La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[RENDER PAG.2] Alla ricerca della nostra prima cucina

#1
n.b: dopo qualche mese di pausa ho aggiornato questa discussione...quindi se volete aiutarmi :wink: leggete fino in fondo

AGGIORNAMENTO DEL 15/02/2010: INSERITO FOTO RENDER A PAG. 2

AGGIORNAMENTO DEO 22/03/2010: INSERITO NUOVO RENDER PER NUOVE COMBINAZIONI COLORI A PAG. 2

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.

Vi ho letto molto in questi giorni perchè, finalmente, per me e la mia ragazza è arrivato il momento di arredare casa.

Per cui, oggi pomeriggio, inizieremo il nostro "giro preventivi" nei negozi/mobilifici di zona.

Posso ritenermi fortunato, in casa ho una persona del "mestiere" (settore falegnamerie) che ci accompagnerà nella scelta e ci farà notare alcuni particolari qualitativi che magari all'occhio dei neofiti come noi possono sfuggire.

Ma veniamo al motivo di questo mio post: dopo aver guardato in questa settimana modelli su modelli, abbiamo capito più o meno quali siano le nostre preferenze, però abbiamo alcuni dubbi che vi espongo:

(premessa: lo stile che cerchiamo è moderno)

1) PAVIMENTAZIONE e MATERIALI: il pavimento dove andrà a poggiare completamente la cucina è in gres porcellanato tinta marrone/rosso ruggine, mentre a 1 metro circa dall'inizio della cucina c'è il pavimento in legno in rovere naturale, che copre tutto il resto della zona giorno. Ora, poichè la cucina non è di dimensioni così importanti (una specie di U 2,5 mt. x 2 mt. x 1,5 mt.), pensavamo di orientarci su qualcosa di chiaro, in modo di ottenere un bel contrasto col pavimento e nel contempo avere molta luce. Domanda: se scegliessimo una cucina in legno (massello o impiallacciato), dovremmo andare sullo stesso tipo del pavimento (rovere) x dare una "continuità", o cambiare completamente tipo di rivestimento x evitare una situazione di "pesantezza visiva?

2) ELETTRODOMESTICI: non so se tutti lo consentano, però la nostra idea è quella di arrangiarci nel procurareli. E' un'idea valida per risparmiare qualcosa e cercare magari un modello migliore di quelli proposti oppure non ne vale la pena?

3) PIANO DI LAVORO: in famiglia consigliano il marmo (come la cucina dove vivo ora) però, probabilmente x il costo e per il fatto che ce l'ho in casa da più di vent'anni, un pò mi ha stufato. Quale materiale consigliereste per avere una rapporto durata/qualità migliore? (so che può essere una domanda da un milione di euro...però portate pazienza)

4) MARCHE su cui siamo indirizzati: in questi giorni abbiamo "sfogliato" cataloghi di VENETA CUCINE, MODULNOVA, CESAR, OLD LINE e SALVARANI. A prima vista, come prime impressioni, noi avremmo stilato questa classifica (basata unicamente su modelli interessanti per noi e qualità dei materiali, e sul fatto che volendo una cucina in legno, cerchiamo chi ci dia il legno "vero" e non "stampato"):
1-OLD LINE (cucina in legno massello)
2-MODULNOVA e CESAR (impiallacciato, sembrano di buona fattura)
3-SALVARANI
4-VENETA CUCINE (abbiamo guardato e riguardato i cataloghi, ma ci pare di capire che l'impiallacciato nei suoi modelli non esista)

Concordate con quanto scritto in questa "classifica"?

Attendo qualche risposta e qualche critica/consiglio, poi se dopo il nostro pomeriggio di preventivi avremo qualche nuovo dubbio, torneremo qui.

Grazie intanto, e buona mattinata
Ultima modifica di Tuspi il 22/03/10 9:37, modificato 5 volte in totale.

#2
Tenterò di rispondere ai tuoi quesit in maniera essenziale.

1)Se opti per la cucina in massello in base al pavimento adotterei colori tipo tabacco o antracite (mai il tono su tono!!)

2)Per gli eldom vale la pena comprarli separatamente.

3)Alla domanda da un milione di dollari è difficile rispondere in poche parole.

4)Al quesito 4 rispondo COMPREX

#3
van d ha scritto:Tenterò di rispondere ai tuoi quesit in maniera essenziale.

1)Se opti per la cucina in massello in base al pavimento adotterei colori tipo tabacco o antracite (mai il tono su tono!!)

2)Per gli eldom vale la pena comprarli separatamente.

3)Alla domanda da un milione di dollari è difficile rispondere in poche parole.

4)Al quesito 4 rispondo COMPREX
Grazie Van d;

la Comprex non la conoscevamo e ce la siamo segnata.

Sul discorso degli ELDOM allora rimaniamo con la nostra idea.

