La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina Arclinea - serie Italia: il prezzo e' giusto?

#1
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum.

Sto ristrutturando casa e avendo intenzione di cambiare cucina mi sono fatto fare un preventivo da un rivenditore Arclinea della mia zona (MI).
Abbiamo scelto una cucina della serie Italia e sul prezzo di listino (25K) il rivenditore ci ha applicato uno sconto del 9 e rotti%.

Ho fatto una ricerca online sugli elettrodomestici che ci ha proposto (Siemens offerti da Arclinea stessa) ed ho visto che sono venduti con circa il 35% di sconto.
Mi chiedo quindi se anche sui mobili della cucina ho qualche margine di miglioramento sullo sconto... lo chiedo perche' sui bagni della casa ho avuto sconti del 30/35% sul prezzo di listino.

Non voglio strangolare nessuno (so che se si tira troppo sul prezzo ne puo' andare a discapito il servizio di installazione) ma d'altra parte i costi di ristrutturazione sono alti e se posso risparmiare il giusto, ne sono ovviamente contento!

qualcuno sa darmi qualche dritta?

grazie,
blackdir

#2
Io ho ordinato una Arclinea modello Artusi (laccato bianco lucido) e lo sconto applicato è stato del 20% sul listino, compreso montaggio e trasporto. La cucina è già arrivata da oltre un mese, ma la casa non è ancora pronta (e chissà quanto ancora ci vorrà, acc!). Credo quindi che si possa fare qualcosa di più. Io sono piemontese (provincia di Cuneo) e l'acquisto l'ho fatto presso un rivenditore di Alba.

Re: Cucina Arclinea - serie Italia: il prezzo e' giusto?

#3
guardate sempre i prezzi netti... non basatevi sui listini dei rivenditori ne tantomeno sugli sconti... ci sono listini maggiorati... sconti con iva inclusa, con iva esclusa... escluso montaggio... trasporto...

fatevi fare il prezzo netto ultimo cucina finita montata tasse pagate.
Poi (è difficile da fare ma) io per evitare di fare tutte le volte un mercato del pesce quando non ho tempo da perdere con i fornitori chiedo che mi venga subito proposta la soluzione migliore... non si rilancia per nessun motivo... se per me sei più caro perdi l'ordine... certo con la cucina non è facile...

#4
Un altro modo per fare confronti è farsi rilasciare il preventivo stampato al computer con il programma dell'azienda. Di solito i prezzi non sono modificabili (cio' è tanto piu' vero quanto piu' nota è l'azienda). Dovete solo chiedere se il prezzo di listino che viene fuori è iva compresa o iva esclusa (sempre che non sia specificato).
Infatti come detto altre volte il 9% dal prezzo di listino iva esclusa è maggiore del 20% dal prezzo di listino iva compresa.......
Poi, naturalmente, c'è da controllare che non siano stati inclusi articoli in eccesso rispetto a quelli richiesti.....
Sul discorso dei listini diversi è vero, normalmente per problemi legati al trasporto, si stampano 4 listini con prezzi diversi (nord, centro, sud e isole). Cmq questo non vale per tutti. Ci sono alcune aziende, tipo Berloni ad esempio, dove il listino al pubblico è unico in tutta Italia.
ALLEGRI

#5
allegri ha scritto: Ci sono alcune aziende, tipo Berloni ad esempio, dove il listino al pubblico è unico in tutta Italia.
be allora credo che abbiamo trovato la ditta per "l'innominato" :D ...salvo poi scoprire che in sicilia lo sconto al commerciante sarà inferiore del pesarese (suppongo) anche per berloni.

#6
qsecofr ha scritto:
allegri ha scritto: Ci sono alcune aziende, tipo Berloni ad esempio, dove il listino al pubblico è unico in tutta Italia.
be allora credo che abbiamo trovato la ditta per "l'innominato" :D ...salvo poi scoprire che in sicilia lo sconto al commerciante sarà inferiore del pesarese (suppongo) anche per berloni.
Questa cosa me la sono chiesta anch'io.... pero' quando facevano la pubblicita' nazionale dello sconto 33% ti assicuro che il cliente marchigiano gia' ci guadagnava pochissimo.... figuriamoci allora quello della sicilia :shock:
Secondo me è pure plausibile che il trasporto sia stato incluso come costo medio nel listino e che quindi il pesarese paga anche il trasporto per il palermitano.
ALLEGRI

Re: Cucina Arclinea - serie Italia: il prezzo e' giusto?

#7
grazie a tutti per le molte risposte!

Quindi come faccio a sapere se il prezzo che mi hanno applicato e' corretto?
A differenza dei bagni, qui i pezzi sono molti e sono stati calcolati in funzione del disegno che il rivenditore ha fatto sulla mia piantina... che tipo di approccio seguite di solito? Fate fare un preventivo ex-novo con tanto di disegno ad un altro rivenditore?
qsecofr ha scritto:non si rilancia per nessun motivo... se per me sei più caro perdi l'ordine... certo con la cucina non è facile...
per la tua esperienza e' un approccio che paga?
Io in passato lo avevo abbandonato perche' avevo verificato che con un po' di manfrine (e rilanci) spuntavo qualcosa di meglio...

