La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rumore nelle tubazioni di scarico

#1
Ciao a tutti,

Nella nuova casa ho un problema che definire fastidioso è poco.
Il problema è che quando accendo l’acqua dei rubinetti (non dei sanitari), e di conseguenza essa entra nello scarico, sento un rumore assurdo tipo gorgoglio o similare ed un rumore tipo di una goccia che cade ma molto molto amplificato.
Questo tipo di problema l’ho sempre avuto ma si è acutizzato dopo un mio intervento…partiamo quindi dall’inizio.
Dallo scarico dei lavabi, ed in particolare da quello della vaschetta in garage e da quello della doccia al piano terra, mi usciva un odore nauseabondo nonostante l’acqua defluisse correttamente senza alcun problema…
Dopo innumerevoli quando inutili tentativi con profumi e disgorganti vari ho alzato il pozzetto degli scarichi ed ho notato che i tubi che vi finivano dentro non andavano fino a sotto il pelo dell’acqua quindi, su consiglio dell’idraulico, ho realizzato una prolunga a questi scarichi (5 da Ø40 ed 1 da Ø80) in modo che essi finissero sott’acqua.
Fatta questa operazione il problema odore è stato risolto ma ne è sorto un altro e peggiorato un altro.
Il problema che è peggiorato è quello del rumore di qui sopra…un rumore di quel tipo si è sempre sentito, infatti ogni qual volta accendevo l’acqua del lavabo piano terra si sentiva il rumore uscire dal bidet posto a poca distanza in quanto, a mio parere, i 2 scarichi finiscono in comune…questo rumore ancora si sente dal bidet ma ora, oltre che essere aumentato, lo si sente pure nello scarico del lavabo della cucina sia quando accendo l’acqua sia quando scarica la lavastoviglie…nulla sento in bagno quando scarico in cucina e nulla sento in cucina quando scarico in bagno…
Il problema che invece è nato è quello di una certa difficoltà nello scaricare…prima come detto tutta l’acqua veniva scaricata all’istante senza problemi, ora, invece ed in particolare nella vaschetta del garage e nella doccia, capita che l’acqua ristagni, o meglio si scarichi molto lentamente, per un qualche minuto e poi, dopo aver sentito tipo delle bolle scoppiare nello scarico, si scarichi senza problemi come prima…una volta che inizia a scaricare scarica bene…l’importante è che riesca ad iniziare…

Avete idea di come poter risolvere questi problemi?

Ciao e grazie mille a tutti quanto meno per l’attenzione!!!


PS:Spero di avere postato nella sezione giusta!

#2
da quel che dici è come se non fossero stati realizzati correttamente i sifoni dei singoli sanitari.

il problema del ristagno dell'acqua è probabilmente una controindicazione del fatto di aver prolungato i tubi nel pozzetto fin sotto il pelo dell'acqua.

se il bagno fosse stato realizzato con una scatola sifonata probabilmente non avresti sofferto alcuno dei problemi che descrivi.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Ciao,
Grazie della risposta...ma...come posso verificare la correttezza della sifonatura ed eventualmente come posso risolvere il problema?

#5
Marcvsrvs ha scritto:
Topo ha scritto:Ciao,
Grazie della risposta...ma...come posso verificare la correttezza della sifonatura ed eventualmente come posso risolvere il problema?
per esempio, il tubo sotto al lavandino ha una specie di gomito, in cui l'acqua scende al di sotto del livello del buco nel muro e poi risale, oppure no?
eh quel sifone si vede ma quelli sotto alla vasca e doccia no. :D

ho visto che i problemi di puzza spesso ci sono perchè manca l'aerazione delle colonne di scarico o non è stata eseguita a regola d'arte o le tubazioni corrono orizzontali oltre il dovuto.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#6
Ho verificato...i sifoni come li descrivi ci sono sotto tutti i lavelli ma non sotto la vaschetta del garage...posso provvedere a farlo fare...

Ma scusa una domanda da profano...la presenza o meno del sifone mi provoca il problema dell'odore...ed il fatto della fatica a scaricare è dovuto all'allungamento dei tubi...ma il problema del rumore tipo goccia che cade amplificato (problema che avevo anche prima dell'allungamento) secondo te da dove deriva?

Ciao e grazie mille per la pazienza!

#7
akaihp ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:
Topo ha scritto:Ciao,
Grazie della risposta...ma...come posso verificare la correttezza della sifonatura ed eventualmente come posso risolvere il problema?
per esempio, il tubo sotto al lavandino ha una specie di gomito, in cui l'acqua scende al di sotto del livello del buco nel muro e poi risale, oppure no?
eh quel sifone si vede ma quelli sotto alla vasca e doccia no. :D

ho visto che i problemi di puzza spesso ci sono perchè manca l'aerazione delle colonne di scarico o non è stata eseguita a regola d'arte o le tubazioni corrono orizzontali oltre il dovuto.
Come posso verificare, ed eventualmente realizzare, questa aerazione?

#8
Topo ha scritto:
Come posso verificare, ed eventualmente realizzare, questa aerazione?
se sei in una villetta isolata guarda sul tetto e vedi quanti comignoli spuntano.

ci dovrebbero essere: caldaia, cappa cucina e ... aerazione colonne di scarico.

l'aerazione oltre il colmo della copertura è obbligatorio quindi se la casa non è troppo vecchia dovresti averla.

se hai un sottotetto sopra la testa è possibile che le aerazioni siano nel sottotetto (una volta si faceva così).

poi è molto difficile valutare questa cosa e anche il rumore senza un sopralluogo.
inoltre poi io sono un tecnico ma non un impiantista e le mie sono sempre indicazioni generali e valide ma nulla a che vedere con un sopralluogo di un impiantista serio o un idraulico bravo.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#9
akaihp ha scritto:
ma nulla a che vedere con un sopralluogo di un impiantista serio o un idraulico bravo.
Ecco appunto...quello che mi manca... :cry:

#10
Dunque...ho verificato per la colonna di sfiato e, secondo me, c'è...
Tra l'altro m'è sorto un altro dubbio...quando ho prolungato i tubi nel pozzetto ne ho prolungati 5 da Ø40 ed 1 da Ø80...

Siccome non son riuscito a capire da dove arrivasse l'acqua su uno dei 5 da Ø40 perchè non l'ho mai vista scendere pur aprendo tutti i rubinetti è possibile che proprio quel tubo fosse quello della colonna di scarico?

Se è così forse è meglio, ma correggetemi se sbaglio, che gli levi la prolunga che arriva fin sotto il pelo dell'acqua...

Ciao!

#11
Allora...ho riverificato...e da 1 dei 5 tubi più piccoli proprio non riesco a far scendere nulla...può essere davvero quello della colonna di scarico?

Ciao e grazie!

#12
il pozzeto fa di derivazione non alla funzione di un sifone quindi le prolunghe che avete messo saranno da levare per gli odori bisognia m etere un collo d oca