre differenze lampanti), ma non solo per la qualita' della laccatura (Orange e' laccata lucida spazzolata)... mi piace di piu' la cappa integrata della Orange.

Se poi ti va di condividere il preventivo, aiuti anche me a fare due conti!

il laccato diretto è nettamente più economico del laccato spazzolato....esistono tanti lucidi diretti... c'e' chi prende un pezzo di nobilitato (anche già colorato) e lo passa sotto una vernicie lucida e chiuso, c'e' chi prende mdf gli fa un bel fondo in poliesterino e poi ci lacca sopra diretto con un buon controllo qualità.... per fare due prezzi indicativi uno costa 4/5, l'altro costa 20 lo spazzolato sopra il 50.
Ovviamente di primo acchito il laccato spazzolato è nettamente migliore come superficie ma dipende molto dal sottofondo e dal pannello perchè se sotto c'e' mer_da mer_da esce anche se spazzoli ed un lucido diretto fatto bene con un buon controllo qualità in uscita dalla macchina è pressochè identico ad un discreto spazzolato solo meno curato nei bordi.
Circa la resistenza al graffio siamo molto li... si vocifera che la resistenza del laccato diretto (... che viene catalizzato a raggi UV) sia lievemente superiore ma assicuro che la differenza è minima.... sarebbe invece importante secondo me valutare se sotto questa laccatura c'e' truciolare o mdf e se è stato fatto il poliesterino di barrieramento perchè questo incide sulla durata nel senso di bellezza nel tempo del laccato lucido.

se invece uno prende l'opaco storia chiusa... molto meno delicato, molto più facile da fare, molto meno costoso, non si spazzola, ma è meno "alla moda"... almeno per altri 2 anni credo


I fianchi della orange sono sottili ma perchè sono "di rifinitura"... hanno solo valore estetico dietro c'e' un normale fianco "strutturale "da 18 come in tutte le cucine

#4
qsecofr ha scritto: laccato diretto (... che viene catalizzato a raggi UV)
Ciao Q.,
non ho mai capito che significa catalizzare. Mi pare che i raggi UV servono a evitare che il colore cambi nel tempo. Possibile?
ALLEGRI

#5
allegri ha scritto:
qsecofr ha scritto: laccato diretto (... che viene catalizzato a raggi UV)
Ciao Q.,
non ho mai capito che significa catalizzare. Mi pare che i raggi UV servono a evitare che il colore cambi nel tempo. Possibile?
no per catalizzare intendevo indurire...
In pratica le vernici a spruzzo hanno 2 componenti la vernice ed il catalizzatore... vengono mischiati e appena evapora il solvente (che può essere anche il 40% della miscela) si indurisce la vernice....
Nelle linee a UltraViolette invece la vernice è pressochè monocomponente e contiene pochissimo solvente ma è comunque liquida e viene "attivata" dai raggi di dette lampade che rompono qualche legame permettendo alla reazione di partire nella reticolazione.... non so se ricordi tanti anni fa che c'era l'attac vetro che dovevi metterlo al sole.... ecco quello era ad UV mentre quello che fanno ora non servono più è un'altra cosa.
Giu UV essendo raggi molto penetranti (...i famosi raggi UltraViolenti per gli amici :D) sono i maggiori responsabili dell'ingiallimento dei mobili e della rovina delle vernici in generale... pertanto nelle vernici si mettono degli antiingiallenti che alla fine agiscono spesso come dei filtri.... comunque la sintesi è che si usano nel lucido diretto ma dopo che hanno fatto il loro lavoro quelli solari sono nocivi al mobile

#6
:roll: .....che confusione....quindi? opinioni? evito il laccato? e delle ante in decorativo che ve ne sembra...

#7
glooooo ha scritto::roll: .....che confusione....quindi? opinioni? evito il laccato? e delle ante in decorativo che ve ne sembra...
... perchè evitare il laccato scusa? ti sei fatto spaventare dall'ingiallimento? guarda che è abbastanza contenuto...

il sucupira li mi pare che è inteso che è melamminico (o nobilitato che dir si voglia)... no? volevi un parere estetico?

#8
Lagoon ha scritto:Piace tantisismo anche a me.

Anche io sono orientato su una cucina mezza decorativo (sucupira) e mezza laccata bianca. Inizialmente pensavo al laccato lucido bianco. A vedere la scheda tecnica si parla per; di laccato lucido diretto, non di spazzolato.

Credo che il laccato lucido diretto sia piu' delicato (e meno lucido) rispetto allo spazzolato, ma posso ricordare male... di sicuro qualcuno piu' esperto di me ci illuminera'.

