La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte appartamento

#1
Ciao, ho bisogno di un consiglio sulle porte.
Questa è la pianta della casa:

http://img4.ImageShack/i/immagineckb.png/

In fucsia ho evidenziato la vetrina che separa il portone dal resto della casa.
Le due porte evidenziate in giallo sono le uniche presenti nella zona giorno (ovvero porta che separa zona giorno da zona notte, porta del salotto)
Le porte della zona notte penso saranno in legno (forse in wengè visto che c'è il parquet rovere a terra)
La porta che separa zona giorno da zona notte è un fuori misura, verrà più grande rispetto alle altre (tutte standard). Mi piaceva farla in cristallo.

Domande:

La porta del salotto dovrà essere uguale:
a quelle della zona notte (cioè in legno)
alla porta fuori misura in cristallo (naturalmente in formato diverso)?

La vetrina dovrà richiamare in qualche modo la porta in cristallo?

Aspetto numerosi consigli!!! :D

#2
A cosa ti serve la "vetrina"?
Domanda banale,ma che ti permette poi una maggiore scelta.
Io metterei 2 porte uguali nel salone,magari anche diverse da quelle della zona notte...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
La vetrina fungerà da barriera contro il freddo che potrebbe entrare dal portone... Di fatti una cosa è se si entra direttamente in casa dal portone d'ingresso ed un'altra è se c'è una porta che funziona come una sorta di separazione. Questo discorso nell'ottica del risparmio energetico... :D

#4
Mettere una porta blindata a tenuta termica?
Più semplice e meno invasiva...oltre a perder meno spazio in casa.
Curiosità:fa così freddo dove abitate?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
Siamo sopra i 1000 metri... Moltooo freddo, ragion per cui abbiamo scelto i riscaldamenti a pavimento...
Volevamo recuperare il portone che c'è attualmente, che è in legno ed è davvero bello.

#6
Se è per il recupero dell'esistente allora potrebbe esser diverso il problema.
Considera che spesso si riescono a recuperare i pannelli in legno delle porte esistenti ed applicarli su quelle nuove.
Considera a questo punto che la vetrina se deve esser anche a tenuta difficilmente sarà paragonabile a una porta interna.
Sopra i 1000...bel vivere? Che zona di bello?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
Il portone volevamo recuperarlo perchè è piuttosto pregiato e poi ci piaceva... Le porte, quelle vecchie, sono totalmente da cambiare...
Per quanto riguarda la spesa, già ho messo in conto che i soldi (e pure parecchi) se ne andranno... Ma tu mi insegni: "Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?"

Volevo solo cercare di capire quali porte raccordare.
Io avevo pensato: zona notte porte in legno (piacciono al mio ragazzo, io in realtà le preferirei tutte in cristallo. Il legno andrà scelto tenendo presente che c'è il parquet rovere); zona giorno porta salotto e porta ingresso zona notte entrambe in cristallo (naturalmente in formati diversi, credo non ci siano problemi ad avere due porte uguali, ma una più grande :D ).
Sarà mica brutta questa differenziazione?
La vetrina, a questo punto, seguirà una logica tutta sua. Del resto anche il portone lo fa...

Ah, a me piacciono molto le porte Rimadesio. A dire il vero io ce le metterei tutte così, se la mia controparte non fosse grande estimatore del legno.