La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tubi acqua potabile in cucina

#1
Nella mia casa nuova ho notato che ci sono i tubi dell'acqua che entano in cucina che sono di rame. Mi hanno detto che non sono a norma e non sono adatti per l'acqua da bere per via del rame. E' possibile che sono di rame solo all'esterno e dentro hanno un'altro materiale? Eventualmente di quale materiale dovrebbero essere fatti. Mi interessa saperlo perchè se le devo cambiarli dovrei smattonare tutta la cucina.
Ciao e grazie

#2
Mai sei sicuro che non siano del gas? premetto che non ne so nulla di idraulica, nè di impiantistica ed è pacifico ci sono tanti incompetenti che si "improvvisano"a far di tutto, ma devono rilasciarti delle conformità per legge!

#3
ma fammi capire....i tubi che ti collegano la presa dell'acqua al miscelatore o proprio i tubi nei muri ??
Se sono nei muri magari sono tubi in multistrato che hanno un anima interna che può sembrare rame....ma non è rame.....ma penso che tu non intenda questi anche perchè come faresti a cambiarli....devi demolire tuttoooooo !!!! ciaoooo

#4
proprio i tubi nei muri . L'aspetto esterno è rame.Ho letto su internet che i tubi di rame vanno bene per l'acqua potabile, ma un tecnico mi ha detto di no. Prima di smontare una cucina vorrei saperne di più

#5
mi pare che ora si usano tubi con anima in rame rivestita esternamente ed internamente di polietilene crosslinked (PEX)... ma una volta per quanto ne so si usava solo rame alla grande e piombo per gli scarichi... comunque cambiare i tubi non è cosa da farsi se non strettamente necessario o a seguito di grande ristrutturazione (se i tubi sono vecchi ed a riscio di rottura)

#6
il rame va bene, la stessa kwc (che non è proprio l'ultima arrivata) con alcuni modelli di miscelatori fornisce i tubetti in rame per il collegamento alla rete, invece che i flessibili con calza in acciaio...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)