La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laminato - postformato

#1
Ciao.
Mi trovo costretta ad aprire un nuovo topic perché utilizzando lo strumento cerca non ho trovato risposta.

Diversi rivenditori (di marchi diversi) mi hanno proposto un tipo di piano che tutti definivano laminato, ovvero il "soft stone", quel piano sul bianco con tutti i puntini grigi...

Ora, sfogliando un catalogo Effequattro, il piano softstone lo trovo non sotto i laminati ma sotto i postformati.

Trattasi di un laminato-postformato oppure è un materiale diverso dal laminato?
Potete dirmi pregi e difetti rispetto al laminato per favore? Questo materiale non è contemplato nell'elenco scritto da Steve.

Grazie mille!

#2
postformato significa che è stondato sul bordo anteriore, non è un materiale diverso ma una lavorazione diversa.

#3
jnicola ha scritto:postformato significa che è stondato sul bordo anteriore, non è un materiale diverso ma una lavorazione diversa.
Ah ecco grazie, allora il catalogo per come è scritto è fuorviante!
Bene, meglio così grazie ancora

Re: Laminato - postformato

#4
ciao, riesumo il topic in quanto sto valutando una cucina con anta a bordo stondato in laminato postformato opaco... non capisco se la lamina è in polimerico o no... come potrei fare a capirlo?

Da quel che capisco le ante in laminato "puro" hanno solo i bordi squadrati e non c'è la possibilità di averli stondato??...

che caos... :oops: :oops: :oops: :oops: :cry: :cry: :cry: :cry:

Re: Laminato - postformato

#5
errerre ha scritto:ciao, riesumo il topic in quanto sto valutando una cucina con anta a bordo stondato in laminato postformato opaco... non capisco se la lamina è in polimerico o no... come potrei fare a capirlo?

Da quel che capisco le ante in laminato "puro" hanno solo i bordi squadrati e non c'è la possibilità di averli stondato??...

che caos... :oops: :oops: :oops: :oops: :cry: :cry: :cry: :cry:
no. i laminati in senso stretto tipo hpl e i melamminici permettono 0 o 2 lati paralleli stondati. i polimerici permettono fino a 4 lati stondati.in pratica i laminati se comportano come una carta e si piegano mentre i polimerici essendo plastiche si possono stirare come il domopack per capirsi
Pax tibi Marce

Re: Laminato - postformato

#7
errerre ha scritto:...sì quella che ho visto ha i due lati sx e dx stondati... quindi è hpl o melamminico??? :|
...tecnicamente tutti e tre i materiali possono essere usati. il polimerico statisticamente non è usato... ma solo statisticamente: nulla osta l uso.
Pax tibi Marce

Re: Laminato - postformato

#8
si ma da quanto mi dici se un'anta ha solo 2 lati paralleli stondati non è polimerico.. altrimenti li avrebbe tutti è quattro stondati..

se scegliessi un'anta a "spigoli vivi" in laminato posso stare sicuro che non mi rifilino il polimerico??? temo i sollevamenti della pellicola nel tempo come ho letto nel forum.. :roll:

Re: Laminato - postformato

#9
errerre ha scritto:si ma da quanto mi dici se un'anta ha solo 2 lati paralleli stondati non è polimerico.. altrimenti li avrebbe tutti è quattro stondati..

se scegliessi un'anta a "spigoli vivi" in laminato posso stare sicuro che non mi rifilino il polimerico??? temo i sollevamenti della pellicola nel tempo come ho letto nel forum.. :roll:

no no: non ho detto che NON è. Leggi quello che ho scritto non cercare di reinterpretare a tuo gusto. Il fatto che un'anta abbia 4 lati curvati esclude i laminati ma il fatto che un'anta sia 4 lati bordata non esclude il polimerico (tant'è che per esempio l'anta Kali di Arredo3 è un tipo speciale di polimerico ma è bordata 4 lati).

Comunque lo "scollamento" più frequente che si ha nel polimerico non è dovuto tanto al polimerico in se ma al processo pruduttivo della pressatura 3D che unisce si una foglia termoplastica che rammollisce ma soprattutto usa un collante abbastanza blando che rinviene a temperature bassine (70gradi) ed è pressure-sensitive. Normalmente - ma la certezza non si ha mai - per gli altri processi produttivi (postformato 2 lati o 4 lati dritti) si usano altri collanti ed altri sistemi di pressatura, tipicamente più affidabili.
Comunque: basta chiedere la scheda prodotto: si capisce che cosa è st'anta...
Pax tibi Marce