La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chi ha il parquet da tanti anni?

#1
Sto acquistando la casa della mia vita. E' in costruzione quindi posso decidere le finiture. Sto pensando di mettere il parquet (prefinito rovere naturale spazzolato opaco), formato listone, dappertutto tranne cucina e bagni. Vorrei sapere da chi ha il parquet da un po' di anni, qual è la sua esperienza. Se si lava con facilità, cosa usa per lavarlo, se necessita di qualche trattamento, se i graffi che inevitabilmente si formano si possono vedere o sono tanto antiestetici, se il formato listone è stabile.
Vi ringrazio tanto.
N
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

#2
Che finitura? Vernice, olio, cera?
Ok per il listone, non sbagli, il Rovere è un legno eterno e sempre attuale, e storicamente è il legno più utilizzato.
Graffi ed usura sono da mettere in conto, ma sono e devono essere il suo bello. Determinanti nella scelta è la qualità, occhio c'è di tutto!
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
naturalparquet ha scritto:Che finitura? Vernice, olio, cera?
Ok per il listone, non sbagli, il Rovere è un legno eterno e sempre attuale, e storicamente è il legno più utilizzato.
Graffi ed usura sono da mettere in conto, ma sono e devono essere il suo bello. Determinanti nella scelta è la qualità, occhio c'è di tutto!
Saluti.
Enrico.
Ecco, così mi metti in difficoltà... per favore mi spiegheresti pro e contro dei tipi di finitura che mi hai elencato?
Cambia qualcosa per il fatto che avrò il riscaldamento a pavimento?
Grazie
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

#4
Purtroppo è un argomento molto vasto.
In breve
- la vernice di qualsiasi tipo sia crea una pellicola superficiale di protezione, che blocca il passaggio di tutto, e il legno non si sporca, ovviamente si graffia e prima o poi si consuma e va rimessa. La manutenzone è semplice, basta uno straccio ben strizzato d'acqua ed è fatto. Il legno non traspira
- La cera forma una pellicola superficiale di protezione, che ogni tanto deve essere ripristinata, il poro del legno rimane aperto e quindi lascia traspirare. Le cere naturali hanno l'esigenza di essere lucidate per togliere le imperfezioni dell'usura, quindi lucidatrice.
- l'olio naturale riempe il legno e lo lascia traspirare, non crea pellicola e l'aspetto rimane molto naturale. Manutenzione con un detersivo specifico e ogni tanto bisogna rimettere l'olio.
Riguardo l'olio, a cui sono particolarmente affezionato darei qualche informazione in più che trovi
Immagine
Purtroppo è un argomento molto vasto.
In breve
- la vernice di qualsiasi tipo sia crea una pellicola superficiale di protezione, che blocca il passaggio di tutto, e il legno non si sporca, ovviamente si graffia e prima o poi si consuma e va rimessa. La manutenzone è semplice, basta uno straccio ben strizzato d'acqua ed è fatto. Il legno non traspira
- La cera forma una pellicola superficiale di protezione, che ogni tanto deve essere ripristinata, il poro del legno rimane aperto e quindi lascia traspirare. Le cere naturali hanno l'esigenza di essere lucidate per togliere le imperfezioni dell'usura, quindi lucidatrice.
- l'olio naturale riempe il legno e lo lascia traspirare, non crea pellicola e l'aspetto rimane molto naturale. Manutenzione con un detersivo specifico e ogni tanto bisogna rimettere l'olio.
Riguardo l'olio, a cui sono particolarmente affezionato darei qualche informazione in più che trovi
Immagine
Immagine
Ovviamente fatti spiegare e consigliare bene da chi ti propone il legno che hai visto.
Saluti.
Enrico
Ovviamente fatti spiegare e consigliare bene da chi ti propone il legno che hai visto.
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
Differenze di prezzo?
Ma alla fine tu consiglieresti l'olio?
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

#6
In iffetti io sì, ma puoi scegliere , devi vedere cosa è meglio per te.
A me piace il naturale, l'effetto opaco naturale, e gestirmi la manutenzione.
Fatti spiegare bene cosa vuol dire la manutenzione, io so che è facile e non è tanto diverso da altre opzioni, ma tu?
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
personalmente adoro la finitura olio dal punto di vista estetico... ma occorre dire che la normale manutenzione non sia proprio praticissima.

