La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gestione raccolta differenziata

#1
Da circa 1 mese ho cambiato casa: sono passata da un appartamentino un po' più grande di un mini ad una villetta a schiera su 3 piani. Certo ho più spazio, ma le cose non sono più così a portata di mano come prima. In particolare, vorrei chiedervi come vi organizzate per la raccolta differenziata: io sono abbastanza integralista e prima differenziavo qualsiasi cosa e di qualsiasi dimensione di carta, vetro e plastica.....ma la raccolta ce l'avevo sullo stesso piano nella stanza di fianco. Ora pensavo di mettere i sacchetti per la raccolta giù in garage: è chiaro però che non posso andare giù in garage per ogni pezzettino di carta che mi ritrovo in mano se io sono in cucina al primo piano o in bagno al secondo.
Voi come fate? Differenziate solo il grosso (colpo al cuore) mettendolo magari sulle scale e lo portate giù 1 volta al giorno o meno oppure avete dei mini raccoglitori che poi vuotate nel raccoglitore grande? :roll:

Re: Gestione raccolta differenziata

#2
simo76 ha scritto:oppure avete dei mini raccoglitori che poi vuotate nel raccoglitore grande? :roll:
alla casa in montagna uso i cestini per i bagni con dentro carta e plastica assieme, tanto è roba pulita e ci metto un attimo quando pieno a dividere nei cesti grossi che ho il cortile
in cucina ho quello dell'umido e nero
poi in cortile che si accede dalla cucina ho quelli grandi dove metto tutto il resto
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

Re: Gestione raccolta differenziata

#3
tidelady ha scritto:uso i cestini per i bagni con dentro carta e plastica assieme, tanto è roba pulita e ci metto un attimo quando pieno a dividere nei cesti grossi che ho il cortile
in cucina ho quello dell'umido e nero
poi in cortile che si accede dalla cucina ho quelli grandi dove metto tutto il resto
come tyde
in cucina, due secchi separati in più per carta e plastica :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
Da me non raccolgono l'umido ancora, ma separo carta/plastica/vetro metto in un sacchetto in cucina e quando pieno lo staziono in garage.
Dal garage seleziono e metto nei bidoni, quando ne ho un bel pò.
Non so se ottimale come procedura, mah :)
Ho visto un bellissimo raccoglitore a forma di uovo, bianco, con 3 sportellini, esteticamente carino.E' un'idea :idea:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#5
abch'io carta e plastica insieme. tanto i contenitori vanno sciacquati!

sotto al lavello indifferenziato, e collezione di vetro...

l'umido e l'alluminio (scatolette tonno), finito di mangiare, tanto che metto a posto il pc li faccio sparire in garage nei loro contenitori! visto che sono le cose che puzzano di più
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
io sotto il lavello ho 3 secchi:
1 piccolino per l'umido
1 per l'indifferenziato (che ritirano porta a porta 2 volte a settimana)
1 per tutto il riciclabile (carta/vetro/plastica) che butto quando è pieno e lo differenzio davanti ai "secchioni"
Simona