Io sto valutando delle alternative, forse ci stanno meglio dei pensili laccati opachi bianchi piuttosto che lucidi, si sposano meglio con l'eleganza del decorativo effetto legno.

Se dovessi optare per il bianco lucido, sarei addirittura tentato di prenderlo di un'altra cucina (pensavo alla Orange di Snaidero, ma non so se starebbe bene l'accostamento... i fianchi della oyster sono di 2 cm e quelli della Orange di 1,3 cm... e non so se ci sono altre differenze lampanti), ma non solo per la qualita' della laccatura (Orange e' laccata lucida spazzolata)... mi piace di piu' la cappa integrata della Orange.

Se poi ti va di condividere il preventivo, aiuti anche me a fare due conti!

considerando che non rilasciano il preventivo ti dico cio' che mi ricordo... 2,40 piu' 1,20 di colonna frigo e forno, 4 cestoni e 4 cassetti, doppi pensili, frigo whirpool, e piano cottura e forno smeg, lavello franke , le ante sono in decorativo rovere neutro compreso il top, tranne tutto il blocco da 2,40 la parte sotto che se non cambio idea dovrebbe essere laccato bianco...tutto per 6000 euro scontata...che ve ne pare?

#9
qsecofr ha scritto:
glooooo ha scritto::roll: .....che confusione....quindi? opinioni? evito il laccato? e delle ante in decorativo che ve ne sembra...
... perchè evitare il laccato scusa? ti sei fatto spaventare dall'ingiallimento? guarda che è abbastanza contenuto...

il sucupira li mi pare che è inteso che è melamminico (o nobilitato che dir si voglia)... no? volevi un parere estetico?

un po' di paura che si graffi facilmente...e invecchi facilmente...

#10
glooooo ha scritto:
un po' di paura che si graffi facilmente...e invecchi facilmente...
Be allora evita il lucido: metti opaco... i graffi si vedono mooolto meno e praticamente non "invecchia".
... poi dato che se è come credo il sucupira è un melamminico valuterei di fare tutto con il melamminico... bianco o del colore che vuoi tu... andresti anche sicuramente a risparmiare ulteriormente ed avresti una ottima resistenza ai graffi e continuità tra il materiale del sucupira e del bianco.

#11
qsecofr ha scritto: ... poi dato che se è come credo il sucupira è un melamminico
"nobilitato idrorepellente a caratteristiche standard v100" e "Per i bordi vengono utilizzati collanti a loro volta molto resistenti all’acqua, all’umidità, al calore e al vapore" (che suppongo significhi colla PUR, boh...)

#12
Lagoon ha scritto:
qsecofr ha scritto: ... poi dato che se è come credo il sucupira è un melamminico
"nobilitato idrorepellente a caratteristiche standard v100" e "Per i bordi vengono utilizzati collanti a loro volta molto resistenti all’acqua, all’umidità, al calore e al vapore" (che suppongo significhi colla PUR, boh...)
nobilitato = melamminico.... e ok... come si pensava...anta in melamminico.

per i bordi...si... teoricamente.... non voglio pensare che usino altri collanti... anche se questo "tacere" l'uso del termine poliuretano lascia sempre alito a qualche perplessità... ma dai diciamo di si

#13
qsecofr ha scritto:
Lagoon ha scritto:
qsecofr ha scritto: ... poi dato che se è come credo il sucupira è un melamminico
"nobilitato idrorepellente a caratteristiche standard v100" e "Per i bordi vengono utilizzati collanti a loro volta molto resistenti all’acqua, all’umidità, al calore e al vapore" (che suppongo significhi colla PUR, boh...)
nobilitato = melamminico.... e ok... come si pensava...anta in melamminico.

per i bordi...si... teoricamente.... non voglio pensare che usino altri collanti... anche se questo "tacere" l'uso del termine poliuretano lascia sempre alito a qualche perplessità... ma dai diciamo di si
Quell'informazione l'ho ricavata dalle loro istruzioni per la pulizia. Purtroppo la scheda prodotto non la ho perché dal sito di Veneta Cucine sono si tutte scaricabili, ma dalla sezione Oyster Decorativo fa scaricare la scheda prodotto del modello Oyster e quindi descrive, a quanto pare, i materiali delle finiture non in decorativo. Nelle istruzioni per la pulizia invece viene fatta esclicita menzione di come pulire la finitura in decorativo e c'è questo accenno a come è fatta.

Anzi, ne approfitto per chiedere a chi ne fosse in possesso se è possibile farmi avere la scheda prodotto della Oyster Decorativo.