La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta marca parquet

#1
Ciao a tutti,

abbiamo scelto di mettere in casa un parquet teak prefinito spazzolato e oliato. Dopo aver tanto girato ho ristretto la scelta tra due marche: Gazzotti e Aliparquets. La prima è più cara e non so se sia solo una questione di "nome" o se esiste una differenza di qualità tra le due.
C'è qualcuno che mi può spiegare? C'è qualche altra marca più valida?
Affrontando una spesa che non è esigua, vorrei fare la scelta giusta per non dovermi pentire in futuro.....grazie!
Ciao

#2
Sono due mondi diversi. Da come la conosco io Aliparquet lavora il massello prefinito, del quale ho sempre un pò di timore, anche se il Teak è un legno che non da grossi problemi di stabilità. Gazzotti è una realtà italiana importante e di qualità, anche se non fanno tutto loro come produzione.
Importante è che la struttura del parquet sia ben fatta e ovviamente bisogna fidarsi di chi te lo vende e posa. Affidati a un buon commerciante e ti risolverà ogni dubbio.
Il teak è un legno bellissimo e con ottime caratteristiche ma è un pò tenero, l'olio comunque lo rinforza. Ti hanno spiegato vantaggi/svantaggi dell'olio? Fatti dare anche i prodotti di manutenzione, e se hai dubbi chiedi e ti risponderò.
Saluti.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Ciao Enrico(ricordo bene il nome?)

speravo in una tua risposta, visto che sei del mestiere! Ali parquet ora ha anche un prefinito supportato (Woodì) ma in questa linea di prodotti il teak è solo verniciato. Per averlo spazzolato e oliato dovrei andare sul massello prefinito e questo mi spaventa un pò.
Gazzotti invece mi ha fatto un'ottima impressione sia il prodotto che il rivenditore qui nella mia zona, e mi sembra di capire che mi confermi la validità del marchio.
Mi hanno detto che spazzolato e oliato il teak risulta più resistente è vero? Sai la mia casetta è in campagna, con orto, giardino, cane, bimba di due anni e marito che odia le pantofole.....
So inoltre che ha bisogno di più manutenzione, mi hanno detto che basta passare un prodotto di mantenimento che danno loro ogni tanto. Confermi?
Altrimenti potrei andare sul cabreuva, ma allora dovrò abbandonare l'idea di metterlo in bagno. In cucina devo metterlo per forza, ho un angolo cottura aperto.
Cosa mi consigli?
Ah ho trovato due messaggi privati, hai forse mandato tu le foto del tuo parquet? Io non sono abilitata ai messaggi privati però....
Aspetto tue notizie, grazie mille per l'aiuto
Ciao
Claudia

#4
Non ho mandato post privati.
Il teak con l'olio si irrobustisce, certo ma rimane un pò tenero, se mi parli di campagna, bambini e cane forse rimane un pò tenero. Credo sia un rischio che si può correre, però ci sono legno più robusti. Il cabreuva è perfetto, giusto chi te lo ha sconsigliato in bagno, vai tranquilla in cucina. Ad olio è molto bello.
Il discorso olio è ampio. Io tratto oli naturali. In generale un olio lo ripristini quando vuoi lavandolo a fondo e rimettendo un pò d'olio. Necessario a mio avviso un detersivo apposito, che ti aiuta a gestirlo. Fatti dare tutte le indicazioni per bene prima di decidere.
Cabreuva ad olio l'ho messo a casa con bambini già da 6 anni, uno spettacolo.
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
Non metto il parquet per piangere alla prima riga, anzi, ritengo che un parquet vissuto sia assolutamente ancora più bello....ma ogni tanto per ovvie ragioni il cabreuva fa capolino nella mia scelta.
Dalle mie parti (Genova) non va molto questa essenza e questo mi spaventava un pò, mentre teak e rovere vanno alla grande.
Ma se tu che te ne intendi lo hai in casa non deve essere cosi male no? Anzi....
Si scurisce tanto congli anni?
Forse con un cabreuva mi tolgo anche quel tarlo dell'arancione che mi hanno messo sul teak....il cabreuva incienso rimane sul bruno vero?
Se riuscissi a mandarmi una foto del tuo parquet con le porte scure mi faresti un mega piacere! Altrimenti grazie lo stesso, per me che sono profana dell'argomento sentire i commenti ed i consigli di una persona disinteressata ( non si sa mai quanto fidarsi di chi vende!) è stato davvero utilissimo!

Grazie mille della tua disponibilità,
Claudia

#8
Ciao Vale,

grazie per l'indicazione ma non ho trovato nessun rivenditore nella mia zona con questo marchio.
Mi sto sempre più indirizzando comunque sul cabreuva....magari una seconda scelta con tanti nodi e venature.....mettendolo prefinito della Gazzotti però l'ho trovato solo verniciato e non oliato.....che pazienza!
ciao
Cla