La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Per esperienza diretta ... e non per "sentito dire":
AlexTrot2 ha scritto:Il problema WIRELESS, attualmente non me lo porrei, in quanto prematuro. Per il discorso casse, se le piloti con impedenze 8 o 16, non è che cambino la vita

la vita la cambiano ben altre cose ..... qui si cambia la fruibilità del sistema.... che con casse ad altà sensibilità diventa ascoltabile .... mentre con quelle Bticino non lo era affatto

se non hai pretese le casse BTICINO, sono discrete, ed hanno un rapporto prezzo prestazioni decente.

Le casse Bticino costano meno? .... si certo ... ma in questi termini qualsaisi radiolina da stadio ha una resa migliore ad un costo sensibilmente più basso.

Se ne vuoi di migliori e notare realmente la differenza devi prendere diffusori dotati di crossover integrato, ed in genere sia che siano amplificati che solo pilotati hanno necessità di amperaggi in ingresso ben maggiori rispetto a quelli prodotti da BTICINO.

Ergo secondo me se vuoi di meglio, vai sul meglio sia come impianto, ossia centrale, amplificatori e diffusori, e non solo per i diffusori, in quanto ripeto la differenza sarebbe minima rispetto al maggior costo dei diffusori stessi .
Di sicuro c'è di meglio rispetto alla diffusione sonora proposta da Bticino. Questo credo che sia chiaro a tutti. Dal mio punto di vista, e per le esperienze direttamente vissute, pur sottolineando i limiti dei bassi amperaggi, è comunque possibile migliorare la qualità del suono con diffusori a più elevata sensibilità. Il risultato è tangibile e la maggiorazione di costo non è nulla di particolarmente oneroso.

#32
Lagoon ha scritto:
Allora, sul discorso wireless a controindicazioni sulla salute... non sono strainformato, ma non mi risulta l'esistenza di studi seri che possano affermare con un grado di convincibilità decente che fa male o il contrario. Per cui alla fine si finisce per scegliere "a sensazione" se fidarsi o meno a immergerci casa propria. Fermo restando che comunque un po' di onde le si prendono comunque dai vicini e da altre fonti radio, ma da lì a circondarsi di font wifi nel proprio appartamento ce ne passa.
Io metterei solo il router adsl wireless ed eventuali access point come ripetitori... spero di sopravvivere
Ultima modifica di effector il 22/10/09 10:01, modificato 2 volte in totale.

#33
Roby:MI ha scritto: Se ne vuoi di migliori e notare realmente la differenza devi prendere diffusori dotati di crossover integrato, ed in genere sia che siano amplificati che solo pilotati hanno necessità di amperaggi in ingresso ben maggiori rispetto a quelli prodotti da BTICINO.

Ergo secondo me se vuoi di meglio, vai sul meglio sia come impianto, ossia centrale, amplificatori e diffusori, e non solo per i diffusori, in quanto ripeto la differenza sarebbe minima rispetto al maggior costo dei diffusori stessi

Di sicuro c'è di meglio rispetto alla diffusione sonora proposta da Bticino. Questo credo che sia chiaro a tutti. Dal mio punto di vista, e per le esperienze direttamente vissute, pur sottolineando i limiti dei bassi amperaggi, è comunque possibile migliorare la qualità del suono con diffusori a più elevata sensibilità. Il risultato è tangibile e la maggiorazione di costo non è nulla di particolarmente oneroso.
mi state mettendo un po' in crisi... Casse bticino si oppure no...
Io non ho particolari pretese, mi interessa che la musica si senta in modo accettabile a volumi non troppo alti... quantomeno un suono non gracchiante ... ma non certo purissimo.

Cosa devo fare?

#34
Ciao

ragazzi che ne dite di questa soluzione:

amplificatore da incasso din F502,

diffusore da controsoffitto L4566:
Tipologia: 2 vie coassiali
Potenza: 50 Wrms/100 W musicali
Impedenza: 8 Ω
Risposta in frequenza: 50 - 20 kHz
Sensibilità: 88 dB (1 W/1 m)

oppure diffusore da controsoffitto L4566/10:
Tipologia: banda larga
Potenza: 10 Wrms/20 W musicali
Impedenza: 8 Ω
Risposta in frequenza: 200 - 20 kHz
Sensibilità: 86 dB (1 W/1 m)

si sente meglio della soluzione con le casse da incasso 506?

ciao
Maurizio

#35
mah, il discorso wireless poco sicuro per la salute è del tutto aleatorio e non dimostrato.
dire che il wireless è prematuro può essere condivisibile, però altrettanto il sistema cablato sta diventando sempre più vecchio.
comunque il woreless per le casse non centra nulla con il router adsl, lavora su altre frequenze.
ovvio che ad oggi se si vuole avere qualità è giusto e sacrosanto andare sul cablato, ma non certo per collegare casse mediocri ad amplificatori altrettanto mediocri...
comunque ognuno è libero di dire quello che pensa, per me il sistema bticino non è il massimo e per la diffusione sonora è pure peggio.
Ciao

