La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET OLIO URETANIZZATO

#1
Ciao a tutti,

finalmente scelto l'essenza del parquet:cabreuva....nasce un nuovo dubbio. Quale finitura? Olio o vernice? Il venditore mi ha proposto oggi una finitura con olio uretanizzato (spero di ricordarmi bene). Dice che mantiene il legno naturale come l'olio ma è più resistente e richiede minor manutenzione. E' una cosa valida? Mi sapete consigliare?
Grazie
Ciao

Re: PARQUET OLIO URETANIZZATO

#2
pimpi71 ha scritto:Ciao a tutti,

finalmente scelto l'essenza del parquet:cabreuva....nasce un nuovo dubbio. Quale finitura? Olio o vernice? Il venditore mi ha proposto oggi una finitura con olio uretanizzato (spero di ricordarmi bene). Dice che mantiene il legno naturale come l'olio ma è più resistente e richiede minor manutenzione. E' una cosa valida? Mi sapete consigliare?
Grazie
Ciao
è una vernice, non un olio. può essere una buona soluzione.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: PARQUET OLIO URETANIZZATO

#3
pimpi71 ha scritto:Ciao a tutti,

finalmente scelto l'essenza del parquet:cabreuva....nasce un nuovo dubbio. Quale finitura? Olio o vernice? Il venditore mi ha proposto oggi una finitura con olio uretanizzato (spero di ricordarmi bene). Dice che mantiene il legno naturale come l'olio ma è più resistente e richiede minor manutenzione. E' una cosa valida? Mi sapete consigliare?
Grazie
Ciao
questa finitura uretanica sui legni duri se non diluita bene da problemi di asciugatura.stagli dietro al tuo parquettista. io ti consiglio una vernice ad acqua rimane ancora piu naturale meglio se semilucida. poi è una questione di gusti.ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#4
Una vernice che lascia al legno un aspetto come se fosse oliato. In realtà fa pellicola, e la manutenzione è certamente semplice, uno straccio umido e via.
Attenzione al cabreuva è un legno che si muove e si fessura, ovviamente non è grave, io ci convivo da anni ed è molto bello. Ma anche per questo ho preferito una finitura ad olio naturale.
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
Grazie a tutti per la risposta.
vi chiedo ancora una precisazione. Per vari motivi devo mettere un prefinito, secondo voi va bene farlo arrivare senza finitura dalla Aliparquets per poi farlo trattare dal parquettista con questa finitura uretanica (come mi ha proposto il venditore ) o trattandosi di un supportato è meglio scegliere tra finitura ad olio o vernice fatta dalla fabbrica?
Non ho mai sentito parlare di parquet supportati "finiti" dal parquettista e quindi la cosa non mi convince tanto, poi magari si fa...
Grazie ancora....
Ciao
Claudia

#6
pimpi71 ha scritto:Grazie a tutti per la risposta.
vi chiedo ancora una precisazione. Per vari motivi devo mettere un prefinito, secondo voi va bene farlo arrivare senza finitura dalla Aliparquets per poi farlo trattare dal parquettista con questa finitura uretanica (come mi ha proposto il venditore ) o trattandosi di un supportato è meglio scegliere tra finitura ad olio o vernice fatta dalla fabbrica?
Non ho mai sentito parlare di parquet supportati "finiti" dal parquettista e quindi la cosa non mi convince tanto, poi magari si fa...
Grazie ancora....
Ciao
Claudia
si fa tranquillamente il materiale è pronto per la verniciatura e decidi tu quale è la soluzione scegliere.
poi questi dubbi mi sembrano un po labili.perche col tradizionale la finitura la fa la fabbrica?
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#7
pimpi71 ha scritto:Grazie a tutti per la risposta.
vi chiedo ancora una precisazione. Per vari motivi devo mettere un prefinito, secondo voi va bene farlo arrivare senza finitura dalla Aliparquets per poi farlo trattare dal parquettista con questa finitura uretanica (come mi ha proposto il venditore ) o trattandosi di un supportato è meglio scegliere tra finitura ad olio o vernice fatta dalla fabbrica?
Non ho mai sentito parlare di parquet supportati "finiti" dal parquettista e quindi la cosa non mi convince tanto, poi magari si fa...
Grazie ancora....
Ciao
Claudia
è quello che viene chiamato un "prelevigato grezzo" ..... Io ho fatto esattamente così .... ho scelto le tavole "non finite" .... queste sono state posate .... Successivamente è stata effettuata una leggera levigatura al fine di ottenere una superficie perfetta e con il giusto grado di finitura ... e poi si è provveduto ad applicare il trattamento di finitura .... nel mio caso olio catalizzante trip trap - woca.