Se cade un liquido qualsiasi su un verniciato basta asciugare e passare uno straccio umido.
Se succede la stessa cosa su una finitura olio il legno assorbe molto più velocemente.
E per liquido si intendono anche scarpe infangate e simili.
Si certo poi ci sono modi per ripristinare... ma è molto più delicato e io le cose le tratto molto male.

Parere del tutto personale, anche perchè tutti i rivenditori da cui siamo stati hanno suggerito finiture a olio. Poi tutto dipende da come tratti le cose e dal tuo stile di vita.

#8
Mi spiace sentir dire queste cose, io ho esperienza con oli che non si macchiamo facilmente, in effetti non si macchiano proprio. Noi mangiamo in una delle stanze con il parquet ad olio, i miei bambini ci sono nati e non vi dico cosa cadeva a terra. Fino ad oggi neanche un alone. Olio naturale Woca, laviamo se possiamo una volta alla settimana (siamo a casa solo la sera), con un detersivo che si usa come tutti gli altri, anzi non devo neanche strizzare troppo lo straccio.
Ho esperienze con bagni e cucine di clienti, ad oggi nessuno si è lamentato. Secondo me è che non tutti gli oli sono uguali, o forse non si usa il giusto detersivo.
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#9
naturalparquet ha scritto:Secondo me è che non tutti gli oli sono uguali
questo è possibile, ma le esperienze dei miei amici e conoscenti sono molto siverse dalle tue... e non si trattava certo di prodotti economici.
Volevo solo riportare quanto di mia conoscenza, concorderai però che a parità di condizione un verniciato necessita di minori accorgimenti.

mmmmm

#10
effector ha scritto:
naturalparquet ha scritto:Secondo me è che non tutti gli oli sono uguali
questo è possibile, ma le esperienze dei miei amici e conoscenti sono molto siverse dalle tue... e non si trattava certo di prodotti economici.
Volevo solo riportare quanto di mia conoscenza, concorderai però che a parità di condizione un verniciato necessita di minori accorgimenti.
bisogna vedere il cliente cosa si aspetta da un pavimento in legno allora??? tanti miei clienti hanno comperato illegno nel mio megozio ma ogni tanto incontrandoli mi sento dire ... si graffia si riga si macchia signori nn è un pavimento in gres nn è un a ceramica smaltata è LEGNO semplice e puro LEGNO bello se vissuto , e sonno daccordissimo con naturalparquet che ha espsoto delel giustissime osservazioni.
come tutti i materiali naturali prima di comperarli secodno me vanno capiti e nn comprati per sensazione...
ad.arredodesign@tiscali.it

Re: mmmmm

#11
mantra ha scritto:
bisogna vedere il cliente cosa si aspetta da un pavimento in legno allora??? tanti miei clienti hanno comperato illegno nel mio megozio ma ogni tanto incontrandoli mi sento dire ... si graffia si riga si macchia signori nn è un pavimento in gres nn è un a ceramica smaltata è LEGNO semplice e puro LEGNO bello se vissuto , e sonno daccordissimo con naturalparquet che ha espsoto delel giustissime osservazioni.
come tutti i materiali naturali prima di comperarli secodno me vanno capiti e nn comprati per sensazione...
questo è un altro discorso.
Graffi, segni, usura fanno parte dei giochi. Io, ad esempio, metterò un parquet anticato, tarlato molto nodoso... proprio perchè voglio che abbia fin da subito un aspetto molto vissuto.
Ma le macchie da liquido sono un'altra cosa... difficile chiamarle "vissuto" e le occasioni sono infinite.

Re: mmmmm

#12
grazie a tutti, almeno mi sono schiarita un attimo le idee
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento