chabal ha scritto:SOLARI 1921 ha scritto:f3d3 ha scritto:Che prezzo di listino ha questa parate attrezzata giessegi?
esattamente come da foto: 2.475,00 euro + I.V.A. 20%= 2.970,00 euro
Ciao Solari,
in merito alla questione + I.V.A. 20 %....
premesso che non tratto Giessegi, mà prodotti similari tipo Novamobili, Europeo, ti chiedo..ha senso al giorno d'oggi considerare questi listini al pubblico (come dichiarato) aggiungendo l'iva per poi subito dopo scontare del 30%
è solo una domanda? Tu cosa ne pensi?
Ciao.
Ciao Chabal, bella domanda... spinosa questione
il giochetto "carico l'IVA e poi faccio figurare un bello sconto appetitoso" è stata la politica di alcuni negozi negli ultimi 10/15 anni... agli inizi ricorderai che alcuni caricavano i listini o ne stampavano dei loro "personalizzati", per marginare di più, sbandierando nel contempo sconti del 30/40%... la massa "abboccava"... e gli onesti passavano per ladri...
al giorno d'oggi credo che questa politica non restituisca più grandi risultati, forse ancora in certi negozi di fascia bassa, dove il Cliente cerca il prezzo e lo sconto, anzichè il prodotto ed il servizio... per il resto i Clienti hanno aperto gli occhi, sono più attenti ed informati e "guardano" il prezzo finale.
Come tu m'insegni molte aziende dichiarano per iscritto i loro listini al pubblico
IVA esclusa, altre di fascia più alta, con marchi e prodotti facilmente riconoscibili, impongono un listino prezzi al pubblico già comprensivo di IVA...
alla fine però chi decide le sorti del prezzo finale è il mercato, ossia se tutti si mettono a vendere la sedia "pincopalla" a 200,00 euro non aggiungendo l'IVA... alla fine, se vuoi rimanere sul mercato e vendere quella sedia, devi rassegnarti ed uniformarti.
Lo so, sto diventando prolisso...
Allla tua domanda rispondo no, non ha più senso il giochetto di cui sopra... se un rivenditore decide di vendere senza aggiungere l'IVA può tranquillamente farlo senza tanti trucchi, sia che si tratti della ditta "economica" a catalogo, sia che si tratti del "marchio".
La mia azienda, purtroppo o per fortuna, non è mai stata famosa per gli sconti... forse il contrario.
Sicuramente "tutti quanti" in questo 2009 abbiamo ceduto un po' di marginalità a favore del Cliente... chi sbandierando sconti eclatanti, chi semplicemente praticando il prezzo più onesto...