M@Co

#36
maco ha scritto:mah, il discorso wireless poco sicuro per la salute è del tutto aleatorio e non dimostrato.
Così come non è dimostrato che non faccia nulla. ripeto, a ciascuna la sua scelta se farsi i "bagni di onde radio" o meno, basta che non si passi il falso messaggio che "visto che nessuno ha dimosrtato che non fa male, allroa non fa male". Semplicemante fa... "boh". Ognuno dia a questo "boh" il valore che vuole.
dire che il wireless è prematuro può essere condivisibile, però altrettanto il sistema cablato sta diventando sempre più vecchio.
"vecchio" non vuol dire niente. Risolve egragiamente le attuali esigenze di una rete dati (audio, video, voce, internet, quel che vi pare)? si. Il wireless fa altrettanto? Insomma, non proprio altrettanto bene.
Poi ci sono i discorsi economici e di sbattimento (nel caso non si tratti di una casa in costruzione) e ognuno lì faccia le sue valutazioni.
comunque il woreless per le casse non centra nulla con il router adsl, lavora su altre frequenze.
Dipende di cosa stiamo parlando. Se parliamo del wireless che permette ad un accrocchio di mandare lo stream audio, allora si, quello lavora sulle sue frequenze. Che poi siano diverse da quelle dellòaccess point wifi di casa è tutto da vedere (dipende anche da quali sono le frequenze su cui sta lavorando làacces point e dipende dai modelli di diffusori wireless). A questo si uniscono poi i vari dispositivi dei nostri vicini, per un bel marasma di interferenze.

Ma a parte questo... lo stream musicale dal media server (o dal NAS.. o da quel che volete) dovranno pur arrivare all'accrocchio, no? A meno che non ci colleghiate direttamente un lettore cd, un ipod o quel che volete. Se volete un media server, questo sarà comunque collegato all'access point di casa per poter servire la musica a chi la richiede. E quindi gira che ti rigira, sempre da lì deve passare tutto.
ovvio che ad oggi se si vuole avere qualità è giusto e sacrosanto andare sul cablato, ma non certo per collegare casse mediocri ad amplificatori altrettanto mediocri...
Discorso un po' campato per aria. Io faccio un discorso ti qualità della FRUIBILITA' della musica, tu me lo comapri con la bassa qualità MUSICALE dei diffusori. Le due cose sono slegate. Posso sentire male ma allo stesso tmepo pretendere che il sistema non perda un colpo, non ci siano mai interruzioni eccetera. Questo lo si fa con un sistema cablato e diffusori di bassa qualità.
comunque ognuno è libero di dire quello che pensa, per me il sistema bticino non è il massimo e per la diffusione sonora è pure peggio.
Il massimo come sistema domotico non lo sarà, ma mi sembra più che sufficiente per esigenze comuni. Il comparto audio non convince però neanche me.

#37
effector ha scritto:
Roby:MI ha scritto: Se ne vuoi di migliori e notare realmente la differenza devi prendere diffusori dotati di crossover integrato, ed in genere sia che siano amplificati che solo pilotati hanno necessità di amperaggi in ingresso ben maggiori rispetto a quelli prodotti da BTICINO.

Ergo secondo me se vuoi di meglio, vai sul meglio sia come impianto, ossia centrale, amplificatori e diffusori, e non solo per i diffusori, in quanto ripeto la differenza sarebbe minima rispetto al maggior costo dei diffusori stessi

Di sicuro c'è di meglio rispetto alla diffusione sonora proposta da Bticino. Questo credo che sia chiaro a tutti. Dal mio punto di vista, e per le esperienze direttamente vissute, pur sottolineando i limiti dei bassi amperaggi, è comunque possibile migliorare la qualità del suono con diffusori a più elevata sensibilità. Il risultato è tangibile e la maggiorazione di costo non è nulla di particolarmente oneroso.
mi state mettendo un po' in crisi... Casse bticino si oppure no...
Io non ho particolari pretese, mi interessa che la musica si senta in modo accettabile a volumi non troppo alti... quantomeno un suono non gracchiante ... ma non certo purissimo.

Cosa devo fare?
Fatti cablare un sistema sul banco... e fai in modo di provare il tutto collegato sia con le casse standard per le 506 che con altre ad alta sensibilità .... nel mio caso ho imiegato le Indiana Line SQ206 con sensibilità da 92 dB ... poi sarai in grado di prendere una decisione consapevole....

