La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ante in "nobilitato"?!

#1
Sulla cucina che sto per comprare, mi hanno proposto rovere grigio con anta in "nobilitato". Me l'hanno spacciata per ottima soluzione, con magnifica durata nel tempo.
Calcolando il livello medio-alto del prodotto (People di Comprex) pensate sia ok?
O conviene spendere un po' di più e cercare qualcosa in laminati più seri?
Cosa si intende per "nobilitato"?
Grazie

Re: Ante in "nobilitato"?!

#2
giappus ha scritto:Sulla cucina che sto per comprare, mi hanno proposto rovere grigio con anta in "nobilitato". Me l'hanno spacciata per ottima soluzione, con magnifica durata nel tempo.
Calcolando il livello medio-alto del prodotto (People di Comprex) pensate sia ok?
O conviene spendere un po' di più e cercare qualcosa in laminati più seri?
Cosa si intende per "nobilitato"?
Grazie
il nobilitato è un foglio di carta con la stampa del rovere (nel tuo caso) impregnato con resine melamminiche e pressato sul pannello di truciolare a 200 gradi ad alta pressione... la resina cuoce e finisce la reticolazione diventando nobilitato (anche chiamato melamminico).
Il laminato differisce in quanto a questo foglio è accoppiato 1 o più strati di carta impregnata con resine fenoliche... si ottiene un materiale più resistente agli urti principalmente... poi si può aggiungere un foglio superificiale di overlay protettivo... insomma si sale di prodotto.
il nobilitato è il più economico in assoluto dei prodotti ma non è affatto male come resistenza al graffio ed agenti chimici (molto superiore al pvc, vernici ...impiallacci eccetera) ed appena poco inferiore al laminato... diciamo che mentre su una superficie orizzontale sia sempre da preferire il laminato nei verticali può essere usato senza problemi anche il nobilitato.

Re: Ante in "nobilitato"?!

#3
qsecofr ha scritto:il nobilitato è un foglio di carta con la stampa del rovere (nel tuo caso) impregnato con resine melamminiche e pressato sul pannello di truciolare a 200 gradi ad alta pressione... la resina cuoce e finisce la reticolazione diventando nobilitato (anche chiamato melamminico).
Il laminato differisce in quanto a questo foglio è accoppiato 1 o più strati di carta impregnata con resine fenoliche... si ottiene un materiale più resistente agli urti principalmente... poi si può aggiungere un foglio superificiale di overlay protettivo... insomma si sale di prodotto.
il nobilitato è il più economico in assoluto dei prodotti ma non è affatto male come resistenza al graffio ed agenti chimici (molto superiore al pvc, vernici ...impiallacci eccetera) ed appena poco inferiore al laminato... diciamo che mentre su una superficie orizzontale sia sempre da preferire il laminato nei verticali può essere usato senza problemi anche il nobilitato.
Sara' la 100ma volta che lo spieghi? :D
Complimenti per la pazienza e la disponibilita'. Sei veramente un GRANDE.
ALLEGRI

Re: Ante in "nobilitato"?!

#4
avevo 5 in dattilografia ma dopo sono diventato bravo...scrivo quasi alla velocità della parola...se parlo lento lento.. :D
comunque credo sarebbe opportuno fare una faq come quella dei top da cucina... perchè comprendo che non è mica semplice ne capire certi argomenti ne fare una ricerca... se cerchi nobilitato su questo forum credo che esca il 50% dei messaggi scritti...

Re: Ante in "nobilitato"?!

#5
qsecofr ha scritto:comunque credo sarebbe opportuno fare una faq come quella dei top da cucina... perchè comprendo che non è mica semplice ne capire certi argomenti ne fare una ricerca... se cerchi nobilitato su questo forum credo che esca il 50% dei messaggi scritti...
Senza contare che (io per primo) andiamo quasi sempre OT e quindi la parola che si cerca è molto spesso dentro qualche discussione di 5 pagine che parta di tutt'altro.....
ALLEGRI

Re: Ante in "nobilitato"?!

#6
allegri ha scritto: Senza contare che (io per primo) andiamo quasi sempre OT e quindi la parola che si cerca è molto spesso dentro qualche discussione di 5 pagine che parta di tutt'altro.....
:D ...steave ci odierà a morte!!

Re: Ante in "nobilitato"?!

#7
allegri ha scritto:
qsecofr ha scritto:il nobilitato è un foglio di carta con la stampa del rovere (nel tuo caso) impregnato con resine melamminiche e pressato sul pannello di truciolare a 200 gradi ad alta pressione... la resina cuoce e finisce la reticolazione diventando nobilitato (anche chiamato melamminico).
Il laminato differisce in quanto a questo foglio è accoppiato 1 o più strati di carta impregnata con resine fenoliche... si ottiene un materiale più resistente agli urti principalmente... poi si può aggiungere un foglio superificiale di overlay protettivo... insomma si sale di prodotto.
il nobilitato è il più economico in assoluto dei prodotti ma non è affatto male come resistenza al graffio ed agenti chimici (molto superiore al pvc, vernici ...impiallacci eccetera) ed appena poco inferiore al laminato... diciamo che mentre su una superficie orizzontale sia sempre da preferire il laminato nei verticali può essere usato senza problemi anche il nobilitato.
Sara' la 100ma volta che lo spieghi? :D
Complimenti per la pazienza e la disponibilita'. Sei veramente un GRANDE.
Quoto allegri. :)