La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termocamino, canna fumaria inox e condotti alluminio

#1
Ho comprato un termocamino TP100Duo Amiata caminetti con 4 canalizzazioni ad aria forzata.
Abito al primo ed ultimo piano ed ho già una canna fumaria a blocchi coibentati 30x30 coibentati. Mi hanno detto di intubare tutto con una canna fumaria inox da 250 mm. Secondo voi potrebbe andar bene utilizzare il monoparete inox non coibentato e chiudere con lana di roccia fra il tubo inox e la vecchia canna fumaria, in modo da creare una camera chiusa e calda? Sopra il tetto, con i tubi inox devo arrivare fino al comignolo?
Per quanto riguarda le canalizzazioni interne da 140 mm in alluminio estensibile, avrei pensato di portare due canalizzazioni a 5 metri di distanza dal camino. Che accorgimenti devo avere? I tubi posso rivestirli io con lana di roccia? i i raccordi fra i tubi devono essere strinti con fascette?

#2
ciao, se hai gia' una canna fumaria coimbentata non capisco perche' intubare, forse perche' non è refrattaria, o meglio hai solo i blocchi (predisposizione per canna fumaria), detto questo, intubare con la fibroceramica o lanadi roccia la vedo dura, se mai io riempirei una volta intubato con vermiculite...
Si devi arrivare fino al comignolo...
Canalizzazione...Di solito i primi tre metri non si coimbentano, se mai coimbenta dopo 1-1,5m fibroceramica...
Si le fascette devi metterle e stringere bene...Il tutto rivestito con cartongesso ignifugo... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#3
Penso che la canna fumaria sia refrattaria, comunque è usata da circa 20 anni. Comunque ho chiesto al muratore di sostituire i blocchi con altri nuovi con interno 30x30. Ci sono materiali che puoi consigliarmi?
pensavo di riempire solo la base in alto e in basso in modo che l'aria calda rimanga fra inox e blocchi.
renzospedicato ha scritto: Canalizzazione...Di solito i primi tre metri non si coimbentano, se mai coimbenta dopo 1-1,5m fibroceramica...
Non ho capito, ma la canalizzazione da 140 mm che va in camera la faresti in fibroceramica?
Ma i primi 3 metri non si coibentano anche se uno ne fa 5 di metri o nel mio caso meglio coibentare?
anche per il tubo inox della canna fumaria servono le fascette o solo per la canalizzazione?

#5
renzospedicato ha scritto:la canna fumaria se rigida(inox) servono fascette...se puoi coimbenta tutto...
:
Si inox rigida.
MA come posso fare per coibentare tutto senza fare i due "tappi" in basso e in alto? Dovrei comprare un tubo doppia parete?
In quest'ultimo caso devo far comunque chiudere comunque lo spazio tra canna fumaria in refrattario e quella in inox? lo chiuderesti in vermiculite?

#7
Chiedo un altro consiglio, ma tra inserto caminetto in acciaio e pannello di cartongesso ignifugo della cappa del camino deve essere inserito qualcosa tipo fibroceramica, lana di roccia...?

#9
Per fortuna, il caminetto dell'amiata marmi, non ha il tiraggio dall'alto verso il basso, ma un motore sotto il camino da collegare alle prese d'aria interna e esterna. I condotti scaldanti passano poi sopra la zona del fuoco, per poi uscire intubati dalle 4 uscite canalizzate. Quindi non dovrei avere problemi se metto un po di lana di roccia intorno la cappa del camino.
Ho visto che il camino ha l'attacco "maschio" per la canna fumaria. Ma non sarebbe più logico far rimanete il maschio verso il basso per una possibile condensa? o si rischierebbe di far uscire un po' di fumo dalle giunture?
Dovrei secondo voi sigillare con (sigillante ad alta temperatura e fasciette) le giunture della canna inox?
Grazie ancora di tutti i consigli...e complimenti a renzo per gli splendidi lavori presenti sul sito.

#11
ciao Renzo sono nuovo del forum pero' ho potuto notare la tua esperienza in materia di caminetti!! ho visto che usi molto i prodotti Piazzetta e visto che mi sto cimentando nell'installazione di un monoblocco Piazzetta HT655-T volevo chiederti un consiglio per quanto riguarda l'isolamento delle pareti...io volevo mettere della lana di roccia pressata ad alta densita' con un lato rivestito con una pellicola d'alluminio, secondo te puo' andare bene o meglio che non metto niente? la mia paura è che avendo i mobili quasi attaccati al caminetto non vorrei che si rovinassero!!! ti ringrazio in anticipo e complimenti per le tue opere :D

#12
Ciao e benvenuto nel forum, grazzie per le opere :shock: :lol: :lol: :lol: :cry: in effetti io non metto niente, perche' come spiegavo in altre occasione, il multifuoco sistem tira l'aria da sopra. Se proprio metti due lastre di cartongesso(ignifugo), comunque tieni presente che anche la lana di roccia se non messa bene con il tempo si affloscia perdendo lo scopo per cui è stata impiegata....ciao :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#13
ciao a tutti !! ho ancora un paio di domande per Renzo visto che conosce i prodotti Piazzetta!! volevo sapere se sai a cosa serve quella fettuccina tipo fibroceramica adesiva e la boccetta di smalto che ho trovato nel kit della cornice in maiolica che mi fa da finitura del monoblocco. E poi la bomboletta di vernice nera che ho trovato a corredo del monoblocco è solo per i ritocchi o ha qualche altra applicazione? scusa le domande un po stupide ma non ho trovato alcun riferimento nei manuali di installazione!!! ti ringrazio ancora a presto ciao ciao :P

#14
Ciao, tranquillo pier79, ti rispondo con piacere anche perchè la domanda è facile :lol: :lol: :lol: , la fettuccina serve per eventuali spessori, lo smalto è dello stesso colore delle maioliche o cornice nel caso si dovesse graffiare o altro, per quanto riguarda invece la vernice è siliconica ad alte temperature e serve a ritoccare come dicevi tu, molto probabilmente hai trovato del silicone per alte temperature... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#15
per eventuali spessori intendi da mettere tra le varie parti del rivestimento perche' non si sfreghino e non abbiano ad avere dei punti laschi ?