La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Devo ristrutturare...e ora?

#1
Sarei molto felice se qualcuno potesse aiutarmi in merito ai passi da compiere in vista di una ristrutturazione per quel che riguarda la burocrazia.Ho cercato info ma la legislazione per me è arabo!!
Devo spostare i tubi di acqua e gas da una stanza all'altra(la casa è prevista con angolo cottura,ma io faccio un salone e sacrifico una camera per ottenere la cucina),cambiare rivestimenti,pavimenti e sanitari,intonacare e imbiancare:devo chiedere la Dia,credo..ma in sostanza,come si fa?Vado in comune e poi?Quanto mi può costare?Grazie!

#2
ciao! ti conviene chiamare un geometra di fiducia e far si che si occupi di aprire la dia...

Re: Devo ristrutturare...e ora?

#4
Morg ha scritto:Sarei molto felice se qualcuno potesse aiutarmi in merito ai passi da compiere in vista di una ristrutturazione per quel che riguarda la burocrazia.Ho cercato info ma la legislazione per me è arabo!!
Devo spostare i tubi di acqua e gas da una stanza all'altra(la casa è prevista con angolo cottura,ma io faccio un salone e sacrifico una camera per ottenere la cucina),cambiare rivestimenti,pavimenti e sanitari,intonacare e imbiancare:devo chiedere la Dia,credo..ma in sostanza,come si fa?Vado in comune e poi?Quanto mi può costare?Grazie!
Ciao! allora proviamo a fare un'elenco delle cose da fare!!! ;)

innanzitutto rivolgiti ad un TECNICO di fiducia (in che zona sei? noi di CAFElab ci occupiamo di queste cose ma siamo a Roma, max operiamo nel Lazio, Umbria o Toscana...).

1- RICERCA DOCUMENTI AMMINISTRATIVI RICHIESTI IN COMUNE x DIA:
sicuramente per verificare eventuali vincoli o rispondenza ai regolamenti comunali del tuo progetto, cioè se si può fare o meno, ti chiederà una piantina catastale, un titolo di proprietà della casa e un titolo edilizio (cioè o l'atto di concessione ottenuto x costruirla, o che so, domade di sanatoria magari fatte in passato) che andranno allegate alla DIA.

2- REDAZIONE PROGETTO
Quindi si passerà a definire il progetto cioè gli elaborati grafici richiesti in comunesi.

3- SCELTA IMPRESA
La scelta dell'impresa è necessaria xkè allegati alla DIA da comunicare in comune sono richieste alcune documentazioni dell'impresa stessa come iscrizione a camera di commercio e DURC

4- PRESENTAZIONE
Passo successivo è (CONSIGLIABILE!!!) un colloquio preliminare con l'ufficio tecnico comunale x verificare se ciò che si va a consegnare è rispondente ad ogni loro richiesta...quindi si presentano in 3 copie elaborati, relazione asseverata dal tecnico + allegati e si paga alla cassa del comune 140 euro circa....

5- se passati 30 gg dalla presentazione il comune nn ha richiesto documentazione aggiuntiva, si possono iniziare i lavori!!!
(in ogni caso con una semplice dichiarazione di manutenzione ordinaria, presentata in comune, già una settimana prima dello scadere dei 30 gg si può che so? cominciare a rimuovere i termosifoni o le piastrelle......)

sperando di esserti stata utile,
ciao
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!