#38
mizio ha scritto:Ciao

ragazzi che ne dite di questa soluzione:

amplificatore da incasso din F502,

diffusore da controsoffitto L4566:
Tipologia: 2 vie coassiali
Potenza: 50 Wrms/100 W musicali
Impedenza: 8 Ω
Risposta in frequenza: 50 - 20 kHz
Sensibilità: 88 dB (1 W/1 m)

oppure diffusore da controsoffitto L4566/10:
Tipologia: banda larga
Potenza: 10 Wrms/20 W musicali
Impedenza: 8 Ω
Risposta in frequenza: 200 - 20 kHz
Sensibilità: 86 dB (1 W/1 m)

si sente meglio della soluzione con le casse da incasso 506?

ciao
Maurizio
Per mia esperienza diretta .. lascia stare le casse (rebrand ...non le producono loro) proposte da Bticino .... specialmente se si tratta di quelle da incasso per le 506 .... per le altre ... che dire.... hanno il lello di sensibilità basso per poter sfruttare in pieno la ben poca potenza disponibile da parte degli amplificatori.

Dopo molte verifiche io ho selezionato le Indiana Line 506 .... questi sono i dati di questi diffusori:

2-way, in-wall use speaker system
20÷70 watt rms suggested amplifier
4÷8 ohm amplifier load impedance
65÷22000 Hertz frequency response
92 dB sensitivity (2.83 V/1m)
2800 Hertz crossover (12/12 dB/oct)
165 mm woofer diameter
26 mm tweeter dome diameter
220 x 307 x 84 mm dimensions
1.9 Kg weight
white mat paint

Se non ricordo male .... alla coppia ... ho pagato EUR 155 ... o qualcosa di simile... (venditore su eBay).

#39
Roby:MI ha scritto:
Fatti cablare un sistema sul banco... e fai in modo di provare il tutto collegato sia con le casse standard per le 506 che con altre ad alta sensibilità .... nel mio caso ho imiegato le Indiana Line SQ206 con sensibilità da 92 dB ... poi sarai in grado di prendere una decisione consapevole....
questo lo vedo pressochè impossibile...

Filodiffusione iTunes

#40
L'iserver della crestron e altri prodotti (ce ne sono un po') simili li lascerei a chi ha soldi buttare. non dico che non siano buoni, per carità, ma si può avere un risultato altrettato buono (se non migliore in certi versi) con una spesa decisamente più contenuta.

Ciao Lagoon, per cortesia dato che sei sicuramente più esperto di me oltre a quelli citati sapresti dirmi altre soluzioni per avere una filodiffusione multiroom (quindi ascoltare brani diversi in stanze diverse) e diffondere la musica anche da itunes. L'iserver della crestron lo fa...però ho chiamato e mi hanno detto che c'è bisogno che il sistema di filodiffusione sia completamente crestron e non bticino.
grazie

#41
magnacacio

Ciao, io conosco i seguenti sistemi

Logitech Squeezebox
Sonos
Apple AirTunes

ce ne sono probabilmente altri, ma se si escludono i sistemi cari e "blindati" come quello della crestron e se si escludono quelli che di fatto non sono stati granché pensati per il multiroom e per avere un'interfaccia utente valida (e parlo di usabilità, non di estetica), non so quanti altri ce ne siano...

non sono sufficientemente preparato per snocciolarti tutte le differenze di questi 3 sistemi, ma qualcuna posso indicartela giusto come antipasto, ma ti esorto a fare ricerche più approfondite anche perché alcune delle cose che dico potrebbero essere cambiate con le nuove versioni.

Ad esempio lo squeezebox prima permetteva di farsi un sistema multiroom con una spesa contenuta perché c'era a listino lo "Squeezebox Receiver" che con meno di 150€ permetteva di servire una stanza, sebbene senza alcun display. Ma mettendo uno di questi per ogni stanza + un controller (quello apposito della Logitech oppure un iphone/ipod) si aveva un sistema completo a cifre onestissime. Credo (verifica) che con l'imminentissima introduzione dei nuovi prodotti (Squeezebox Touch e Squeezebox Radio) lo Squeezebox Receiver verrà tolto dal listino. Credo che si trovi ancora in vendita, ma potrebbero già essere solo fondi di magazzino. A quel punto il prezzo minimo per servire una stanza si alza e non di poco. Ma si ha anche un prodotto migliore.

Il sistema della Apple, di cui non ho ancora parlato, è quello più contenuti come costi. E' però in sostanza pensato per chi vuole "Appleizzarsi" tutta la casa (router compreso, serve un Apple Airport Extreme). E' ovviamente quello pensato per funzionare meglio ocn iTunes. In passato era l'unico capace di gestire i DRM di iTunes, non so se questo è cambiato e non so se la gente scarica ancora brani con DRM da iTunes (non l'ho mai usato).

