La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
io, BTicino sistema myhome, automazione, antifurto, termoregolazione, videosorveglianza, serie axolute.

#3
Scusatemi, anche noi stiamo valutando l'idea di mettere nella casa nuova un'impianto di domotica ma non abbiamo idea di quanto possa costare. a livello di prezzo in percentuale quanto costa di più rispetto ad un impianto tradizionale?

che cosa offre? vale la pena?

Grazie a tutti :wink:

#4
a noi sarebbe costata circa il 25-30% in più sul totale dell'impianto.
Abbiamo deciso di non farla perchè non avremmo usato i plus che offre.
Oltre a questo ci ha fermato la scarsa fiducia verso l'affidabilità nel tempo.

#5
Se andate sul forum BTicino ci sono utenti che lo tuilizzano ormai da anni e non hanno avuto problemi di sorta. Ovviamente i prodotti sono in continua evoluzione e magari chi qualche anno fa aveva uno schermo di controllo LCD in bianco e nero oggi ha la possibilità di averlo a colori e così via.
Potete inoltre trovare guide che vi spiegano i vantaggi che potreste avere.

In quanto ai plus io ho trovato centinaia di applicazioni utili, alcune per esempio:
perde acqua nel bagno, il rilevatore di allagamento comanda una valvola che chiude automaticamente il contatore generale e nel frattempo il comunicatore dell'antifurto mi avverte telefonicamente;
c'è una fuga di gas e il rilevatore di metano chiude il contatore generale del gas mentre l'antifurto mi chiama;
inserisco l'antifurto uscendo di casa e questo automaticamente mi abbassa tutte le tapparelle e spegne la caldaia del riscaldamento;
disinserisco l'antifurto rientrendo e la luce dell'ingresso si accende da sola;
e così via, le applicazioni sono infinite, dovete valutare voi cosa vi può servire... :wink:

#6
certo,

ma ci sono anche alcuni utenti ai quali la casa intera si "pianta" tipo schermo blu di windows...
e al primo problema non basta un elettricista, ci vuole un tecnico specializzato, costi di conseguenza.

(non voglio scoraggiare nessuno, ovviamente... prima o poi si arriverà ad una affidabilità accettabile, è solo questione di tempo e se voi non provate i vostri figli non potranno goderne gli sviluppi ;)... provate, provate così ne gioveranno anche i miei...)

#7
sinceramente ancora non ho sentito nessuno a cui si è piantata la casa come dici tu, io al momento mi trovo benissimo e sinceramente non tornerei indietro neanche morto, i costi sono ovviamente più alti, ma quando un elettricista ti sconsiglia l'impianto domotico al 99% è perché non è in grado di realizzarlo. IMHO

#8
e poi scusa, se a te si brucia un magnetotermico (quell'interruttorino che hai dietro la porta, uno per linea se l'impianto è fatto bene) chi chiami? Non chiami l'elettricista?

#9
Ad ogni nuovo cliente prospetto sempre la possibilità di realizzare un impianto domotico, descrivendone pregi (molti) e difetti (il costo; il fatto che ti si può piantare la casa in assenza di corrente; alti costi per eventuali riparazioni e qualche altra cosa secondaria). Tuttavia finora nessuno si è mai voluto cimentare nell'esperienza, nemmeno chi avrebbe potuto senza sforzi (imprenditori di imprese di impianti elettrici :P ), perchè tutti hanno valutato sostanzialmente che i pregi non controbilanciano i difetti. Al massimo ci si è convinti a fare sistemi misti, in cui il domotico è limitato alla gestione delle tapparelle o poco altro.

A mio modesto parere il sistema è assolutamente indispensabile negli ambienti di lavoro, in cui l'automatismo dei sistemi, in particolare di illuminazione, servono a garantire il massimo comfort con minimi consumi, limitando al minimo l'intervento umano sulle regolazioni (interessanti soprattutto i filoni di ricerca sulla scrivania intelligente, che accende il computer, sblocca i cassetti, accende la luce e molto altro quando inserisci il badge nell'apposito lettore). Per il settore residenziale secondo me non è ancora maturo: tuttavia chi ha esigenze particolari o comunque ha passione per i sistemi intelligenti potrà soddisfare qualunque tipo di sfizio (ovviamente budget permettendo).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: domotica... questa sconosciuta

#10
Ciao, ho avuto modo di collaborare alla realizzazione dell'impianto domotico della casa di una Famosa stilista, l'impianto era molto interessante e costoso, realizzato custom con la collaborazione di uno studio di ingegneria
- si definiscono system integrator -
ci sono stati un sacco di problemi :D

Ti consiglierei di informarti bene sui sistemi e protocolli di comunicazioni, io ne cercherei uno affidabile e aperto in modo da avere un minimo di garanzia sul lungo periodo e poi di affidarti appunto ad un system integrator, che ti possa consigliare prodotti e marche e seguire nel progetto.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#11
il fatto che ti si può piantare la casa in assenza di corrente;
non per fare polemica, ma quando c'è assenza di corrente in ambiente tradizionale non si pianta tutto lo stesso? Oppure se va via la corrente continua a funzionare lo stesso?

Inoltre, qualsiasi buon progettista oggigiorno prevede almeno un UPS da installare in punti critici... :wink:

#12
Nella casa nuova mi mettono il sistema domotico MyHome di BTicino che gestisce un po' tutto. Sembra un ottimo prodotto e concordo con quello che dice danoldo, sinceramente di controindicazioni non ne vedo a parte i costi (che comunque si ammortizzano ampiamente se si deve riconfigurare il sistema, visto che può evitare di dover rompere muri e ricablare l'impianto).

#13
anhce io sto per iniziare ad affrontare il discorso domotica (in piccolo) che probabilmente si traduce meglio in "Automazione", il problema fondamentale secondo me rimane solo nel costo :x
credo che se costasse come un normale impianto lo farebbero tutti, ma come ogni cosa che da qualcosina in più di un'altra te la fanno pagare :evil:
tornando alla prima domanda nessuno ha parlato di cifre (solo di percentuali).
io provo a fare una domanda alternativa:
quanto può costare la manodopera per un impianto domotico?
il materiale ha un listino e si conosce (variano le scontistiche) ma la manodopera? :roll:

#14
Io non te lo so dire perché il mio impianto è compreso nel costo delle casa.

Credo che cercando un po', se la zona è ben fornita di installatori (nel caso di BTicino il suo MyHome esiste da circa 10 anni credo, per cui non dev'essere difificle, almeno in una grossa città, trovare più di un installatore), il costo della manodopera non sia differente da quello di un buon elettricista. Chiaramente tutto fila liscio finché richiedi una configurazione piuttosto base. Intendiamoci, per base intendo: luci (anche con dimmer), antifurto, termoregolazione, tapparelle elettriche, condizionatori, controllo dei carichi, riarmo automatico, controlla tramite sms o smartphone, videocontrollo...

Logicamente finché scegli tutti componenti della stessa marca e ti affidi alle interfacce stanndard. Se però inizi a chiedere un servizio di integrazione con sistemi di altre marche, una personalizzazione dell'interfaccia magari con un touchscreen di terze parti programamto apposta per te, eccetera... i costi immagino che decollino. Come è giusto che sia.

Il bello è che nelle cose standard ormai rientrano molte funzionalità sfiziose e per andare a chiedere il fuori standard bisogna proprio essere "malati" di domotica.

#15
Oggi sono iniziati i lavori per il mio nuovo impianto in domotica....
Consigli su cosa secondo voi non dovrebbe assolutamente mancare?
Grazie a tutti per l'aiuto...