Per il tipo di legno ci hai dato una valida alternativa.

Per il Top...capisco la difficoltà nel rispondere, per cui...no problem!

#4
... per il top... sul moderno vanno molto i quarzi (tipo okite)...o i corian ... i marmi solo alcuni... più rari...diciamo che il marmo è un po' in calo sul moderno perchè non tutti i tipi si sposano bene.... poi dipende da te che moderno ti piace.

Il miglior qualità/prezzo credo sia indiscutibilmente il laminato... non tanto per la qualità che su alcuni punti (...pochi...tipo resistenza al taglio) può essere battuto quanto per il prezzo.
Che si muove bene sul moderno sono gli unicolor, gli spessori importanti tipo il 60... se no ci sono gli stratificati... laminati di spessore 1cm che sono carini e tutto sommato non costano follie.... gli okite, corian, acciaio, vetro sono tutti accomunati da una cosa: abbastanza cari... e ci sono pro e contro da valutare caso per caso...

#5
qsecofr ha scritto:... per il top... sul moderno vanno molto i quarzi (tipo okite)...o i corian ... i marmi solo alcuni... più rari...diciamo che il marmo è un po' in calo sul moderno perchè non tutti i tipi si sposano bene.... poi dipende da te che moderno ti piace.

Il miglior qualità/prezzo credo sia indiscutibilmente il laminato... non tanto per la qualità che su alcuni punti (...pochi...tipo resistenza al taglio) può essere battuto quanto per il prezzo.
Che si muove bene sul moderno sono gli unicolor, gli spessori importanti tipo il 60... se no ci sono gli stratificati... laminati di spessore 1cm che sono carini e tutto sommato non costano follie.... gli okite, corian, acciaio, vetro sono tutti accomunati da una cosa: abbastanza cari... e ci sono pro e contro da valutare caso per caso...
grazie anche a te, qsecofr

riguardo il punto 1 e 2, che ci dici?

leggendo il forum in questi giorni ci è sembrato di capire che "sei del mestiere", per cui aspettiamo un tuo parere


relativamente ai laminati ecc. ecc., abbiamo le idee molto confuse, ma credo che già da questo pomeriggio, toccando con mano, ce le schiariremo (almeno un pò)

#6
Tuspi ha scritto: riguardo il punto 1 e 2, che ci dici?
punto 2 non so nulla di eldom.

punto 1 è estetico e i miei gusti sono assolutamente spartani... quindi devi chiedere pareri alle ragazze del forum... saia,annsca, ka, tamben... per citare qualcuno giusto che mi viene sulle dita... (non si offenda chi non ho citato...)... comunque per buttare li un'idea (spero nessuno rida)... se hai il pavimento in rovere naturale e la zona cucina in gress tinta "ossido ferro" secondo me sarebbe una vera bellezza una cucina in bianco a poro aperto o una cucina sempre in bianco lucido...casomai qualche colore sui pensili ma neanche più di tanto... ma comunque non fissarti più di tanto sul discorso pavimento... è abbastanza normale avere un pavimento di un'essenza e la cucina di un'altra...
Se invece vuoi fare l'accoppiamento... di solito il pavimento rovere è un rovere naturale... cucine se ne trovano in rovere sbiancato ma forse sarebbe più vicina come tinta il teak (però lo stanno togliendo tutti dai cataloghi... non so) o il noce moderno di qualche ditta.

#7
ok, grazie!

infatti l'idea che abbiamo in mente è quella di abbinare 2 colori (legno/lucido, oppure legno chiaro/legno scuro), tra piano e pensili (chiaro sopra e scuro sotto o viceversa)

oggi vediamo cosa ci propongono (al max porto via 2 campioni dei pavimenti :D )

#8
Ciao io acquistato una modulnova, secondo molti qui nel Forum è un buon prodotto, ho scelto un rovere laccato a poro aperto con top in quarzo jaipur, ed ho il parquet in rovere naturale anche nella zona cottura. xò ancora devono montarmela, spero di aver fatto anche io la scelta giusta.

Per quanto riguarda gli eldom, sicuramente risparmi se li compri da solo, considera però anche che se per caso qualcosa non torna, tipo i fori sul top, dove alloggiano il lavello ed il PC, magari non per colpa tua, ma del marmista o del mobiliere, chi se la prende la bega? Sono casi limite lo so, ma siccome è successo, io ho preferito liberarmi da ogni problem ed ho comprato la cucina completa.

#9
Allora, dopo il primo pomeriggio in giro per negozi, queste sono le prime impressioni che abbiamo avuto:

-Cucine di Cesar molto belle e a prima vista molto ben curate e rifinite
-Cucine Veneta un gradino (forse 2) sotto alle precedenti, tant'è che le abbiamo solo guardate di sfuggita ma non ci siamo poi effettivamente interessati ad un eventuale preventivo
-Cucine Modulnova...belle, ma non sono il tipo di cucina che cercavamo

Quindi, fin qui, Cesar ci è rimasta impressa, e probabilmente ora approfondiremo il discorso in merito.