Re: Cucina Arclinea - serie Italia: il prezzo e' giusto?

#8
blackdir ha scritto:Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum.

Sto ristrutturando casa e avendo intenzione di cambiare cucina mi sono fatto fare un preventivo da un rivenditore Arclinea della mia zona (MI).
Abbiamo scelto una cucina della serie Italia e sul prezzo di listino (25K) il rivenditore ci ha applicato uno sconto del 9 e rotti%.

Ho fatto una ricerca online sugli elettrodomestici che ci ha proposto (Siemens offerti da Arclinea stessa) ed ho visto che sono venduti con circa il 35% di sconto.
Mi chiedo quindi se anche sui mobili della cucina ho qualche margine di miglioramento sullo sconto... lo chiedo perche' sui bagni della casa ho avuto sconti del 30/35% sul prezzo di listino.

Non voglio strangolare nessuno (so che se si tira troppo sul prezzo ne puo' andare a discapito il servizio di installazione) ma d'altra parte i costi di ristrutturazione sono alti e se posso risparmiare il giusto, ne sono ovviamente contento!

qualcuno sa darmi qualche dritta?

grazie,
blackdir
ciao blackdir, anch'io sono di milano, volevo sapere se lo sconto del 9% te l'ha applicato sul listino non ivato e qual'è il rivenditore di milano da cui sei andato. Grazie!!!

Re: Cucina Arclinea - serie Italia: il prezzo e' giusto?

#9
d_bossi ha scritto:
blackdir ha scritto:Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum.

Sto ristrutturando casa e avendo intenzione di cambiare cucina mi sono fatto fare un preventivo da un rivenditore Arclinea della mia zona (MI).
Abbiamo scelto una cucina della serie Italia e sul prezzo di listino (25K) il rivenditore ci ha applicato uno sconto del 9 e rotti%.

Ho fatto una ricerca online sugli elettrodomestici che ci ha proposto (Siemens offerti da Arclinea stessa) ed ho visto che sono venduti con circa il 35% di sconto.
Mi chiedo quindi se anche sui mobili della cucina ho qualche margine di miglioramento sullo sconto... lo chiedo perche' sui bagni della casa ho avuto sconti del 30/35% sul prezzo di listino.

Non voglio strangolare nessuno (so che se si tira troppo sul prezzo ne puo' andare a discapito il servizio di installazione) ma d'altra parte i costi di ristrutturazione sono alti e se posso risparmiare il giusto, ne sono ovviamente contento!

qualcuno sa darmi qualche dritta?

grazie,
blackdir
ciao blackdir, anch'io sono di milano, volevo sapere se lo sconto del 9% te l'ha applicato sul listino non ivato e qual'è il rivenditore di milano da cui sei andato. Grazie!!!
ciao,

giusto per capire, che misure ai della cucina Italia?? io la cucina con isola di 160 x 180 la parete a colonna in tek 3 metri con tutti gli elettrodomestici me l'hanno quotata 18.000 € comprensiava do montaggio, sinceramnte non non ho trattato sulla percentuale di sconto ma sul prezzo netto...come gisutamente diceva chi ha scrito prima di me...

a te, quanto l'hanno quaotata?

acquistata

#10
ciao a tutti ho appena acquistato una arclinea ca. 3x3mt con sconto del 10% su 20k €, sono di milano. Ringrazio Incastrato per la consulenza!

Re: acquistata

#11
d_bossi ha scritto:ciao a tutti ho appena acquistato una arclinea ca. 3x3mt con sconto del 10% su 20k €, sono di milano. Ringrazio Incastrato per la consulenza!
Quale modello hai preso?

Re: acquistata

#13
alberto2 ha scritto:
d_bossi ha scritto:ciao a tutti ho appena acquistato una arclinea ca. 3x3mt con sconto del 10% su 20k €, sono di milano. Ringrazio Incastrato per la consulenza!
Quale modello hai preso?
ARTUSI

Re: acquistata

#14
alberto2 ha scritto:
d_bossi ha scritto:ciao a tutti ho appena acquistato una arclinea ca. 3x3mt con sconto del 10% su 20k €, sono di milano. Ringrazio Incastrato per la consulenza!
Quale modello hai preso?
ARTUSI

Re: acquistata

#15
d_bossi ha scritto:
alberto2 ha scritto:
d_bossi ha scritto:ciao a tutti ho appena acquistato una arclinea ca. 3x3mt con sconto del 10% su 20k €, sono di milano. Ringrazio Incastrato per la consulenza!
Quale modello hai preso?
ARTUSI
Anch'io ho preso Artusi, anta bianca lucida, top acciaio. Tu?