La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sgravi fiscali per coibentazione pavimenti.

#1
Salve,

In questo periodo sto per far ripavimentare buona parte del mio appartamento, sostituendo le piastrelle. Avendo sentito di forti sgravi per le spese atte a migliorare il risparmio energetico in casa, stavo pensando che forse potevo goderne approfittando per far isolare il fondo in modo da limitare le dispersioni termiche.

Però si tratta di un intervento parziale, inoltre la normativa attuale da quel che ho visto è parecchio contorta. Non riesco a capire se un intervento di questo tipo possa rientrare negli sgravi; se sia molto complicato rientrare nei parametri eventuali di risparmio con la sola ripavimentazione, o persino se sia conveniente presentare richiesta (se per esempio devo farmi fare certificazioni particolari da un professionista rischio di spendere il doppio che a fare l'intervento senza chiedere sgravi in merito).

Sapreste aiutarmi a capirlo?

#2
La normativa, come hai già avuto modo di vedere, è complessa e illogica, ma tutto sommato non contorta. Il calcolo di un tecnico, tuttavia, è indispensabile sia perchè serve una relazione tecnica per capire se e quanto l'intervento è efficiente dal punto di vista energetico, e sia è espressamente richiesto dalla normativa per poter usufruire della detrazione: quindi devi farti i tuoi conti... :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Sgravi fiscali per coibentazione pavimenti.

#3
ciao!
so che magari nn è molto chiaro,cmq puoi provare a guardare qui (agenzia delle entrate, risparmio energetico):

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... _Energ.pdf

inoltre se vai sul sito dell'ENEA che è quella che si occupa di questi contributi e chiami il numero verde loro ti sapranno spiegare chiaramente il tuo caso!

poi potrai decidere se ti conviene o meno....

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!