Dal mio punto di vista il sistema Apple è valido solo se già si possiede tutto della Apple (magari hai già l'Airport Extreme ed mac con sopra itunes e le tue canzoni) e se si vuole un sistema per distribuire la musica in giro per casa dal proprio pc senza dover dedicare un pc apposta o un NAS a fare da media server. Ma è una configurazione chiaramente meno professionale, ben lontana dal permetterti di entrare in casa e mentre svuoti i sacchetti della spesa premere un tasto di un controller e diffondere musica in cucina e in sala... Se vuoi la fruibilità di un vero sistema di diffusione multiroom e se non vuoi essere vincolato ad un certo tipo di prodotti, io andrei su uno degl ialtri due.

La scelta tra Squeezebox e Sonos dipende un po' dal tipo di diffusori che si vogliono usare. Se si vogliono usare diffusori separati per molte stanze, forse è meglio sonos perché ha una versione di ZonePlayer con amplificatore in classe D integrato. Molto utile per attaccare diffusori passivi direttamente allo ZonePlayer e lasciare che si occupi lui di accendere e spegnere i diffusori.
Lo Squeezebox non ha questo genere di prodotto, ma dal canto suo è vincente, al momento, dal punto di vista dei sistemi "tutto in uno" (l'attuale Squeezebox Boom e l'imminente Queezebox Radio) che integrano ricevitore, amplificatore e diffusori (2 nel Boom, 1 solo nel Radio). sono ottimi come sistemi da comodino o da angolo della cucina, per sonorizzare un piccolo ambiente senza dover intervennire ad incassare nel muro o appendere alle pareti dei diffosori. Senza contare che fanno da radiosveglia.

Altro motivo valido per scegliere Sonos è se si vogliono attaccare altre sorgenti audio al sistema, perché ogni ZonePlayer ha un ingresso stereo per attaccare un lettore cd, un giradischi, o quel che si vuole... distribuendo la musica a qualsiasi zona.

Mi dispiace ma altri sistemi validi non ne conosco, ma sto ancora indagando e se esce dell'altro ti faccio sapere.

#42
Ciao grazie mille per la tua risposta...
Si in effetti io mi sono Appleizzato...ho una timecapsule..airtunes e airportextreme..ma io cercavo qualocasa che non necessiti di un computer accesso necessariamente..quindi penso di optare su Bticino ( mi hanno sconsigliato il sistema di filodiffusione) o crestron, ovviamente devo pesare bene i due pesi di prezzo.
cmq grazie mille per la tua risposta...

#43
Occhio a non fare confusione... BTicino ti fornisce:

diffusori
placche con ingressi stereo in cui inserire una sorgente per ciascuna placca
uno smistatore che smista come vuoi le sorgenti sui diffusori

Ma non ri fornisce alcuna sorgente... quindi, cosa ci colleghi agli ingressi rca?


Se mi dici che ambienti vuoi sonorizzare e che tipo di fruizione audio prevedi per ciascuno di essi ti posso magari aiutare meglio, per quell oceh conosco

#44
tornando un attimo su bticino, mettiamo che io voglia per forza farmi del male...
.
Guardavo le schede e ci sono vari tipi di casse.

NT4565 diffusore 16 o da incasso per scatole
506E – potenza 12W


L4566 diffusore 8 o da controsoffitto L=240
mm – potenza 100W a due vie
– colore bianco


presumo che la seconda sia meglio... ma non posso utilizzarla con le scatole già predisposte?

oppure axolute, anche se noi abbiamo light:

H4570 diffusore 8 o da incasso per scatole MULTIBOX 4 moduli art. 16104
– potenza 100W a 2 vie

oppure esterno :
L4567 diffusore 8 o da parete ultrapiatto P= 35 mm – potenza 40W a 2
vie - colore bianco

#45
Lagoon ha scritto:Occhio a non fare confusione... BTicino ti fornisce:

diffusori
placche con ingressi stereo in cui inserire una sorgente per ciascuna placca
uno smistatore che smista come vuoi le sorgenti sui diffusori

Ma non ri fornisce alcuna sorgente... quindi, cosa ci colleghi agli ingressi rca?


Se mi dici che ambienti vuoi sonorizzare e che tipo di fruizione audio prevedi per ciascuno di essi ti posso magari aiutare meglio, per quell oceh conosco


Da come ho capito la bticino fornisce un'interfaccia multimediale al quale collegare qualsiasi cosa...eccola qui http://www.professionisti.bticino.it/we ... 1000044895

bhe smistare il segnale in sala.bagni camere da letto..terrazzo...ovviamente se necessario per esempio un brano per mia moglie in bagno e uno per me in camera da letto