La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Inferriate o antifurto?

#1
Buongiorno a tutti,
so che questo è un thread trito e ritrito, ma ogni storia è diversa e ho bisogno di un consiglio da esperti o da chi ha poi scelto uno piuttosto che l'altro.

Noi viviamo in prov di Milano e abitiamo in una zona nuova un po' isolata, in un condominio di due piani, precisamente al primo piano.

In un appartamento al piano terra sono già entrati a rubare e mi sono spaventata parecchio, soprattutto perchè ho un bambino di due anni e un altro in procinto di arrivare.

Vengo al dunque: abbiamo una porta finestra a 3 ante, un'altra porta a finestra a 2 ante, e 3 finestre.
Abbiamo anche 2 gatte.

Ci piacerebbe mettere le inferriate, ma i costi mi sembrano proibitivi, da quanto mi hanno detto (350 mq). Ma è l'unica soluzione per noi che abbiamo due gatte?
Soprattutto se vogliamo essere più tranquilli possibile e poter dormire d'estate con le finestre aperte, l'unica soluzione sono le grate?
Oppure è possibile valutare anche la possibilità di antifurto (abbiamo la predisposizione)?

Grazie di cuore a chi mi risponderà! :oops:

#2
Ho vissuto per circa 3 anni al piano terreno con giardino in un condominio, non avevamo l'antifurto ma inferriate dappertutto e nelle porte finestre che davano sul giardino e quindi non sul lato strada anche le serrande motorizzate blindate.
A mio parere le inferriate sono l'unica cosa che ti possono far dormire tranquilla la notte!!
Dalla parte delle camere da letto (le stanze dove stavamo di meno) non le aprivo quasi mai.
Dalla parte della cucina che accedeva al giardino, quando uscivamo per poche ore tiravamo giu' solo le serrande, quando si andava in vacanza anche le inferriate.
Per noi era una situazione provvisoria (attendevamo la costruzione della nostra nuova casa) ma se fossi rimasta li' non so se avrei montato l'antifurto, le inferriate secondo me erano piu' che sufficienti.
Certo che anche l'antifurto...... sarebbe una sicurezza in piu'( sopratutto per quanto riguarda la porta d'ingresso) anche se si sente troppo spesso di case svaligiate nonostane avessero avuto dei mega antifurti.
Ma la cosa piu' importante per me era che non entrassero mentre noi eravamo dentro.
Quindi se dovessi scegliere tra i due... sicuramente inferriate. :wink:

#3
Partendo dal presupposto che se vogliono entrare trovano sempre come fare ti rispondo dicendo che molto dipende da te, l'antifurto, se installato direttamente sull'infisso ti permette di girare di casa di notte senza problemi mentre con le fotocellule questo non è possibile.

Le inferriate sicuramente danno maggiore sicurezza, ma ci sono clienti che non le vogliono poiché si sentirebbero in gabbia!

Valutate voi, infondo siete voi che dovete sentirvi al sicuro.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Inferriate o antifurto?

#4
Smilla03 ha scritto:Buongiorno a tutti,
so che questo è un thread trito e ritrito, ma ogni storia è diversa e ho bisogno di un consiglio da esperti o da chi ha poi scelto uno piuttosto che l'altro.

Noi viviamo in prov di Milano e abitiamo in una zona nuova un po' isolata, in un condominio di due piani, precisamente al primo piano.

In un appartamento al piano terra sono già entrati a rubare e mi sono spaventata parecchio, soprattutto perchè ho un bambino di due anni e un altro in procinto di arrivare.

Vengo al dunque: abbiamo una porta finestra a 3 ante, un'altra porta a finestra a 2 ante, e 3 finestre.
Abbiamo anche 2 gatte.

Ci piacerebbe mettere le inferriate, ma i costi mi sembrano proibitivi, da quanto mi hanno detto (350 mq). Ma è l'unica soluzione per noi che abbiamo due gatte?
Soprattutto se vogliamo essere più tranquilli possibile e poter dormire d'estate con le finestre aperte, l'unica soluzione sono le grate?
Oppure è possibile valutare anche la possibilità di antifurto (abbiamo la predisposizione)?

Grazie di cuore a chi mi risponderà! :oops:
Confermando anche quanto altri hanno scritto, aggiungo che molto dipende (ovviamente) dal grado di sicurezza che si intende raggiungere.
Gli antifurti fanno parte della categoria delle protezioni attive, mentre le inferriate (o i serramenti antieffrazione) a quella delle protezioni passive.
Un buon sistema di protezione dovrebbe prevederle entrambe, ponendosi come obiettivo non tanto di non far entrare il malvivente (che se vuole...) ma di produrre ritardo e rumore nell'accesso, in modo da rendergli conveniente (ahimè) trovare altri obiettivi.

sm