E' palese che questo tipo di procedura ... per certi aspetti simile a quella dei parquet massello .... richiede l'intervento di un parquettista "vero" .... e non quella di un piastrellista ... prestato al mondo del legno.

Dal mio punto di vista ... il risultato è assolutamente imparagonabile ....

#8
Innanzitutto grazie mille per i tanti chiarimenti.
Per Luca, vorrei chiarire che il mio dubbio non era dettato da una sfiducia verso il lavoro di un artigiano prediligendo il lavoro di una fabbrica.
Se potessi sceglierei subito un bel parquet tradizionale finito da un bravo parquettista, purtroppo per problemi di altezza tra pavimento e porte e per il fatto di avere la casa non completamente libera da mobili ho dovuto optare per il prefinito....solo non avevo mai sentito da nessuno la possibilità di far arrivare un supportato grezzo e la cosa li per li mi è sembrata un pò strana, visto anche il minor strato nobile rispetto al massello.
Grazie ancora, ciao
Cla

#9
quando ho scelto di mettere il palchetto in tutta la zona notte (100 mq.) avrei voluto mettere l'olio biologico catalizzante ed esattamente il trip trap,perche' per me era un contro senso mettersi sotto i piedi un elemento naturale come il legno e ricoprirlo con una vernice sintetica.
Purtroppo il pseudopalchettista del cantiere non ne era a conoscenza (ma neanche altri parchettisti che ho contattato)e cosi mi ha proposto la finitura con olio uretanico, precisamente ha usato lios bioil (olio naturale) e olio wood traffik (olio uretanizzato) risultato:? una bella schifezza!!! :cry: :evil:
Ormai e' fatta ma ti dico quello che e' stato poi detto a me:
"l'olio uretanico e' una delle piu' grandi porcherie che abbiano mai inventato in fatto di trattamento di parquet, non e' un olio e nemmeno una vernice, utile e comodo per i produttori ma in quanto a resa del risultato finale beh.... stendiamo un velo pietoso."
Quindi voi che siete ancora in tempo..... :lol: .

#10
Sono da anni un grande estimatore di olio naturale, ormai sta diventando il fulcro del mio lavoro, l'interesse è cominciato con l'attenzione agli ambienti in cui viviamo, l'aspetto prettamente ecologico e delle performance che l'olio sul legno ottiene. Qui ci sarebbe da aprire un enorme capitolo.
Comunque l'olio deve essere spiegato bene, e deve piacere per quello che è. Diventa addirittura un modus vivendi. Quindi è sicuramente pratico e non comporta sforzi di manutenzione particolari, è eterno, e interagisce con l'ambiente creando un habitat più sano. Ma è così: opaco, leggermente imperfetto, aspetto naturale quasi grezzo, e chi lo ha deve utilizzare i prodotti di manutenzione appositi, che non complicano la vita, anzi la facilitano.
Attenzione. sul mercato c'è di tutto, ma anche tante le differenze.
Spero di essere stato chiaro.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#11
Grazie ragazzi per i consigli,
direi che sceglierò la finitura ad olio. Neanche a me piacciono i parquet verniciati e tirati a lucido, si perde la bellezza del legno la sua naturalità....il rappresentante della Aliparquet qui della mia zona mi ha messo la pulce nell'orecchio per questo olio uretanico o come cavolo si chiama, ma temevo che la cosa non fosse una giusta soluzione.
vada per l'olio allora....anzi mi viene anche quasi voglia di cercare un'altra ditta che fornisca il cabreuva supportato oliato.....
Ciao
Cla