La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP...mi date una mano per soggiorno-cucina? [con piantina]

#1
ciao a tutti.

siamo in procinto di arredare la nostra nuova casa. E' un appartamento di circa 70mq.

Dovremmo iniziare dal soggiorno cucina. La cucina dovrebbe andare sul lato sx (ho indicato in rosso), gia' fatti gli attacchi acqua, gas, ecc... nella parte sx in alto.

mentre il divano ed il mobile tv sulla parte dx (indicati in blu)

Vorremmo le vs. opinioni su come arredarla (anche sulla sistemazione da noi studiata) in quanto abbiamo cercato di provare tutte le soluzioni possibili, ma non ci viene in mente niente di migliore.

le pareti per ora sono bianche, ma vorremmo colorare almeno la parete tv o la parete del divano.

il pavimento e' gres colore ecru' ed ha un disegno tipo tessuto

per la cucina pensavamo di farla con le colonne e le basi di un color legno (non sappiamo bene che tonalita') mentre per i pensili abbiamo pensato ad un colore chiaro (bianco o avorio laccato o vetro colorato stesse tonalita')

stiamo valutando l'ipotesi di una piccolissima penisola per creare un punto di appoggiosul lato alto/dx della cucina ma forse interferisce con il tavolo che dovrebbe andare tra le due finestre.

poi il dilemma parete tv e divano? che tipo? quali colori?


Un grazie a chi ci vorra' aiutare!

Ciao


Immagine
Ultima modifica di redocili il 02/11/09 20:13, modificato 1 volta in totale.

#3
Il vincolo degli attacchi, non permette di stravolgere troppo la disposizione. Peccato, perchè con lo spazio che hai, non si trova migliore sistemazione per il divano è la TV . Risulta proprio nel passaggio verso la zona notte.
Un'altra cosa, che a me personalmente non fa impazzire, quando dal’ingresso di casa, si nota subito la cucina, e solo dopo il resto. Per questo motivo, ho cercato nella mia soluzione, di schermarla con una quinta.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



la prova, con il tavolo dietro la quinta
Immagine

Immagine

Immagine

#4
Ciao! Questa è la mia soluzione per i tuoi ambienti....
la cucina è ad L, poi con una semplice spalletta di muro ho ricavato l'appoggio per una penisola banco snack, che come vedi nn va assolutamente ad intralciare la zona pranzo!
di fianco al piccolo contenitore ricavato vicino la penisola pensavo una parete attrezzata x la tiv e di fronte un ampio divano!
di fianco all'ingresso invece credo sia utile un piccolo guardaroba che tra l'altro fa un pò da filtro verso il soggiorno!
Immagine
se volessi approfondire o cercare nuove soluzioni con il nostro aiuto, puoi dare un'occhiata al nostro servizio online MYpersonalARCHITECT qui:

http://www.cafelab.it/mpa.htm

ciao, spero di esserti stata utile

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
Grazie per le vostre opinioni!

@ ada71: purtroppo lo spazio e' quello che e' ed anche io, pur cercando di pensarle tutte, non sono riuscito a trovare altre sistemazioni.
Purtroppo entrando in casa ci si trova subito davanti alla cucina (ho fatto mettere una piccola spalletta per coprire la parte alta della cucina), gli attacchi per il lavandino sono alla parete opposta.
preferei cmq non mettere la quinta a dividere gli spazi per non rendere ancora piu' piccolo l'ambiente .

@ cafelabstudio: avevo pensato di mettere la piccola penisola continuando il top della cucina, pero' la tua idea di metterla staccata dalla cucina su una spalletta apposita non e' male....pensi che rimanga vivibile lo spazio con la penisola ed il tavolo cosi' vicini??


Allego anche una foto dal vero dell'ambiente


Grazie a tutti voi!


Cucina
Immagine



Soggiorno
Immagine