La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
qsecofr ha scritto:...condivido anch'io il giudizio di freddezza su alcuni modelli valcucine... per me è dovuto anche all'uso spinto del vetro e dell'alluminio che fanno il modello "spigoloso" per certi aspetti... è una sensazione più che la realtà ma l'anta "sottile", il riflesso del vetro, i sistemi di apertura senza maniglia, il top in acciaio o peggio ancora in vetro.... da un pochetto questa sensazione di asettico...o meglio proprio di materiali freddi... che poi sarebbe anche di gran moda... anche il legno che "delle volte" usa valcucine per me non è granchè bello... è tinto con olii e cere... risulta spesso un lucidetto schifosetto...non sempre è.... poi magari è perchè sono abituato a vedere un bel rovere verniciato con l'opaco a poro aperto (rigorosamente a solvente :D ), con l'anta spessa...o un bel larice spazzolato.... queste cose vanno un po' contro l'estetica essenziale ma scaldano di molto la cucina.
Ha detto tutto qsecofr. Per quanto mi riguarda, da non-tecnico, è solo una sensazione; dettata, lo ripeto, più dall'esperienza personale che da altro. Valcucine mi è diventata un po'... "antipatica" (o, meglio, mi è venuta un po' a noia) perché appena ho dovuto variare la composizione aggiungendo qualche piccolo elemento il prezzo è salito eccessivamente al di sopra di quel che volevo spendere. Ed era una cucina in laminato. Andando su Arclinea, mantenendo la composizione più ricca e gli elettrodomestici di fascia alta visti con il rivenditore Valcucine, e scegliendo un laccato lucido anziché un laminato, il prezzo è rimasto nel budget. Quanto alla sensazione di una certa "freddezza" nel design Valcucine (parlo di Artematica), me la dà più di ogni altra cosa citata da qsecofr l'anta molto sottile (che è poi una soluzione tecnica apprezzatissima e funzionalissima di Valcucine, e su questo alzo le mani).

#17
qsecofr ha scritto:
eleninar ha scritto:Grazie anche a te Alberto per il tuo giudizio ma vorrei capire perchè ritieni che valcucine abbia un design freddo. Anche io sono proprio inesperta e se mi fai capire questi particolari per cui la ritieni fredda a cui magari io non ho fatto caso te ne sarei grata! Grazie e buona serata
...condivido anch'io il giudizio di freddezza su alcuni modelli valcucine... per me è dovuto anche all'uso spinto del vetro e dell'alluminio che fanno il modello "spigoloso" per certi aspetti... è una sensazione più che la realtà ma l'anta "sottile", il riflesso del vetro, i sistemi di apertura senza maniglia, il top in acciaio o peggio ancora in vetro.... da un pochetto questa sensazione di asettico...o meglio proprio di materiali freddi... che poi sarebbe anche di gran moda... anche il legno che "delle volte" usa valcucine per me non è granchè bello... è tinto con olii e cere... risulta spesso un lucidetto schifosetto...non sempre è.... poi magari è perchè sono abituato a vedere un bel rovere verniciato con l'opaco a poro aperto (rigorosamente a solvente :D ), con l'anta spessa...o un bel larice spazzolato.... queste cose vanno un po' contro l'estetica essenziale ma scaldano di molto la cucina.
Eh bhè sì, non riguarda Valcucine, vetro e acciaio danno proprio l'idea high tech, a me piace da impazzire l'accostamento, però concordo che è forte l'impatto.

#18
Da un punto di vista puramente estetico, non essendo io un'esperta, voto per la Twelve, che peraltro mi piace davvero molto.
Mi piace la sua essenzialità, la purezza estetica, la sua versalità (a seconda del materiale che scegli puoi conferirle una differente connotazione: più "tecnica" con l'acciaio, più naturale con il legno)
Mi trasmette un senso di maggiore calore, la vedo più "informale" rispetto ad una Valcucina, troppo asettica esteticamente per i miei gusti...
DE GUSTIBUS...

#19
premetto che ho scelto una valcucine volutamente molto asettica (alluminio e bianco)...

ma questa non mi sembra affatto fredda, poi de gustibus:
Immagine

#20
È meno "fredda" proprio per l'essenza del legno. Confrontando una Valcucine bianco e acciaio ed una Varenna bianco e acciaio (oppure una Arclinea, che è quella che ho preso io) la prima è molto più minimal e asciutta, la seconda, per quanto moderna, trasmette un poco di calore in più.

#21
Varenna non la conosco, però ne ho viste molte altre e ti assicuro che la Valcucine è di alto livello (il fascisolo della Valcucine è quasi completamente dedicato a descrizioni tecniche ed della qualità dei materiali...vedi classificazione F**** per il rilascio formaldeide, vedi certificazioni per la scelta del legno oltre alla qualià dei materiali utilizzati etc). Esteticamente è anche più "particolare". Le altre cucine con ante laccate opache o lucide (lisce) si assomigliano un pò tutte....

#22
Vi ringrazio tutti per i numerosi consigli.
Ma secondo voi anche la vitrum in vetro opaco anzichè lucido da un senso di maggior freddezza rispetto al laccato opaco?
E un'ultima domanda, forse un pò stupida: le 16500 euro della twelve sono meritate o frutto sopratutto della pubblicità?
Grazie ancora a tutti e buona serata