Abbiamo inoltre scoperto una marca "nuova" (ovvero a noi sconosciuta al momento), tale COPAT Cucine: a detta del venditore una marca molto buona e affidabile, che permette una personalizzazione a 360° e può collocarsi in una ipotetica classifica una posizione sopra a Cesar.

In settimana contatteremo la Old Line, le loro linee e i loro materiali ci piacciono molto.

Relativamente al piano...abbiamo scoperto e toccato con mano finalmente la famosa quarzite...bellissima, non c'è che dire, specialmente con spessori bassi e con finiture quasi "grezze". Pro e contro di questo materiale?

E del porfido che mi dite? Visto in mostra sopra a una cucina cesar...che dire, un effetto stupendo...

Attendiamo i vostri consigli e pareri

#10
[quote="Tuspi
.........Abbiamo inoltre scoperto una marca "nuova" (ovvero a noi sconosciuta al momento), tale COPAT Cucine: a detta del venditore una marca molto buona e affidabile, che permette una personalizzazione a 360° e può collocarsi in una ipotetica classifica una posizione sopra a Cesar.
.............[/quote]

stessa identica fascia di prezzo , cesar è superiore come componibilità ( e considerando che Copat è molto completa vuol dire davvero tanto eh... ) e personalizzazione dei vari moduli ( oltre che per la leggibilità del listino ) , copat ha una modellistica più ampia ( soprattutto per quanto riguarda il classsico ) .
Ultimamente Cesar sta crescendo e migliorandosi di continuo, come ad es. la struttura con idroleb recentemente inserita o le continue integrazioni di finiture sui vari modelli in modo da offrire sempre " l 'ultimo grido" ....
giusto per dir le cose come stanno , secondo me naturalmente... :D
Giusto
Skyline

#11
Thanks Skyline...

l'unica differenza che ora come ora ci spingerebbe verso Copat è questa: ci piacciono molto le ante con la maniglia a "incasso" (forse non è il termine corretto, intendo dire quella presa "scavata" frontalmente), e mentre Cesar le fa solo sul laminato Copat le fa anche sull'impiallacciato

#12
Tuspi ha scritto:Thanks Skyline...

l'unica differenza che ora come ora ci spingerebbe verso Copat è questa: ci piacciono molto le ante con la maniglia a "incasso" (forse non è il termine corretto, intendo dire quella presa "scavata" frontalmente), e mentre Cesar le fa solo sul laminato Copat le fa anche sull'impiallacciato
dai un occhiata a Terra di Snaidero allora... quel tipo di anta è parecchio costosa , tanto vale salire un gradino di livello :)
Skyline

#13
riprendo sempre il nostro topic per porvi una domanda:

una penisola che "sporge" di 90 cm. con una profondità di 60 cm. (sbalzo 20 cm quindi 40+20) può essere utile come piano di lavoro o come "tavolo" per pranzi veloci o "singoli" oppure no?

Quando ho pensato la cucina in fase di realizzazione l'ho immaginata con la penisola, ora però mi sono accorto che un vero e proprio "bancone" è troppo grande, e le misure massime che potrei ottenere sono, appunto, 90x60, posso accontentarmi?

#14
Faccio "risorgere" questo thread a distanza di qualche mese :)

purtroppo per vari motivi abbiamo dovuto rimandare l'acquisto della cucina, ma ora dovrebbe essere la volta buona.

In questi mesi, però, non abbiamo raggiunto ancora una decisione, e siamo ancora un pò "confusi".

il modello che ci interessa è la Tela Yò della Old Line (qui un esempio del modello, http://www.mobilioutlet.it/images/prodo ... cu008a.jpg )

I punti da definire sono:

-basi in rovere naturale anche se vicino c'è il parquet nella stessa tinta ( http://www.progetto-legno.com/uploads/a ... medium.jpg )?

-top in jaipur o similare, che colore può stare meglio considerando il pavimento in gres della cucina (questo, http://www.collinsontiles.co.uk/Images/ ... ion_6w.jpg)

-i pensili pensavamo di farli laccati lucidi, per staccare dalle basi...e abbiamo 2 idee: bianchi con il controssoffitto in cartongesso colorato, oppure tinta avorio come le porte interne e il controssoffitto lasciato bianco...

consigli? vorrei tanto vedere qualcosa di simile per farmi un'idea "visiva" :?

#15
bella l'idea di fare i pensili di colore diverso ...anch'io avevo in mente una cosa simile. Prova vedere il post di eso71 ha una cucina fantastica che voglio copiare pure io.
Il top è in pietra naturale grigio ...fantastico.